
Salve a tutti! Vorrei riprendere lo studio del piano dopo secoli, ricominciando in pratica da zero. Sto affrontando la difficile scelta dell'acquisto di un piano. Purtroppo non sono in grado di valutare la convenienza/qualità/condizioni di un piano usato e sto pensando di prenderlo nuovo. Ho girato diversi negozi e per le mie esigenze pratiche (poco spazio, budget e tempo di studio limitato alle ore serali) x l'acustico mi sto orientando verso lo Yamaha B1 con silent. Tuttavia ho visto anche qualche buon digitale (Kawai CA67 o Yamaha Clavinova CLP645). Con il digitale risparmierei significativamente sul budget ma il desiderio di un acustico è tanto.
Girando per vari negozi lo Yamaha B1 Silent nuovo mi è stato proposto a prezzi differenti: un negozio a 4,950 euro, altri due rivenditori a 4,300 (con 5 anni di garanzia sull'acustica e 2 sull'elettronica). Preciso che questi 3 rivenditori sono tutti autorizzati Yamaha.
Un altro venditore, invece, mi propone un Yamaha B1 silent ex demo a 3,900 euro con 5 anni di garanzia sull'acustica e 1 sull'elettronica. Precisa che è un'offerta molto conveniente dato che il piano nuovo costa più di 4,900 euro. Faccio quindi presente che altri due negozi mi propongono lo stesso piano nuovo a 4,300. Lui mi risponde che, probabilmente, anche questi sono ex demo ma i suoi concorrenti, poco onestestamente, non lo precisano.
Le differenze di prezzo che mi sono stata proposte per lo stesso modello non mi sembrano marginali. Qualcuno sa qual è il prezzo di listino? Ed ancora: fra Yamaha B1 Silent e i due digitali sopra specificati cosa consigliereste di prendere? Grazie per il vostro aiuto e per i vostri consigli.