Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - hammond2

Pagine: [1] 2
1
Quale pianoforte? / Re:SONDAGGIO PIANO DIGITALE
« il: Marzo 31, 2020, 07:43:02 am »
Ho il kawai es8. Si, ha ormai 5 anni, ma lo consiglio sia per le caratteristiche (confronta i vari piani digitali e ti accorgerai delle varie funzioni e differenze fra loro), sia perché volendo è da palco, ma assume una linea moderna e piacevole anche in casa, se dotatlo di tutti gli accessori previsti allo scopo. Ho avuto un Roland hp 207, al tempo un top di gamma, ma questo è di un altro pianeta. Forse la giusta comparazione è da fare col più recente Roland fp90, ma non lo conosco. l'ES8 non ha il bluetooth, ma non me ne importa.

2
Quale pianoforte? / Re:Pianoforte o tastiera pesata?
« il: Febbraio 22, 2020, 05:13:55 am »
.. e tu cambia insegnante!

3
Quale pianoforte? / Re:ennesimo post - consiglio tastiera dig.le
« il: Gennaio 17, 2020, 08:27:44 am »
..è un pò che non mi faccio vivo. Un saluto a tutti.  Mi spiace per i problemi che continua a darti l'es8, Antonio. E a dire il vero qualche avvertenza negativa in rete (essenzialmente forum stranieri) c'era, lamentavano alcuni tipi di difetti simili a questo. Il mio è "quasi" a posto. Quasi, nel senso che alle volte qualche nota, generalmente il FA vicino al DO centrale non suona. Ma ormai ho capito che è un problema di alto volume e pedale a manetta. Se lo stesso pezzo lo eseguo avendo accortezza di non calcare troppo col volume, specie col pedale abbassato, non succede mai. Bhé, stò in campana, ma ma per ora, dopo 2 anni, il problema è tutto qui.

4
Quale pianoforte? / Re:ennesimo post - consiglio tastiera dig.le
« il: Luglio 01, 2018, 08:07:39 am »
... mamma mia ... per ora il mio tutto ok.
Ma stò in ansia.  :-\

5
Quale pianoforte? / Re:ennesimo post - consiglio tastiera dig.le
« il: Marzo 22, 2018, 07:18:32 am »
... sono contento che tu abbia fatto questa scelta, Antonio.
Credo che non te ne pentirai.
Io sono ancora entusiasta di questo bell'oggetto.
Forza, giù con lo studio e divertiti!

6
Presentiamoci / Re:Buonasera, mi presento
« il: Febbraio 27, 2018, 04:52:47 am »
... eccoci, Antonio.
Un saluto a te e figliola. Bravi, bel regalo che vi state facendo. Ti saluto qui dopo averti messaggiato qualche consiglio.

7
Quale pianoforte? / Re:ennesimo post - consiglio tastiera dig.le
« il: Febbraio 27, 2018, 04:39:49 am »
Spero che la risposta che ti ho dato sia stata di tuo gradimento, Antonio. Non ho potuto far altro che consigliartelo!
Lo scrivo per socializzare con altri, e col nostro Sergio, questo giudizio, al quale lascio la risposta alla tua ultima domanda sul doppio pedale per lo studio classico.

8
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Febbraio 03, 2018, 07:24:40 am »
... faccio il punto su questo grande piano che mi sono regalato a Natale, dopo 40 giorni di intenso utilizzo, l'es8 Kawai,  cogliendo anche l'occasione di salutare i miei compaesani Sergio e ilmioregno, e di salutare pure la sig.ra Paola che "ha toppato clamorosamente il thread con la sua risposta sul Roland"  ;D.

Ne sono innamorato. Per prima cosa: la tastiera dà una sensazione di naturalezza al tocco e di espressività che il mio vecchio Roland, seppure di ottima fattura, non mi dava. Regala un feeling molto particolare ...
I suoni di pianoforte sono a dir poco stupefacenti, specie l'SK-5 Grand Piano, tanta roba davvero.
Ho cominciato a giocare con le registrazioni, le ho provate tutte, wav, mp3 e mid. Queste ultime le passo direttamente al pc su Finale Notepad, che me le riproduce ottimamente rispetto a Musescore, e che mi consente di stampare spartiti pressoché perfetti.
Inoltre ho collegato il piano via midi con il mio arranger Korg pa50 e ne stò cominciando a sfruttare le numerose caratteristiche, ampliando la gamma di possibilità del mio Es8, utilizzandolo come Master Keyboard.

Si, lo sò, le cose importanti sono altre, fare buona musica è la prima. Studiare ancora alla mia età è importante e anche possibile. Lo faccio, ma a un certo punto mi prende sempre una voglia sfrenata di mettermi a suonare i pezzi che nel corso di anni anche di studio, ma non certo profondo ed esaustivo, sono riuscito ad imparare.

Ma restando ancora sulla valutazione tecnica dell'Es8, non lo so, per ora non trovo difetti su questo strumento, sebbene io non sia un esperto in grado di trovarne. Qualcuno esperto ha rilevato dei suoi limiti, oltre alla non presenza del bluetooth, che però è disponibile solo negli strumenti più recenti?

 

9
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Gennaio 05, 2018, 06:44:22 pm »
Tu vuoi avere le partiture di pezzi di cui non trovi lo spartito, vero?
Dai un'occhiata a questo. http://download.html.it/software/widi-audio-to-midi-vst/ forse ti può essere utile.
Non è un programma a se stante, è un plug in ... insomma è scritto lì cos'è.

Riguardo al programma che usi, Musescore, mi pare, ho trovato che la versione gratuita di Finale Notepad (almeno la versione 2012) è qualitativamente superiore ed hai un risultato a mio avviso più fedele ...

Sergio, con questi discorsi sul MIDI mi hai messo un pò d'angoscia addosso ...  :) . Un passetto alla volta ...


10
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Gennaio 04, 2018, 03:58:13 pm »
... thò, un altro compaesano, giovane però (quella foto mi sembra un pò datata ...  :) ).
Lo strumento che abbiamo mi piace molto e, non avendo altri pianoforti, men che meno analogici, lo stò cominciando a sfruttare come si deve. Lungi da me aver imparato tutto su di lui, in fondo sono solo 15 giorni che ce l'ho.
Anch'io utilizzo la funzione Dual a volte, con gli archi sotto uno dei bellissimi timbri di piano di cui è dotato.
Non riesco però a regolare a dovere il loro decadimento quando uso il pedale, vorrei che decadessero prima del suono del pianoforte o che almeno perdessero in volume, invece succede il contrario ... vedrò il che fare ...
Si anch'io ho fatto delle registrazioni, l'ho pure collegato all'impianto hifi da 100 watt, e fra un pò voglio collegarlo via Midi come master (dico bene Sergio?) alla mia workstation Korg pa50 ricca di stili e performance, per vedere cosa ne esce ...  Intanto ti invio un saluto  ;)

11
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Dicembre 25, 2017, 07:03:09 am »
... rispondo a me stesso, dopo tre giorni (pochi) di prova e utilizzo dello strumento. Devo dire questo piano risponde alle attese. La sua presunta "mancanza di brillantezza" l'ho risolta con alcune delle ricche impostazioni di cui l'es8 è dotato. E son dovuto stare attento a non eccedere ...

Ho ancora nelle orecchie il vecchio suono del mio ex roland hp 207, dotato di una buona meccanica e di una vasta gamma di suoni, superiore in numero a questo, e quindi riesco finalmente a cogliere la maggiore raffinatezza di quest'ultimo e una differenza al tocco molto più espressiva e precisa, nonostante io sia un novello dilettante. E' evidente la sua superiorità qualitativa verso un prodotto che ha circa 10 anni, pur essendo all'epoca un top della gamma.

Solo sui tasti medi ho l'impressione che permanga un suono un pò "sordo", che forse è dovuta ad una non perfetta quadra di impostazioni che fin'ora son riuscito a trovare, dato l'eccellente e ricco, quanto un pò complesso, sistema, il Virtual Tech, di cui è dotato.

Insomma, ho la conferma quanto di buono è stato detto e scritto su questo meritevole strumento, e secondo me il livello qualitativo complessivo supera abbondantemente quel che ci si può aspettare in questa fascia di prezzo.



12
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Dicembre 22, 2017, 06:28:40 am »
... preso!
Nero.
Bello, sul suo stand, triplice pedaliera e leggio trasparente è davvero moderno e al tempo stesso elegante.

Tecnicamente non ho ancora esperienza per valutarlo integralmente. Ora sono alla fase della scoperta, dello studio del manuale e dei settaggi (numerosissimi), almeno quelli di base, per ora.

Ho un cruccio, però: rispetto al mio vecchio roland hp207, che aveva suoni brillanti, su questo li sento un pò "scatolati". Forse sarà che percepisco nettamente la differenza fra le sezioni amplificazione e altoparlanti. Qui siamo a 15 + 15 w, mentre il mio roland aveva 60 w + 60 w e altoparlanti conformi.
La cosa che mi turba però è che questa sensazione di "inscatolamento" (non sò come dire meglio) la percepisco anche in cuffia (ottima akg k172).

Devo ancora provarlo amplificandolo esternamente, e da lì prelevare anche l'uscita per la cuffia ... mah.


13
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Dicembre 04, 2017, 04:03:36 pm »
bhé, i v.s. interventi mi rasserenano sulla scelta che ho intenzione di effettuare.
Ormai penso di acquistarlo davvero il Kawai ES8.
Ringrazio entrambi.

14
Quale pianoforte? / Re:Scelta Cuffie per Pianoforte Digitale
« il: Dicembre 04, 2017, 07:13:31 am »
Ti dò un suggerimento pratico: io possiedo le Sennheiser HD 520, aperte e 2 fili, e le Akg k172 hd.
Sono entrambe valide, benché datate.

Ho una leggera preferenza per le seconde, perché, oltre a rendere un suono perfetto, mi isolano completamente dal contesto.

Ed è proprio per questo motivo che quando sono solo in casa uso le prime, comunque valide.
Il suggerimento quindi è di prenderle aperte, se trascorri molte ore al piano da solo in casa. Se suonano alla porta o succede  qualcosa con le aperte riesci a sentire, con le chiuse no.

15
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Dicembre 03, 2017, 11:40:55 am »
... ma tu guarda chi ti vado a scovare, un livornese naturalizzato pisano, dé! E pure coetaneo ...
Ma che preziosa informazione che mi hai dato! Kawai a Pisa! Lì sugli scali (oppss ;D) sul lungarno (non saprei se era Pardini o altro) ci acquistai la mia chitarra elettrica Vox Ultrasonic (una vintage che possiedo ancora) ben oltre 45 anni fà.
Ci farò un salto sicuramente, prima telefonerò, come mi hai suggerito. ;)

Pagine: [1] 2