Tuzzo

Yamaha DGX-660 suono distorto
Gennaio 02, 2024, 10:06:20 am
Ciao a tutti e buon anno!
Ho un pianoforte Yamaha DGX-660 e da qualche giorno suona "malissimo". Il suono a volte ? bassissimo, per poi alzarsi e abbassarsi di colpo a tratti mentre suono, ? distorto, a volte se agisco sulla rotella del volume (anche impercettibilmente) si ammutolisce e devo riavviarlo...

Inizialmente pensavo fosse un problema della configurazione esterna. Infatti ho l'uscita cuffie del piano collegata a un mixer, l'uscita cuffie del mixer a uno switch che duplica e amplifica le cuffie e infine a quest'ultimo sono collegato cuffie e casse.
Ho provato a collegare le cuffie direttamente al mixer escludendo lo switch: niente. Ho collegato le cuffie direttamente al piano: sempre uguale. Ho provato a cambiare cuffie: stesso risultato. Infine ho tolto le cuffie e usato direttamente il piano con le sue casse, ma d? sempre lo stesso problema! Avevo lasciato la prova forse pi? ovvia come ultima ratio perch? non pensavo potesse dipendere dal piano, ma a quanto pare ? cos?!
Sembrerebbe (scusate uso termini errati e inappropriati a ma spero si capisca) che l'elettronica che gestisce il suono non riesca a "reggere" pi? il suo lavoro. Non so spiegarlo meglio...

Qualche idea e consiglio o devo rassegnarmi a prendere uno strumento nuovo?

Grazie

*

sergiomusicale

Re:Yamaha DGX-660 suono distorto
Gennaio 05, 2024, 10:52:31 am
Con l'elettronica ? difficilissimo il "fai date"  :-[  occorrerebbero strumenti e conoscenze molto elevate, difficilmente praticabili in proprio. Una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi al rivenditore Yamaha oppure ad un riparatore di apparati elettronici sul tuo territorio, potrebbe dipendere dalla parte elettronica di amplificazione, meglio conosciuta genericamente di quella specifica del piano e forse con migliore possibilit? di reperimento dei ricambi.
Puoi provare, ma senza responsabilit?! e veramente con poche speranze di risultato   ::) a muovere molte volte a vuoto, con il piano spento, la rotella del volume avanti ed indietro, per vedere se per caso ci fosse qualche dipendenza dal resistore del volume, e magari spruzzare proprio nel resistore (rotella) un p? di spray per contatti, in vero il difetto di cui ti parlo dovrebbe solo riferirirsi a sbalzi di volume e null'altro... .... Questo ? un modesto tentativo "elettrotecnico" e non elettronico, molto probabilmente non si arriver? a nulla... ma tanto vale  :-\
Occorre stare attenti anche a come collegare le uscite, perch? possono accadere effetti indesiderati, mi ricordo sempre il danno che provocai ad un amplificare manomettendo le uscite verso gli altoparlanti... :'(

Tuzzo

Gennaio 08, 2024, 08:53:14 am
Grazie.
Il problema pi? evidente sono proprio i cambi di volume, dall'impercettibile al forte. Ma quando si alza (ormai sempre pi? raramente) il suono mi sembra distorto.
Prover? a giocare un po' con la rotellina del volume, come da te suggerito, ed oltre non mi spingo.

Grazie!  :)

Tuzzo

Re:Yamaha DGX-660 suono distorto (risolto)
Gennaio 26, 2024, 03:05:59 pm
Portato in un centro assistenza e risolto.
Il problema era sulla "sezione adc del controllo volume"

*

sergiomusicale

Gennaio 26, 2024, 03:19:15 pm
Perfetto!!! Buona musica  ;)