Marco74

Pedale senza pedale?
Febbraio 28, 2021, 02:01:03 am
Ciao a tutti,
ho notato che sul mio Kawai ES7, i tasti dal penultimo sol in su sembrano mantenere il suono a lungo una volta rilasciati e senza bisogno di pedale.
È normale?
Grazie!

*

sergiomusicale

Re:Pedale senza pedale?
Febbraio 28, 2021, 08:26:05 am
Si, tranquillo, è fatto come sono fatti tutti i normali pianoforti acustici!!. Il pedale di risonanza è applicato solo fino ad un certo punto della tastiera, il naturale decadimento degli acuti non ha bisogno di smorzatori... ti allego un'immagine di un coda aperto, i verticali fanno altrettanto  ;)

Marco74

Febbraio 28, 2021, 08:26:26 pm
Grazie mille Sergio, ora che me lo dici ricordo di averne letto anni e anni fa. Sono stupito da quanto questo piano digitali funzioni come un acustico, anche in quelli che potrebbero essere difetti o caratteristiche dovute alla meccanica.

*

sergiomusicale

Marzo 01, 2021, 08:50:04 am
Si Marco74!, la penso proprio come te, io con il mio Kawai mi sono trovato benissimo, ed ancora oggi, dopo diversi anni, sono soddisfatto dell'acquisto. Certo che l'emozione dell'acustico è un'altra cosa... il solo fatto di dover "accendere" il digitale cambia l'impressione che si ha nei riguardi dello strumento. Le vibrazioni naturali delle corde sulla cassa hanno un qualcosa di indefinibile, e se lo strumento te lo sei scelto con il cuore quando lo hai acquistato è una passione per la vita!!Ricordo con una certa dolcezza l'aver suonato il piano in diversi momenti di Black-out del quartiere, quando tutti i suoni erano spariti e risuonavano solo le note del piano!. Il mio strumento è poi veramente datato... e, con tutto il rispetto per gli elefanti, l'avorio vero sotto le dita offre sensazioni particolari. Certamente quello che puoi fare con un digitale non è replicabile con un acustico, vedasi il suonare in piena notte!!! ed io l'ho fatto!!! come mia terapia per abbassare il livello di ansia e relative manifestazioni negative. oppure il ritrovarsi uno spartito tra le mani dopo aver suonato un brano, solo per poter approfittare delle registrazioni MIDI. Quindi che dire? ci vorrebbero sempre tutti e due  ;D ;D