Il Pianoforte > Problemi tecnici

videoregistrazione

(1/1)

semicromaIII:
ho iniziato a videoregistrare con il portatile ma la resa sonora è orribile!!! ma come è possibile impostare il microfono per non sentire distorsioni o altro ho provato a smanettare ma nulla di fatto ; o forse è meglio usare una videocamera!? Avete qualche consiglio!!!Grazie :(

Lapushka:
difficile aiutarti senza sapere bene cosa hai davanti... che possibile software usi, cose di questo tipo...
chiaramente una videocamera sarebbe consigliata... ne hai una a disposizione? Se sì, sarebbe da preferire al portatile.

Parli di "distorsioni" audio... che intendi, esattamente? Ti vengono "alterate le note"? O forse è saturazione, dovuta ad un volume sregolato?

Christian:
Allora :)
Anche io ho avuto sempre i tuoi stessi problemi. Così ho cercato delle soluzioni economiche.  Per ora le cose che utilizzo sono 2:

Soluzione 1: Micorofono Zoom H2
Tormento - Improvvisazione (Christian Salerno)

Come si vede dalla registrazione sopra il pianoforte a coda ho messo il microfono (registratore) Zoom h2 (€150/180) e l'audio non mi sembra malissimo, forse non l'ho settato al meglio. Questo è lo stesso microfono con un migliore settaggio:

Medley Yamaha Gran Coda, Steinway Gran Coda

Poi abbiamo sempre lo stesso microfono settato per un pianoforte verticale:

Ricordi Lontani - Improvvisazione (Christian Salerno)

Soluzione 2: Audio digitale tramite Tastiera
Fino alla Fine - Improvvisazione (Christian Salerno)

Qui ho registrato l'audio internamente dalla tastiera. Poteva passare anche un aereo di fianco a me in quel momento e non si sarebbe sentito.
Ho speso (€60 per comprare una scheda audio che potesse registrare l'audio internamente) :)

Per quanto riguarda il Video
Va benissimo una qualsiasi videocamera dai €300 in su, oppure se disponi di una fotocamera Reflex puoi fare il video con quella. I video che hai visto prima sono tutti fatti con la videocamera Panasonic HDC-SD60 (pagata €300).

Il video che segue è stato fatto invece con una Canon 600D, pagata (€600), con la possibilità di mettere a fuoco alcuni punti e rendere sfocati altri:

Christian & Delia - Oggi sono io (Cover)

semicromaIII:
grazie molto esauriente...meglio di così non era possibile...grazie ancora :D

Christian:
:) di nulla, è un piacere! ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa