Ciao!!
Ho acquistato da poco un Roland HP704 (in cambio di una tastiera Yamaha P45) perchè volevo fare un salto di qualità.
Il suono mi piace molto, però ho riscontrato una differenza che mi mette un po' in difficoltà.Premetto che sono moooolto principiante... però mi capita che, utilizzando "suoni" di strumenti vari, con il pedale abbassato, il suono dura praticamente all'infinito.Questo mi provoca molte difficoltà nell'utilizzo del pedale, perchè se tenuto a lungo, crea una confusione di suoni incredibile.Nella tastiera Yamaha questo non succedeva.
E' normale?Selezionando solo un pianoforte come strumento, questo non capita, anche se il suono comunque dura molto di + rispetto all'altra tastiera.

Grazie mille a chi mi darà qualche consiglio!!!!
Ultima modifica: Settembre 25, 2021, 10:28:40 am da Pennaflauto
Pianoforte e scacchi!

*

sergiomusicale

Forse ti potrà aiutare solamente un possessore di un analogo Roland, occorre d'altra parte tenere di conto che mentre il pianoforte nasce con un decadimento del suono certo e obbligato (come tutti gli strumenti a corda percossa), altri tipi di strumenti hanno come caratteristica quello della continuità (almeno teorica) quindi non è corretto che si possa pensare ad un progressivo decadimento del suono in un organo od in un flauto (polmoni permettendo) od in un violino (con lunghezza indefinita dell'archetto)  ;D ;D) , quindi, teoricamente, forse è migliore la scelta fatta dalla Roland rispetto a quella della Yamaha  ::)

Grazie!
In effetti a questo non ci avevo mai pensato. Allora può essere che tutti i pianoforti digitali da "un certo livello" in su, abbiano questa caratteristica?Magari passerò al negozio per provarne degli altri.

Pianoforte e scacchi!

Marco74

Ho provato con il mio Kawai e si comporta come Yamaha: decadimento dei suoni.

*

sergiomusicale

Io ho provato il mio Kawai MP10, ed inserendo "sub" con string o pad con il pedale premuto il suono resta attivo senza alcun decadimento. L'MP10 in vero non ha dei suoni primari diversi dal piano (normale od elettrico) e quindi i suoni tipo organo o string sono di norma in accompagnamento, ma la dicono lunga su come si possa interpretare la cosa. Per ottenere l'effetto decadimento occorre "pompare" il pedale  ;)