Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - PigiB1980

Pagine: [1] 2 3
1
Tecnica / Re:Parere esecuzione esercizio Beyer
« il: Febbraio 18, 2015, 09:33:19 am »
Tranquillo Pippo... c'è chi il mignolo lo tiene ancor più piegato verso l'esterno  (io  :D :D :D )

https://www.youtube.com/watch?v=xdj1_Gv4MH4

Ma ormai sono famoso col soprannome "mignolo volante"  :D

2
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Dicembre 23, 2013, 11:43:01 am »
Beh dai... andrebbe suonata un filino più veloce..... ho usato il pedale (sempre premuto perchè non son capace di usarlo  :D :D :D) e ho cambiato il finale (perchè mi piace di più   :) )  ma non è uscita malaccio, nè?

http://youtu.be/utvFoQHXgr8

3
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Dicembre 16, 2013, 04:50:22 pm »
Avere un maestro migliorerebbe moooolto la mia situazione.... ma io, sono testardo nel modo contrario al tuo  :D  è non lo voglio  :D :D

No scherzo  ;)  diciamo che, per quello che voglio fare (divertirmi, soprattutto...) non credo mi convenga (economicamente e non...) prendere lezioni  ;)
In futuro si vedrà  ;)

Ora sto cercando di imparare "Acquamarina" di Vinciguerra (vedi lezione su pianosolo  :D ) e, per l'occasione mi son fatto prestare pure il pedale per allungare le note da collegare alla mia tastiera  :D
Sto brano senza pedale...... è impresentabile  :D

Vediamo se riesco  ;)

4
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Dicembre 14, 2013, 01:24:40 pm »
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

E' un sacco di tempo che non scrivo più sul forumm!!! :D  Vi sarete chiesti:  ma sarà ancora vivo???"  :D  ehm  si  :)  pare di sì...  ;)
Non ho postato più nulla ma ho continuato a strimpellare sulla mia Yamaha PSR-E333  :O  cercando di divertirmi (soprattutto) e, magari, di imparare qualcosina  ;)
Ho avuto un rallentamento nello studio in estate, quando ho preferito dedicarmi ai miei nipotastri  :D (tra l'altro ogni volta che vengono da me si divertono un mondo anche loro a suonare sulla mia tastiera...), poi ho ripreso abbastanza seriamente (o quasi) in autunno.

Ho dato un'occhiata al Duvernoy, del quale possiedo il libro dell' Op. 176 ascoltando i primi branetti e son rimasto moooooooolto colpito dal numero 4....., specie in questo video:

Jean-Baptiste DUVERNOY: Op. 176, No. 4 (25 Elementary Studies) 

davvero bello!  ed ho provato ad impararlo...
Pensavo fosse difficile.... invece non ho avuto grosse difficoltà
La mia esecuzione, naturalmente non ha la stessa sonorità di questo, eseguito su un pianoforte vero (credo  :D )da un vero (credo) pianista  :D... però....  però me la sono cavata, dai  ;)

Duvernoy - Op. 176 * Brano n° 4

e poi mi piace... MI PIACE TANTO  :)

CIAOOOOO!!!

5
Le mie esecuzioni / Re:Ludovico Einaudi "I Giorni"- Mia esecuzione
« il: Aprile 30, 2013, 01:57:13 pm »
Che BRAVA!  :D  Dolcissima  :)

Come fai a tenere il mignolo della mano destra così a posto???  Il mio parte via che è una meraviglia  :D :D

6
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Aprile 10, 2013, 05:40:38 pm »

dovresti un pò rallentare con i pezzi e farti esercizi per le dita di rilassamento e di indipendenza.
Ovviamente come sempre tutto dipende da come vuoi affrontare lo studio, se ti basta riuscire a suonare qualche piccolo pezzo allora va bene anche così. come ogni cosa dipende dagli obiettivi che ci prefiggiamo il modo di affrontare il percorso.

:)


Lo faccio solo e ed esclusivamente per soddisfazione personale.  Ho 32 anni, molto difficilmente prenderò un maestro, chiaramente non andrò al conservatorio, non devo fare nessun esame, Molto probabilmente non mi esibirò mai in pubblico...  tutto ciò che viene è positivo  :)

Ma gli esercizi per le 5 dita sono quelli all'inizio del Beyer?

In effetti dopo una ventina di minuti consecutivi, gli avanbracci fanno un po' male  ;)

7
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Aprile 06, 2013, 01:28:33 pm »
Grazie davvero per le risposte. Siete davvero molto gentili e disponibili, anche di fronte ad un principiante che ha deciso di imparare a strimpellare da solo  :D :D :D

Il mio Beyer va avanti, anche se più lentamente di prima perchè ho aggiunto altre cose tipo cesi, czerny e altre robe :) ... ma anche perchè noto che dall'esercizio 45 in poi (finora) impiego più tempo ad assimilarlo (come è giusto che sia...).

Ecco 3 esercizietti :)

Beyer - Op. 101 * Esercizi 49-50-45

La mano destra, come mi avete fatto notare più volte, rimane piuttosto girata verso l'esterno...  Lo noto anch'io rivedendomi...  Però, provando a "raddrizzarla" sulla tastiera, assume una posizione assai scomoda e innaturale...  boh.

Nella prossima puntata credo di riuscire a suonare decentemente l'esercizio n° 2 del Cesi-Marciano:  l'arietta che Mozart fece quando aveva 6 anni  :D

CIAO!

8
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Aprile 03, 2013, 04:53:58 pm »
Ah ecco!  Solo all'inizio  :)

Una cosa:  Ho notato che l'accompagnamento con la sinistra, usa note abbastanza alte per scriverlo in chiave di basso.  Secondo te, era meglio scriverlo in chiave di violino anche quello?

9
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Aprile 01, 2013, 04:46:19 pm »
Non centra nulla con la tecnica, neanche coi miei progressi o con le mie esecuzioni.

Solo che oggi, pasquetta, sono a casa solo soletto e, non sapendo cosa fare e avendo appena ascoltato la canzone "Il pagliaccio" di Cesare Cremonini e il suo splendido INTRO, mi sono detto... Perchè non provo a scriverlo.

Premesso che non ho studiato musica, che non ho mai scritto musica, ma sto imparando a leggerla, ho ascoltato un tutorial su youtube ed ho provato a scarabocchiare uno spartito.

Sicuro che la maggior parte di voi si metterà le mani nei capelli e che griderà al sacrilegio per ciò che ho messo giù, e messo da conto che ci saranno una miriade di errori (o orrori), imprecisioni, dimenticanze e altro....

Come vi sembra?  :D



Uploaded with ImageShack.us

p.s.:  Non si vede moltissimo, ora che ci faccio caso... e l'ultima nota della 4° battuta è un Si di un ottavo (anche se sembra di 1/4...)

10
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Marzo 25, 2013, 03:29:33 pm »
Ho iniziato il Cesi-Marciano!!!!  E devo dire che è tutta un'altra cosa, rispetto al Beyer. E' più divertente, più stimolante.

Ecco il primo brano:

Cesi-Marciano - Volume 1 * Brano N° 1

Potrei cercare di aumentare la velocità, ma per ora va bene così. Soprattutto perchè ogni volta che lo suono, mi diverto  ;)
Ho appena iniziato a dare un'occhiata anche al 2° brano (Aria di Mozart)...  Tutto facile con la destra, più complicato aggiungerci la sinistra...  MA CE LA FARO'

CIAOO!

Secondo me devi farti ancora un bel pò di esercizi di impostazione, tendi ancora a tenere i polsi un pò girati verso l'esterno e quindi le dita risultano inclinate verso l'esterno, soprattutto il mignolo.
il pezzo musicalmente va bene.
adesso che lo hai appreso dovresti dare un pò di interpretazione dei segni, tipo le due frasi separate nei primi due ritornelli (rappresentate dall'iperbole sopra l'intera frase) devi staccare leggermente la mano per separare le due frasi in modo che risultino non legate.

:)

Eh già!  :D  il maledetto mignolo!  Diventerò famoso come il pianista col mignolo volante  :D :D

No, a parte gli scherzi  ;)
Riguardo la legatura ok per i primi 2 righi... Ma negli ultimi 2, dove la velocità è sostenuta, vedo che bisognerebbe staccare anche li, tra la 4° e la 5° battuta di ogni rigo....  solo che a una certa velocità viene male...  ;)

11
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Marzo 23, 2013, 01:09:30 pm »
Ho iniziato il Cesi-Marciano!!!!  E devo dire che è tutta un'altra cosa, rispetto al Beyer. E' più divertente, più stimolante.

Ecco il primo brano:

Cesi-Marciano - Volume 1 * Brano N° 1

Potrei cercare di aumentare la velocità, ma per ora va bene così. Soprattutto perchè ogni volta che lo suono, mi diverto  ;)
Ho appena iniziato a dare un'occhiata anche al 2° brano (Aria di Mozart)...  Tutto facile con la destra, più complicato aggiungerci la sinistra...  MA CE LA FARO'

CIAOO!

12
Tecnica / Re:lezioni sul Cesi Marciano
« il: Marzo 19, 2013, 07:47:10 pm »
Ciao.

Anch'io ho appena iniziato il Cesi-Marciano... e l'ho iniziato quando col Beyer ero arrivato all'esercizio 43 circa...  Poi dal 44 si inizia con le crome e, dunque, ho voluto provare il Cesi (che ha le crome sin dal suo primo esercizio...)

E' molto bello musicalmente (almeno il 1° esercizio :) )

13
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Marzo 17, 2013, 02:59:09 pm »

a guardarti così non riuscendo a vedere tutto il corpo e guardando come tieni il polso ruotato credo tu abbia i gomiti un po distanti dal busto ma non posso esserne sicuro da questo video...

ps. il primo del Cesi cos'era una un pezzettino di Mozart che scrisse per la sorella a 6 anni mi pare?

I gomiti sono aderenti al corpo... ma ho grosse difficoltà a sciogliere il polso destro :(

Il 1° del Cesi è un pezzo di Muzio Clementi : http://www.pianosolo.it/cesi-marciano-n-1/

14
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Marzo 17, 2013, 02:56:40 pm »
mmmm se non sono completamente rimbambito (possibile) c'è un nota sbagliata nel 46...(almeno la mia carish segna un mi e tu fai un re) battuta 12 sul col tenuto della sinistra 4° croma della destra tu se non sbaglio suoni un re (almeno io ho sentito un re non ho guardato il video stavo seguendo lo spartito) e lo spartito che ho segna un mi e rallenti vistosamente subito prima del ritornello a fondo esercizio.... un respiro ci sta ma un rallentato così non molto....

gli altri 2 vengono piuttosto bene nel secondo il rallentando finale non ci sta granchè su un esercizio.... ma sono dettagli ora guardo le mani va :D

Hai ragionissima!  E' un MI  non un RE quello!  Accidenti!  :D :D La battuta precedente (la 11) è quella che m'ha dato più problemi... mi inceppo sempre!  Grazie mille per la segnalazione  :)

15
Tecnica / Re:I miei progressi
« il: Marzo 17, 2013, 02:12:56 pm »
Rieccomi:  in questi ultime 2 settimane l'esercizio n° 46 mi ha fatto penare abbastanza ed in effetti l'esecuzione qua sotto, presenta delle imperfezioni. I successivi 2 esercizi, invece, sono più semplici anche se, forse, avrei dovuti studiarli meglio...

Beyer - Op. 101 * Esercizi 46-47-48

Ho iniziato anche il Cesi-Marciano  (il 1° brano)  e mi piace molto  :D

Pagine: [1] 2 3