Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fabio82

Pagine: [1]
1
Quale pianoforte? / Re:Nuovo piano digitale compatto e dove comprarlo?
« il: Febbraio 19, 2021, 10:20:24 am »
Ciao,
sono pure io di Firenze... se cerchi un piano portatile per ingombri e comodità o altro, vai a Firenze dal "Checcacci strumenti musicali" potrai toccare con mano vari piani portatili  roland,yamaha,casio e kawai oppure modelli col mobile... non sono il massimo della simpatia ma perlomeno come prezzi sono onesti considerando comunque l'eventuale assistenza postvendita o qualsiasi altra richiesta di aiuto.


2
Quale pianoforte? / Re:Consiglio pianoforte principianti,budget variabile
« il: Febbraio 19, 2021, 10:11:44 am »
Non so se poi hai acquistato o meno il piano... io ho iniziato con la roland fp 10 di cui sono molto contente... fra quelli già suggeriti ti consiglierei di concentrare le attenzioni sul kawai ES110 tanta roba anche se.... oggi... dovresti guardare al modello nuovo che lo sostituisce che se non mi sbaglio è l' ES520 ! è sicuramente...tantissima roba!!!
lo yamaha p45 non è assolutamente una esclusiva amazon! è il modello di ingresso della serie P di yamaha... molto economico... se puoi punta all'es520! ti accompagnerà per un bel po di tempo!

3
Quale pianoforte? / Re:Dilemma acquisto Piano digitale
« il: Novembre 06, 2020, 10:05:58 am »
Risposta difficile... io sono principiante come te credo... quello che ho capito è che... più fai meglio è! questo senza dubbio... ma va fatto con criterio calma e pazienza... il cervello deve imparare ed elaborare cose nuove e questo  richiede tempo... io se vuoi un consiglio, mi verrebbe da dirti di prenderla "easy" ! io studio quando posso e quando ho voglia! posso stare 20 minuti come 4 ore! come posso anche saltare 1 giorno! è un percorso che richiede tempo e calma!

4
Quale pianoforte? / Re:Dilemma acquisto Piano digitale
« il: Novembre 05, 2020, 04:02:24 pm »
Pianosolo maestro ! :-) è la via di mezzo fra il corso online e il maestro! o forse l'evoluzione... la comodità della gestione autonoma e il supporto di professionisti.. io lo sto seguendo dal lancio...

5
Quale pianoforte? / Re:Dilemma acquisto Piano digitale
« il: Novembre 04, 2020, 12:00:03 pm »
Anche io principiante... e iniziato immediatamente dopo il lockdown... ho iniziato e sono con un roland fp-10.... quando lo comprai ero andato in fissa per il bluetotth... ma ad oggi se vuoi un consiglio... o perlomeno io se dovessi comprare il piano della connessione in bluetooth non gli darei più peso...anzi forse è l'ultima cosa che guarderei.!!!! se deciderai di studiare come sto cercando di fare io... quindi con insegnante o con un buon corso online, a studiare col beyer... ti renderai conto che la connessione alle app non serve a niente... cmq detto questo... io voto a pieni voto per il kawai es110!!! ha una meccanica e un sono favoloso!!!! poi son gusti... io non lo presi perchè volevo prendere un piano con il mobile... ma dato che non sapevo se avrei continuato decisi di spendere il meno possibile... in realtà ero partito per il p45 a 370euro... poi trovai fp10... molto superiore a p45... e con 40 euro in più andai per questo... oggi... sogno di prendere o un kawai ca79 o un yamaha clp745.... l'unica cosa che mi frena... è che nonostante stia studiando quasi tutti i giorni... credo che sarebbero molto sprecati in mano mia... insomma ancora non mi sento degno di possedere questi strumenti! prima di arrivare a questi 2 stavo valutando il cn39 sempre kawai....


6
Quale pianoforte? / Re:Pianoforte digitale - Principiante
« il: Settembre 08, 2020, 02:23:02 pm »
Io ne ho 40, e nonostante non abbia mai avuto interesse per la musica... così dal nulla ho deciso di studiare il pianoforte! ahahah, comunque ti scrivo perchè anche io ho preso l'fp-10 e credo che per noi principianti va benissimo! io non ci capisco nulla ma credo che l'unico test che eseguirei io è sulla meccanica... ovvero partirei dal primo all'ultimo tasto verificando che meccanicamente il tasto lavori bene che non abbia ostacoli nel muoversi e che non faccia rumori sospetti... ogni tasto dovrà essere fluido... e ovviamente suonare! io per ogni tasto proverei a suonarlo piano medio e forte...così per tutti i tasti se passa il test e ovviamente tutti i tasti di comando (accensione, volume etc..etc..) hai fatto un affare a 290 è preso bene! a vabbè c'è pure il pedale da provare... buono studio!

7
Tecnica / Re:Programma di studio per un autodidatta - Richiesta consigli
« il: Luglio 23, 2020, 03:44:41 pm »
Io non ti posso aiutare e neanche ti so suggerire niente... ti scrivo solo per dirti che non sei solo! o forse non sono solo! eheheh
io ho iniziato a studiare il piano dopo il lockdown quindi che sarà qualche mese... nessuna nozione musicale neanche delle note... mega frustrazione anche con i tutorial dei brani su youtube... preso fin da subito insegnante che vedo 1 volta asettimana per 1h... mi sta insegnando tutto lei ed effettivamente vedo progressi di settimana in settimana... ma ho capito una cosa... prima di tutto che mi devo rassegnare e studiare tanto veramente tanto anche per le cose più banali.... poi sto constatando una cosa... anche le cose nuove che studio vedi per esempio gli esercizi del beyer... o branetti semplici (più didattici che brani veri e propri) se sono alla mia portata gli studio e riesco a replicarli in pochissime ore... quando un brano è fuori dalla mia portata (e ci vuole veramente poco) diventa come un muro di gomma ci posso passare 3 ore al giorno per una settimana e non arrivo a niente... appena comprato il piano volevo impare a suonare nuvole bianche...ahahahhah ci ho passato sopra ore e ore...senza arrivare a niente... è troppo per me! pensa che anche i tutorial su youtube... che uno può mandare a velocità più lenta per impararla... niente da fare qualsiasi brano per poter essere eseguito richiede delle basi che se non ci sono rende frustrante qualsiasi cosa... e poi per come la sto vivendo io, il mio sogno è prendere uno spartito e suonarlo... imparare a memoria l'azione meccanica di muovere delle dita per far suonare il piano non è musica e credo ne sia lontano anni luce.... ed è per questo che ci ho rinunciato con serenità... con atto di fede segueo la mia insegnante che fra esercizi del beyer, hanon e branettini didattici (tratti da libri anche per bambini) mi sta addentrando in questo meraviglioso mondo... ma... mi rendo conto che è un mondo difficilissimo e richiede veramente tanto studio.... io ho 38 anni e credo nonostante sia un informatico, un progettista elettronico e tante altre 1000 cose che ho provato nella mia piccola vita... il pianoforte è veramente la cosa più difficile in cui mi sia mai cimentato richiede di sviluppare delle capacità incredibili (per come la vedo io ovviamente) tutto questo per dirti cosa?
che se riesci evita lo studio da autodidatta... non perchè non tut possa arrivare a fare quello che desideri... ma per come la vedo io... con un insegnante, imparo subito giusto, mi corregge, non imparo difetti duri da mandar via, mi rasserena, mi da uno scopo e mi mantiente sul pezzo... insomma,,,, senza il mio insegnate credo che avrei smesso una settimana dopo aver acquistato il piano! invece oggi più che mai fra sessioni frustranti che quasi mi verrebbe da piangere dalla delusione a sessioni dove fila tutto liscio e vedo anche negli occhi del mio insegnante quel senso di gratificazione... che ancora oggi nonostante non risco a suonare nessun brano con un tutorial sul youtube (perchè al moemnto sono fuori dalla mia portata) ma ad oggi sono ancora sul pezzo e mi fa studiare tutti i giorni quei 30 minuti o 1h gli esercizi assegnati dalla maestra nella speranza di farle vedere come sono stato bravo durante la settimana... spesso poi l'emozione è tale che a casa viene e davanti a lei mi si rompe il fusibile e faccio un casino... ma quando riesco e va tutto liscio credimi soddisfazione immensa!!! ahahah
ti racconto questo e poi la finisco qua... una volta a lezione dovevo portare un esercizio che a casa mi veniva ma li andavo in botta e non riuscivo... rimandato alla settimana successiva... vado da lei ed esordisco con " non so quel che succederà fra poco... ma a casa mi riesce e se qua non mi viene non ci posso fare niente il mio cervello è quello che è! quindi nel caso vada male... ti prego di andare avanti con altri esercizi perchè a casa lo fo anche ad occhi chiusi....."..... lo avevo provato fino allo sfinimento 1h al giorno tutta la settimana.... beh... lesercizio venne e mi fece pure i complimenti perchè si sentiva e si vedeva che avevo studiato!

in bocca a lupo!

8
Segnalazioni / Acquisto tutorial Einaudi
« il: Giugno 28, 2020, 04:33:18 pm »
Salve,
ho acquistato dallo shop il tutorial Einaudi... ma ci sono solo i video.. ma gli spartiti? come faccio ad avere gli spartiti del tutorial? altrimenti potevo guardarmi i video su YouTube!!! scherzo... è che mi aspettavo sinceramente nel download anche gli spartiti...così da avere il tutorial del maestro e gli spartiti da tenere al piano!
Ho provato anche sul sito di piano solo... ma se clicco su "spartiti" non succede niente e visualizza i video su YouTube... potete aiutarmi? grazie

9
Presentiamoci / Ciao a tutti
« il: Giugno 28, 2020, 04:28:39 pm »
Salve a tutti,
mi chiamo Fabio ho 38 anni e sono di Firenze... e nonostante nella mia vita non sono mai stato buono neanche a suonare il triangolo... da dopo lockdown... ho deciso di buttarmi in questa avventura col pianoforte! ho già iniziato da un mesetto con la maestra e mi sta piacendo un sacco!

Pagine: [1]