Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nuvoledinote

Pagine: [1]
1
Presentiamoci / Re:Presentazione
« il: Febbraio 02, 2018, 11:35:39 am »
Hai ragione Guc, io propongo Il primo libro del Pozzuoli e il Bona

2
Presentiamoci / Re:Presentazione
« il: Febbraio 01, 2018, 08:53:53 pm »
Bravo.Vanno benissimo. :)

3
Presentiamoci / Re:Presentazione
« il: Febbraio 01, 2018, 04:02:48 pm »
Benvenuto  :). Il tuo amore per il Pianoforte sono sicura che ti darà soddisfazioni. E poi su Internet oggi puoi trovare i tutorial che vuoi;gli amministratori te ne forniranno di validi.Ascolta tanta musica e soprattutto i brani a cui ti vuoi approcciare,come il Beyer,così ti farai un'idea se stai eseguendo i pezzi in maniera corretta. Non avere fretta,fai un passo per volta,inizia  a conoscere le note sul Pentagramma e i tempi più semplici.Ci vuole pazienza,soprattutto all'inizio,poi man mano che acquisti conoscenza sarà più divertente e gratificante.In bocca al lupo ! :)

4
Di tutto e di più / Re:Frasi che ci colpiscono e che ci fanno riflettere
« il: Gennaio 30, 2018, 06:43:50 pm »

5
Presentiamoci / Re:Mi presento...
« il: Gennaio 30, 2018, 06:19:56 pm »
Benvenuto  :) Sono sicura che qui troverai consigli ed informazioni utili per questa tua avventura.

6
Di tutto e di più / Re:" I nostri video "
« il: Gennaio 30, 2018, 06:14:29 pm »
Di niente Sergio, è bello condividere l'ascolto di interpreti così grandi: a proposito di virtuosi
Bizet: Notturno in  D major , Glenn Gould

https://www.youtube.com/watch?v=UHyogQTs4Zo

7
Presentiamoci / Re:nuovo utente
« il: Gennaio 28, 2018, 02:24:53 pm »
Benvenuto   :) Da quanto studi Pianoforte?

8
Di tutto e di più / Re:" I nostri video "
« il: Gennaio 28, 2018, 02:21:45 pm »
https://www.youtube.com/watch?v=hNq3VMzqXqM&t=1061s

Mussorgsky,Quadri di un' esposizione

Furono composti nel 1874 ,ma vennero pubblicati solo nel 1886,cinque anni dopo la morte del compositore(nella revisione di Rimskij Korsakov).In un'annotazione posta sulla prima pagina dell'edizione originale il musicista ci spiega com'è nata l'opera:lo spunto fu la mostra di acquerelli e disegni del pittore Victor Hartmann ,scomparso nel 1874 e molto amico di Mussorgsky.
Nel 1923  Ravel  ne elaborò una magistrale versione per Orchestra che divvenne in poco tempo popolarissima.

La composizione si presenta come un percorso in cui si alternano pagine descrittive (quadri)  ,con brevi episodi musicali che indicano lo spostamento del visitatore da una sala all'altra ( Promenade,cioè passeggiata).
Quindi abbiamo:
Promenade
1-Gnomo: descrive un nano dalle gambe storte  e l'andatura grottesca (Vivo-Poco meno mosso-Pesante-Vico)
Promenade
2-Il vecchio castello: davanti al quale un trovatore intona una canzone molto triste (Andante,molto cantabile e con dolore)
Promenade
3- Tuileries ,giardino animato da un gruppo di bambini con le governanti ,molto fresca e gioiosa ((Allegretto non troppo-capriccioso)
4- Bydlo ,carro polacco dalle ruote enormi trainato da buoi (sempre moderato-pesante).I bassi rendono alla perfezione l'idea della pesantezza e della lentezza del carro.
Promenade
5- Balletto di pulcini nei loro gusci ,un grazioso scherzo di elegante fattura (Vivo,leggero)
Promenade
6- Samuel Goldenberg e Schmuyle ,divertente caricatura di due ebrei polacchi,due melodie ebraiche che si scontrano fra loro (Andante)
7- Il mercato di Limoges ,rappresenta il frizzante cicaleccio delle donne che chiacchierano nella piazza(Allegretto vivo)
8- Catacombe ,qui Hartmann aveva disegnato se stesso intento a visitare le catacombe di Parigi. (Largo-andante non troppo con lamento)
9-  La capanna di Baba Yaga ,un orologio a forma di capanna della famosa strega della leggenda russa poggiante su zampe di gallina. (Allegro con brio-feroce -andante mosso-allegro molto)
10- La grande porta di Kiev ,rievoca,con accordi solenni e maestosi, l'ingresso della grande Fortezza slava di Kiev (maestoso-con ricchezza)

9
Presentiamoci / Mi presento
« il: Gennaio 27, 2018, 08:10:20 am »
La musica nel cuore...c'era un film con questo titolo,non ricordo il regista.Per me è così. Da sempre,prima in modo inconsapevole,adesso fa parte di me come una seconda pelle.Come avrei fatto senza?  :)
Un saluto a tutti voi e grazie a chi lavora dietro le quinte per rendere il forum interessante.

10
Di tutto e di più / " I nostri video "
« il: Gennaio 27, 2018, 07:44:26 am »

11
Di tutto e di più / Re:Frasi che ci colpiscono e che ci fanno riflettere
« il: Gennaio 27, 2018, 07:22:12 am »


Comporre è una parte essenziale di me,come respirare e mangiare;èl'espressione dei miei pensieri più profondi,la mia necessità più recondita di dare un suono a quei pensieri.La mia musica è pertanto un esito del mio temperamento  e per questo,ovunque io viva,è musica russa."

Al compositore non interessavano le rivoluzioni in atto attorno a lui (Schonberg,Stravinskij) :

"La musica deve esprimere il Paese di nascita del Compositore,le sue pene,la sua religiosità.i libri che ha letto,i quadri che ha amato,La musica nasce dal cuore e si rivolge al cuore.E' amore,sua sorella è la poesia e sua madre la sofferenza."

12
Di tutto e di più / Frasi che ci colpiscono e che ci fanno riflettere
« il: Gennaio 26, 2018, 11:09:24 pm »

"Bisogna suonare il nostro splendido repertorio pianistico in modo tale che esso piaccia all'ascoltatore,che gli imponga di amare la vita con più forza,di sentire più fortemente,di desiderare più fortemente,,di capire più a fondo"


Heinrich Neuhaus

13
Di tutto e di più / Re:Il miglior pianista di tutti tempi...
« il: Gennaio 26, 2018, 10:29:52 pm »
Anch'io ho votato Horowitz,è sicuramente un gradino sopra a tutti,ma mancano Vladimir Sofronitzky con le sue meravigliose interpretazioni di Scriabin  e Hamelin un virtuoso raffinato e mai noioso...e che dire di Maria Grinberg ?

14
Teoria musicale / Re:Dettato melodico
« il: Gennaio 26, 2018, 05:23:30 pm »
Il dettato,che incubo,fui bocciata all' Esame di solfeggio proprio per lui e non ci ho più provato .Comunque grazie per il link, proverò ad ascoltarli con attenzione così,per vedere cosa riesco ad imparare .Per divertimento

Pagine: [1]