Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - LuigiDegani

Pagine: [1] 2
1
Le mie esecuzioni / Re:Preludio n. 1 in Do maggiore - J.S. Bach
« il: Gennaio 07, 2018, 10:17:18 pm »
Ringrazio ancora entrambi.
In effetti è vero, sono una persona a volte insicura che cerca "l'approvazione" degli altri, non solo in ambito musicale ma in generale; speriamo allora che il suonare questo magnifico strumento possa anche farmi diventare un po più sicuro in me...
Una cosa posso dirla: quando mi siedo davanti al piano e comincio a suonare, quando sento la musica che esce fuori dallo strumento, sento una grande emozione, sento una sensazione di gioia e serenità, e l'ascolto della melodia mi aiuta a liberare la mente da tutti i pensieri e a volare via...
Non ho ambizioni, non voglio diventare un concertista o altro.
Sono felice di aver intrapreso questa strada, di riuscire a suonare, è una bella soddisfazione, certo mi piacerebbe riuscire a farlo in maniera "decente".
Seguirò i vostri consigli, non domanderò più a nessuno se devo o non devo suonare, ma chiederò solo consigli "tecnici" sull'esecuzione.
Grazie e buon anno anche a voi!! :)

2
Le mie esecuzioni / Re:Preludio n. 1 in Do maggiore - J.S. Bach
« il: Gennaio 01, 2018, 10:12:36 pm »
Ti ringrazio Guc per i tuoi consigli, cercherò subito di metterli in pratica.
In effetti è vero alla fine ho rallentato un po troppo...
Comunque nel complesso, secondo te, faccio bene a proseguire nello studio del pianoforte o è meglio se lascio perdere? Vado bene o sono negato?

Ho ascoltato i tuoi pezzi, sono tutti molto belli e li suoni molto bene. Sei molto bravo.

Grazie ancora.

3
Le mie esecuzioni / Preludio n. 1 in Do maggiore - J.S. Bach
« il: Dicembre 22, 2017, 10:11:05 pm »
Ciao, sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa quattro anni, sto facendo da solo perchè purtroppo non ho la possibilità di frequentare delle lezioni.
Ho provato a registrare questa "esecuzione" del Preludio n. 1 in do maggiore di Bach con il mio pianoforte digitale:

https://drive.google.com/open?id=1LyE4eS0TMSnBrjQxJ3XmVhCXFPTTGC-b

Ditemi la vostra opinione, i vostri consigli e anche le critiche.
Non avendo un maestro che mi possa aiutare a capire i miei errori (tanti) e in cosa migliorare, ho bisogno dei vostri consigli. Grazie!!

4
Tecnica / Re:Mi scivola il piede dal pedale
« il: Dicembre 22, 2017, 10:02:35 pm »
Buonasera, aggiornamento sul problema pedale.
In effetti è vero, mi sono reso conto che schiaccio il pedale con la parte iniziale del piede, questo perchè i pedali sono un po "corti". Il mio pianoforte è l'ibrido Kawai CS11, ho misurato i pedali e sono lunghi circa 8 cm e se appoggio il piede più in profondità sul pedale la parte davanti della scarpa tocca contro il mobile del pianoforte, rendendo impossibile l'azione di alzare e abbassare il pedale.
Da un po di giorni allora sto provando a suonare senza scarpa, solo con il calzino: in questo modo non ho tutto l'ingombro della parte davanti della scarpa e in effetti riesco ad appoggiare il piede più in profondità.
Sembra che così vada un po meglio, che il piede rimanga più stabile.
Mi chiedo: sarebbe possibile far sostituire i pedali di un piano digitale con dei pedali più "lunghi"?

5
Tecnica / Re:Mi scivola il piede dal pedale
« il: Dicembre 03, 2017, 02:23:32 pm »
Ti ringrazio del suggerimento, in effetti questa può essere una soluzione, non ci avevo pensato.
Secondo te applicando il nastro antiscivolo sul pedale non c'è il rischio di rovinare il pedale? Se poi volessi rimuoverlo potrei farlo senza problemi?
Questo mio problema dello scivolare del piede capita anche ad altri pianisti? Forse magari sono io che sbaglio qualcosa nella postura del piede o nel modo di alzare e abbassare?
Grazie ancora.

6
Tecnica / Mi scivola il piede dal pedale
« il: Dicembre 01, 2017, 06:27:39 pm »
Buongiorno, forse la mia è una domanda un po banale, ma ho bisogno di qualche consiglio. Sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa 4 anni come autodidatta (se così si può dire) e ho questo problemino: mi capita spesso che mentre suono il pianoforte il piede destro tende a scivolarmi dal pedale, e quindi mi accorgo che suono sempre con il "patema" di ritrovarmi con il piede a terra, e mi ritrovo ad essere più concentrato su cosa fa il mio piede piuttosto che su cosa fanno le mani e sulle note che devo suonare.
Mi "scivola" in due modi: a volte è il tallone poggiato per terra che mi slitta verso destra o sinistra mentre la parte del piede che schiaccia il pedale rimane ferma, altre volte invece il tallone è ben fermo sul pavimento ma la parte di piede che schiaccia il pedale mi scivola verso destra o sinistra; questo secondo caso è quello che mi da più fastidio.
Ho provato a suonare con vari tipi di scarpe, ma il problema non si risolve.
E' normale che succeda questo? Oppure il piede dovrebbe restare sempre bello stabile per tutta la durata del pezzo?
Ci sono delle tecniche per "aggiustare" il piede durante l'esecuzione di un pezzo?
Spero che possiate darmi qualche consiglio. Grazie.

7
Quale pianoforte? / Re:Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Settembre 07, 2015, 09:30:14 pm »
Ti chiedo solo un'ultima cosa, promesso.
Secondo te, indipendentemente dalla marca o dal modello, è meglio avere un pianoforte digitale o un pianoforte ibrido?
Grazie!!! :)

8
Quale pianoforte? / Re:Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Settembre 06, 2015, 02:26:35 pm »
Ho guardato il video, è in inglese, non ci ho capito molto... :'(
Per quanto riguarda gli speaker, in effetti avevo notato nelle specifiche che ne ha solo due.
In che senso il sistema di campionamento suono è datato? E invece il sistema di campionamento del CLP585 è uguale a quello dell'NU1 o è più moderno?

9
Quale pianoforte? / Re:Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Settembre 05, 2015, 06:16:12 pm »
Randy, in che cosa non ti piace l'NU1? Quali difetti hai riscontrato?

10
Quale pianoforte? / Re:Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Settembre 05, 2015, 06:14:57 pm »
Grazie Paola, questa nuova serie della Casio sembra interessante, cercherò di approfondire. Sperando che i prezzi siano accessibili...

11
Quale pianoforte? / Re:Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Settembre 02, 2015, 09:32:54 pm »
Ok chiarissimo.
Cosa ne pensi invece dei pianoforti ibridi, tipo lo Yamaha NU1 ?

12
Quale pianoforte? / Re:Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Settembre 01, 2015, 06:15:56 pm »
Ho guardato con più attenzione sul sito Yamaha le caratteristiche dei vari Clp, e in effetti il 545 non ha tutte le specifiche del 585, che è il top della serie Clp. C'è anche il Clp 575 che, come il 585, ha i tasti in legno Natural Wood X, ha i tasti pesati gradualmente dai bassi agli alti, ha la funzione GP Response Damper Pedal e la funzione VRM (Virtual Resonance Modeling che emula la risonanza che ha il suono nel corpo di un pianoforte a coda); non ha invece i contrappesi nei tasti che sono presenti solo nel 585. Ti chiedo: sono così importanti i contrappesi? Quale funzione hanno? Quali difficoltà si possono avere nel suonare un piano con tastiera senza contrappesi?
Grazie ancora, mi interessano i tuoi consigli perchè mi sembra che te ne intendi, e mi stai chiarendo le idee sui vari aspetti dei pianoforti digitali.

13
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti! Mi presento...
« il: Agosto 28, 2015, 06:00:13 pm »
Grazie!!! Sì ho visto i contenuti del percorso didattico, sicuramente mi potranno aiutare a migliorare e proseguire nell'apprendimento del pianoforte.

14
Quale pianoforte? / Re:Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Agosto 28, 2015, 05:57:19 pm »
Grazie dei preziosi consigli. Ottima idea quella del Cremona Pianoforte, farò di tutto per riuscire ad andarci.
E per quanto riguarda invece il Clavinova Clp 545, qual'è la tua opinione? Anche lui è migliore rispetto al mio Casio?

15
Quale pianoforte? / Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Agosto 26, 2015, 09:25:09 pm »
Sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa quattro anni, facendo da solo perchè non ho la possibilità di frequentare delle lezioni. Quattro anni fa acquistai un piano digitale Casio Cdp 100, ma ora sento la necessità di passare ad un pianoforte di qualità superiore. Abitando in condominio non vorrei acquistare un pianoforte verticale, perchè non potrei suonarlo con le cuffie. E' vero che ci sono i nuovi Yamaha Silent, ma sono molto costosi rispetto al mio budget. Pensavo di stare sempre su un pianoforte digitale, ma di migliore qualità soprattutto sotto l'aspetto del suono e della meccanica. Mi affascinano gli Yamaha Clavinova, in particolare due modelli, il Clp 545 o il Clp 585 (in particolare il 545 perchè costa un pò meno...). Secondo voi come sono questi modelli? Sono pianoforti di buona qualità? Se passassi dal Casio Cdp 100 a uno di questi due, farei un miglioramento? Grazie dei consigli!!!

Pagine: [1] 2