Ale

Yamaha CLP 685 Strano Rumore
Maggio 31, 2020, 08:31:11 am
Ciao a tutti.

Vi espongo un problema riscontrato sul nuovo arrivo CLP 685.

Premetto che ho scelto questo motivo per un discorso di trasporto in quanto arriva diviso in vari pezzi in una scatola non troppo ingombrante (altrimenti avrei preso altro) ma non passa per la scala perchè sono pezzo unico come gli acustici.

Tornando o noi il problema è il seguente:

Come accendo e finchè non suono nessun tasto lo strumento è perfettamente silenzioso, come suono una qualsiasi nota dai Tweeter posti lateralmente in alto, parte un fruscio di sotto fondo più tosto udibile,talvolta anche una sorta di "leggerissimo sibilo" la cosa fastidiosa è che sporca anche le note creando come una sorta di vibrazione...improponibile per uno strumento da quasi 4500 euro.

Per attenuarlo devo impostare il tutto in modo da ovattare talmente il suono dello strumento che lo rende orrendo! (Come brillantezza ecc.)

Ho anche disattivato il bluetooth pensando che fosse quello a portare interferenze, ho messo su l'alimentazione un filtro di rete ma niente, ho fatto il reset ma niente...

Il problema è udibile anche a basso volume.

Cosa importante in cuffia non  ha nessun problema.

Il software è l'ultima versione 2.01.

Per la mia poca esperienza è un problema di amplificazione tipo filtraggio o finali.

Le dolenti note vengono dal fatto che l'assistenza dice che può essere normale??? in quanto un piccolo artefatto dell'amplificatore che si attiva come suono una qualsiasi nota ci può stare???...a me non convince questa diagnosi anche perchè sullo Yamaha CLP 675 che avevo in precedenza questo problema non esisteva e lo credo improbabile anche nel top gamma 685.

In sintesi è tutto, se avete suggerimenti mi sareste di grande aiuto, a sensazione non credo di venirne fuori perchè si è innescato il classico "rimbalzo" del tipo fatti un giro e prova ad ascoltarne un'altro nei vari negozi  per vedere se ha lo stesso problema, oppure non sappiamo come intervenire in quanto è una cosa che non ci è mai capitata...i giorni passano e tra poco sarò anche fuori dal recesso e non vorrei rischiare di trovarmi un oggetto che rimarrà sempre così (ti voglio poi a rivenderlo).
In sintesi è tutto vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Max_m

Re:Yamaha CLP 685 Strano Rumore
Gennaio 29, 2021, 02:15:13 pm
Non so se tu abbia risolto, ma scrivo in caso qualcuno posso avere lo stesso problema.

Se reputi che il pianoforte abbia un difetto sul suono che può essere riconducibile ad un problema tecnico allora devi rivolgerti all'assistenza tecnica. Questa dovrà controllare il difetto e dirti se rientra nella normalità del prodotto o se c'è una anomalia.

Nel primo caso, se rientra nelle caratteristiche del prodotto, puoi avere, come ben hai detto, il diritto di recesso. Quindi restituire il prodotto per comprarne un altro con un suono che più ti soddisfa.

Ovviamente il consiglio di andare da un rivenditore per verificare se su un pianoforte uguale il problema si presenta è un consiglio valido, perchè ti può far capire se rivolgerti o meno all'assistenza o passare subito alla restituzione.
opnioni e ricerche:      https://kdiel.medium.com/