Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - maxsbk

Pagine: [1] 2 3
1
Quale pianoforte? / Re:inserzione pianoforte yamaha su ebay, dubbi
« il: Giugno 05, 2014, 12:45:32 pm »
gianfruso,
lascia perdere ebay, un pianoforte ha tante di quelle cose da controllare che un acquisto a scatola chiusa te lo sconsiglio. O vai presso un negozio che ti rilascia garanzia oppure da un conoscente fodato  ;)
per orientarti con il mercato e prezzi guarda in questo sito
http://www.mercatinomusicale.com/
 ciao

2
Quale pianoforte? / Re:Acquisto pianoforte per ragazzina
« il: Aprile 30, 2014, 11:54:40 am »
Io ho iniziato a suonare verso 8-9 anni, proprio su una tastierina della Bontempi... a quel tempo poco più che un giocattolo. Il mio consiglio spassionato è acquistare un "vero" pianoforte acustico. Non ti lasciare convincere da altri consigli lusinghieri delle moderne tastiere 'pesate'.. ho avuto anche quelle ma ti posso assicurare che il pianoforte è uno strumento, tutto il resto è una simulazione..più o meno riuscita. Soprattutto se la tua bimba è agli inizi è importate che metta le mani su qualcosa di "vero" poi quando sarà più grande e vorrà divertirsi deciderà lei se è il caso di comprarsi una tastiera e sperimentare i suoni bizzarri... Il prezzo: con una spesa di 1500 ci prendi un verticale usato decente, ma non farti affascinare da pianoforti cinesi nuovi allo stesso prezzo.. non valgono nulla! Resta su Yamaha o Kawai, hanno un gran mercato, si possono trovare ottimi pianoforti. Io ho sempre abitato in un condominio e con la sordina mi sono esercitato nelle ore pomeridiane, nessuno è mai venuto a reclamare. Certo i moderni Silent offrono l'indubbio vantaggio di suonare anche dopo la mezza notte, ma davvero una bimba di 10 anni si metterà a studiare ore di pianoforte dopo cena?? :-D

3
Quale pianoforte? / Re:consiglio su pianoforte digitale
« il: Aprile 30, 2014, 09:00:43 am »
Ciao strich anch'io sono un ingegnere  :D ben venuto nel club! Beh visto il budget che vuoi spendere le opzioni sono davvero poche e purtroppo precludono la strada del pianoforte "vero" che secondo me resta sempre la scelta vincente, quando possibile. Ormai di "simulatori di pianoforte" ce ne sono di ogni tipo e di ogni marca basta andare sulle marche più conosciute tipo Yamaha, Korg, o Kawai e stai sicuro di portarti a casa un prodotto valido. Un mio consiglio, se ti è possibile alzare il budget di qualche centinaia di euro, cerca di prenderti un acustico, magari un buon usato. La spesa si fa una volta sola, è un investimento che ti darà grandi soddisfazioni.
per farti un idea di prodotti e prezzi guarda qui: www.mercatinomusicale.com
 ;)
facci sapere

4
Quale pianoforte? / Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Aprile 14, 2014, 08:31:55 am »
No, è che forse la tua domanda è tanto generica.
Io, per esempio, ho un Yamaha e non ho mai provato un Kawai, e il mio Yamaha, digitale, Clavinova, non mi soddisfa. Cosa avrei potuto rispondere al tuo sondaggio?  ;)

Intanto una domanda del genere può essere solo che generica. Già è molto difficile schierarsi per grandi linee rispetto ad una marca figurati se fosse stata più specifica cosa ne uscirebbe...  ;D
Cosa avresti potuto rispondere? Forse non avresti potuto.. 1° perché non li hai provati entrambi.. 2° perché io mi riferisco prevalentemente a pianoforti acustici e non alle tastiere elettroniche dove le differenze dipendono da un micro-chip  ;)

5
Quale pianoforte? / Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Aprile 09, 2014, 11:56:53 am »
sevy72 MA QUALE POLEMICA??!!  ;D  Al contrario!! La mia era proprio una volontà di sdrammatizzare... ero stupito di quanto seriamente, forse troppo, sia stato preso questo sondaggio! Lo facevo proprio confrontando l'enorme numero di accessi a fronte di un esigua partecipazione al voto. Se hai letto la mia precedente risposta dicevo appunto che non serviva chissà quale esperienza per lanciarsi in maniera divertita a "tifare" per l'uno anziché l'altro.. Tu ad esempio non hai mai provato gli Yamaha.. forse perché ai suonato kawai? e tanto ti basta per cliccare kawai se ti è piaciuto e ne hai ricevuto una buona impressione...    ;)

6
Quale pianoforte? / Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Aprile 07, 2014, 12:07:56 pm »
Grazie Eligen! almeno di aver lasciato un "segno" in questo forum..  ;D beh sai a volte penso che la maggior parte delle persone che acquistano un pianoforte non lo fanno perchè ne hanno verificato i martelletti oppure la cassa armonica... in genere lo fanno anche solo per simpatia alla marca o perchè leggendone o parlandone in giro si son fatti un'idea che non è necessariamente LA VERITA'. Con questo volevo dire appunto che tra il serio e il faceto si può tranquillamente dare una risposta da "tifoso" più che da tecnico accordatore... Visto che mi trovo, io ad esempio tifo per kawai.. con questo non voglio dire che yamaha faccia cattivi pianoforti, anzi, ma la timbrica più calda del Kawai mi ha fatto innamorare del suo suono.
Ciao a presto...  ;)

7
Quale pianoforte? / Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Aprile 05, 2014, 03:40:30 pm »
440 visite e solo 9 risposte...  ??? neanche la forza di un click..  :o tranquilli anche se sbagliate non si perde niente!  ;D

8
Quale pianoforte? / Re:Meccaniche Wessell nickel & Gross
« il: Aprile 03, 2014, 08:51:59 am »
Hai ragione sergiomusicale, il rischio sarà che, come per i televisori moderni, quando si rompono si buttano perché ripararli costerebbe il doppio... ma non per questo siamo rimasti a guardare tv in bianco e nero col tubo catodico che pesano come lavatrici .....   ;D secondo me sarà inesorabile il pensionamento del legno in favore dei nuovi materiali anche perché tra 100 anni il legno non ci sarà più a forza di disboscare  :-[ e comunque il deterioramento della fibre composite è vicino ai 1000 anni..  ;D a voglia a suonare...  ;D

9
Quale pianoforte? / Meccaniche Wessell nickel & Gross
« il: Aprile 02, 2014, 01:02:31 pm »
Le meccaniche in carbonio Wessell nickel & Gross sembrano essere il presente ed il futuro del pianoforte, almeno chiunque l'abbia utilizzate o montate sembra dirne un gran bene. Ormai, come in ogni altro settore in cui una meccanica è sollecitata, i materiali compositi hanno preso il posto e stravinto sui vecchi, basti pensare alle racchette da tennis, agli sci o alle barche a vela moderne, solo per fare alcuni esempi. Anche il pianoforte quindi non fa eccezione ma, diversamente dagli altri ambiti, trova uno zoccolo duro costituito dai "tradizionalisti" che non vogliono abdicare il vecchio legno con i nuovi materiali.
Voi cosa ne pensate? E' solo nostalgia o il legno ha ancora ragioni superiori di utilizzo? ???


http://www.wessellnickelandgross.com/
 ::)

10
Quale pianoforte? / Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Marzo 26, 2014, 08:33:46 am »
Cmq strano il risultato, per ora, che vede in vantaggio kawai... in genere yamaha vende il doppio dei pianoforti kawai.. evidentemente in questo forum son tutti intenditori  ;)
cmq la yamaha è sempre una gran marca... soprattutto finchè c'è Rossi...  ;D ;D ;D ;D ;D

11
Quale pianoforte? / Re:LE MARCHE TEDESCHE SONO SEMPRE LE MIGLIORI?
« il: Marzo 21, 2014, 08:11:51 am »
A quel prezzo ci prendi 'quasi' un NUOVO Kawai Rx2:

.. con tutto il rispetto per il Gotrian..ma un coda è sempre un coda..
 ;)

12
Quale pianoforte? / Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Marzo 17, 2014, 07:58:27 am »
Ciao Sergio, grazie delle tue rispose. Come sempre vedo che cerchi di sopperire alle "latitanze " di questo forum :-D mi avevi già "soccorso" nel post sui pianoforti verticali...  ;D  Voglio risponderti anch'io riguardo come dici, la difficoltà di dare una risposta alla mia domanda. Ovviamente, un post del genere non è fatto per ricercare la verità assoluta, ma è solo un input, tra il serio e il faceto, di dare vita ad un dibattito (se ci fosse qualcuno interessato...) fatto di parei, di giudizi, impressioni o più semplicemente passioni personali. Ovviamente con leggerezza, non serve aver fatto dei test approfonditi su entrambi, non si richiede una recensione.. Era solo un esca per dare modo ai "Kawaisti" o agli "Yamachisti" di parlare delle loro scelte, delle loro convinzioni, magari anche sbagliate, che alla fine della fiera li hanno convinti a spendere qualche migliaio di euro per l'uno anziché l'altro.. Vabbè ci riproverò con qualcos'altro  :P ad esempio tu perché un Kawai RX2 e non uno Yamaha C3?? l'hai mai provato? :-D cosa ti piace di più del Kawai?? ecco questo...non è difficile  ;)

13
Quale pianoforte? / Re:Schimmel 169
« il: Marzo 15, 2014, 07:21:26 pm »
Ciao Davide, come hai visto in questo forum è una 'moria  :-\ ..entrano leggono e se ne vanno... bah sembra che nessuno si interessi veramente al pianoforte.. Provo a darti il mio modesto parere per quello che ne so. € 13.000 per il piccolo coda Schimmel sembrano giusti, ma considera sempre che il rivenditore lo avrà ritirato per una cifra vicina alla metà.. Ovviamente avrà considerato il rischio di giacenza e il suo guadagno quindi nulla quaestio, solo che se mi chiedi se 13k siano il suo prezzo giusto potrei dirti che da un privato lo troveresti intorno ai 10k..
Per farti un idea puoi comunque sbirciare in questo sito:
www.mercatinomusicale.com
Spero ti sia utile
comunque lo Schimmel è un gran piano!!  ;)
ciao

14
Quale pianoforte? / Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Marzo 15, 2014, 06:20:20 pm »
Mi chiedo: ci sarà qualche argomento che interessa a questo forum?... o meglio, ma in questo forum c'è qualche appassionato di pianoforti?? mah...

15
Quale pianoforte? / PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Marzo 12, 2014, 03:55:55 pm »
Yamaha e Kawai da anni si contendono il mercato dei pianoforti in Europa con un buon vantaggio del primo sul secondo per una maggiore capacità di distribuzione e numeri. Ma quale di queste due grandi case made in Japan (anche se ormai sarebbe più appropriato parlare di made in Indonesia..) vi ispirano maggior fiducia e fedeltà nella realizzazione di uno strumento complesso e ricco di fascino come il pianoforte?

Pagine: [1] 2 3