Il Pianoforte > Problemi tecnici
Tasti rotti su una CASIO AP 22S - Celviano
(1/1)
Leoz:
Ciao a tutti
Possiedo questo pianoforte da più di 20 anni, è perfettamente funzionante ma un paio di tasti si sono rotti (rimangono abbassati).
Senza poche difficoltà ho estratto la tastiera ed ho scoperto che si sono rotti dei perni di plastica che tengono i tasti. Come si vede da una foto il pezzettino verde si è rotto a metà.
Vorrei sapere se qualcuno conosce questo tipo di tastiera e se sapete consigliarmi un rivenditore dove prendere i pezzi e come fare per sostituirli in autonomia!
Vi ringrazio in anticipo, tengo tantissimo a questo pianoforte l’ho comprato quando avevo 5 anni ♥️
sergiomusicale:
Posso darti un' indicazione di come provare un ultimo rimedio, prima di gettare via le parti spezzate. Non è detto che ti riesca ripararla, ma molte volte a me è riuscito fare il "miracolo". Prendi un saldatore a stagno di quelli che si usano in elettronica, munisciti di un sottilissimo filo di acciaio inox, che si trova in ferramenta (deve essere veramente sottile) metti in piano i due pezzi (al limite puoi incollarli con qualcosa per facilitarti nella successiva operazione), taglia un pezzettino di filo (o anche due, dipende dalla grandezza che hai a disposizione), con delle mini-pinze a becco fai due ricciolini alle estremità del pezzetto, (deve sembrare una graffetta chiusa) e con l'aiuto del saldatore falla affogare nella plastica. Occhio alla temperatura del saldatore, non troppo caldo, altrimenti brucia, non freddo, perché non permette la fusione, rifinisci la zona di separazione fondendola con accuratezza, senza danneggiarla. Se tutto va come deve, avrai un pezzo di adeguata resistenza, che potrà ancora far funzionare il tutto. Ti consiglio di fare prima delle prove su pezzi di plastica da buttare via, occhio ai vapori che si sprigionano, perché sono tossici, opera all'aperto, occhio alle scottature etc..etc.. e Buona fortuna. Fammi sapere... ;)
Leoz:
--- Citazione da: sergiomusicale - Marzo 26, 2020, 04:16:32 pm ---Posso darti un' indicazione di come provare un ultimo rimedio, prima di gettare via le parti spezzate. Non è detto che ti riesca ripararla, ma molte volte a me è riuscito fare il "miracolo". Prendi un saldatore a stagno di quelli che si usano in elettronica, munisciti di un sottilissimo filo di acciaio inox, che si trova in ferramenta (deve essere veramente sottile) metti in piano i due pezzi (al limite puoi incollarli con qualcosa per facilitarti nella successiva operazione), taglia un pezzettino di filo (o anche due, dipende dalla grandezza che hai a disposizione), con delle mini-pinze a becco fai due ricciolini alle estremità del pezzetto, (deve sembrare una graffetta chiusa) e con l'aiuto del saldatore falla affogare nella plastica. Occhio alla temperatura del saldatore, non troppo caldo, altrimenti brucia, non freddo, perché non permette la fusione, rifinisci la zona di separazione fondendola con accuratezza, senza danneggiarla. Se tutto va come deve, avrai un pezzo di adeguata resistenza, che potrà ancora far funzionare il tutto. Ti consiglio di fare prima delle prove su pezzi di plastica da buttare via, occhio ai vapori che si sprigionano, perché sono tossici, opera all'aperto, occhio alle scottature etc..etc.. e Buona fortuna. Fammi sapere... ;)
--- Termina citazione ---
Perdonami se rispondo solo adesso, non esiste un rivenditore che possa fornirmi il pezzo sostitutivo?
sergiomusicale:
Non ti saprei dire... ma trovare pezzi di ricambio per un oggetto di 20 anni fà mi sembra davvero difficile :o , non si trovano più ricambi di oggetti assai più giovani :-[ comunque vediamo se a qualche amico del forum viene qualche idea ;)
qualcosa si trova anche su ebay..
https://www.ebay.it/itm/203274822607?hash=item2f541fa3cf:g:toIAAOSwXFlc9sch
https://www.ebay.it/itm/203318072386?hash=item2f56b39442:g:bHYAAOxyUI1TI86d
ma del tuo modello?
c64:
Quella Tastiera, dall'etichetta si vede che e'una FATAR TP-20 Puoi tentare di telefonare a Recanati (071 7506078) o mandargli una mail ([email protected]) e vedere se hanno qualche fondo di magazzino per i ricambi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa