Umberto P

registrare con sistema silent GENIO ESSENCE
Febbraio 03, 2021, 09:30:49 am
Ciao a tutti ho un pianoforte Yamaha U3 con montato un sistema silent GENIO ESSENCE che vorrei collegare al PC per potermi registrare ma non so come fare.

Nella scheda tecnica dice "MIDI Port: Input / Output / Thru (Extra MIDI I/O Module)"  e il sistema ha solo due uscite jack (per le cuffie) e una uscita USB.

Sapete per caso che tipo di cavo ho bisogno per collegare il piano al PC? e che software per registrare (possibilmente gratuito)?

Ho provato a collegare piano e PC con un cavo USB-USB ma il PC non mi riconosce il dispositivo USB.

Grazie a tutti per l'aiuto!!

*

guc

Re:registrare con sistema silent GENIO ESSENCE
Febbraio 03, 2021, 10:13:55 am
Non ho il tuo modello di silent ma penso abbiano più o meno tutti le stesse funzioni.
Hai due possibilità: registrare un file audio o un file MIDI. Dipende cosa ci devi fare.

Col file audio hai un file con il suono del piano, esattamente come lo senti in cuffia. Attenzione perchè non è modificabile, se sbagli una nota resta così
Puoi registrare usando l'uscita mini-jack audio (output o line-out) o, se non c'è, puoi usare direttamente l'uscita delle cuffie. Se ti piace il suono che hai ti consiglio questa strada.

Oppure puoi registrare il segnale MIDI. In questo modo avrai un file digitale "muto", cioè devi andare ad aggiungere il suono del piano (o dello strumento che vuoi ottenere) tramite un vst. Questo è un file modificabile, cioè puoi cambiarlo come vuoi. Se sbagli una nota la cambi, ne aggiungi, ne togli, cambi il volume, la durata. Puoi fare tutto quello che vuoi. Per farlo la strada più semplice è registrare direttamente sul silent, poi trasferisci il file su una chiavetta usb e infine sul pc. Sembra più macchinosa ma almeno ti eviti cavi cavetti e istallazioni.

Per registrare e trattare il suono ti serve un programma di audio editing. Io mi trovo benissimo con reaper. Sarebbe a pagamento ma la versione trial ti permette di fare praticamente tutto e non scade (!). Io mi ci trovo benissimo
Ultima modifica: Febbraio 03, 2021, 10:15:52 am da guc

Umberto P

Febbraio 03, 2021, 11:34:34 am
Grazie mille della risposta GUC!

Il mio silent è il GENIO ESSENCE che è la versione più basic e non ha la possibilità di registrare direttamente, anche se ha una uscita USB.

Avevo infatti anche provato a collegare piano e PC con un cavo USB-USB ma senza successo.

Potrei però provare a registrare un file audio collegando il PC e il GENIO tramite l'entrata delle cuffie, visto che il suono è buono e il mio obbiettivo principale è registrare più che fare edit.

Provo a scaricare Reaper e vedere se riesco.

Grazie ancora!

*

guc

Febbraio 04, 2021, 09:19:44 am
Scusa, ma se non puoi registrare a cosa serve la porta usb?

*

sergiomusicale

Febbraio 04, 2021, 09:38:16 am
Ho cercato anch'io una risposta, e non l'ho trovata... dal depliant a pag. 4 si vede che esiste la usb midi connection in Basic e Premium, ma non in Essence , in fondo alle caratteristiche, al MIDI connecting computer, riporta N/A (Not Available)? forse un trucco potrebbe stare nella parola (option) prevista per tutti i modelli, che si possa montare dopo...? ma ne dubito...mi sembra che il modello Essence sia veramente molto penalizzato :-[
https://www.pianoman.nl/images/silent/genio_catalog_sept17.pdf

Umberto P

Febbraio 04, 2021, 10:27:41 am
Grazie a tutti delle risposte!

Allora il GENIO ESSENCE nella scheda tecnica che mi hanno fornito con l'installazione dice "MIDI IN, OUT, THRU (Option)" quindi l'opzione ci deve essere sicuramente... temo tuttavia che serva un IO Module (che non ho) per connetterlo al PC.

Con un cavo AUX ho provato a connettere il GENIO con delle casse esterne e funziona (quindi riesce a trasmettere l'audio) mi chiedevo quindi se collegando con un cavo AUX il GENIO con il PC dalle uscita delle cuffie si potesse in qualche modo trasmettere il suono e registrare, ma ancora non ci sono riuscito.

Purtroppo nè chi me lo ha venduto nè il tecnico che lo ha installato sa darmi risposte

*

sergiomusicale

Febbraio 04, 2021, 04:10:59 pm
Prova a scaricare Audacity dal sito:
https://www.audacityteam.org/
montalo, collega poi l'uscita dalla tastiera con l'ingresso audio del PC e vedi se riesci a registrare...
sopra la timeline di Audacity c'è la possibilità di scegliere l'ingresso (accanto a WINDOWS -MME ... WASAPI-) c'è il simbolo microfono... dovresti poter trovare la maniera  ;)

Max_m

Febbraio 04, 2021, 05:43:31 pm
Per Sistema Silent Genio devi utilizzare delle interfacce MIDI.

Per esempio se vuoi usare il PC, devi utilizzare un'interfaccia simile a questa ( https://amzn.to/3oOXUlO ) da attaccare alla USB del piano e poi una interfaccia simile a questa ( https://amzn.to/3cHgc6o ) da attaccare al PC.

Se invece vuoi usare un IPAD dovrai avere un interfaccia con adattatore per ingresso Ipad.

Sempre da verificare non solo la compatibilità tra le entrate uscite MIDI del pianoforte ma anche la compatibilità dell'interfaccia con il sistema operativo del Computer. Inoltre, una volta montato il tutto, su Windows potrebbere essere necessario abilitare le porte nel primo collegamento.
opnioni e ricerche:      https://kdiel.medium.com/

*

sergiomusicale

Febbraio 07, 2021, 04:14:11 pm
Cerco di dare dei chiarimenti a Umberto P, circa la registrazione dalla presa cuffie.
1 - prendere un cavetto con adatte spine per inserirne una nell'uscita delle cuffie della tastiera ed una nell'ingresso microfono del computer. Il cavetto deve essere quindi maschio-maschio, si può usare una cavetto mono o stereo, non ha grande importanza. Solitamente la presa cuffie ha un Jack grande e la presa microfono del PC è di quelle piccole, quindi occorrerà solitamente un riduttore da Jack grande a Jack piccolo.
2 - installare Audacity, programma free, per registrare audio (non stiamo parlando di MIDI, ma solo di audio diretto tastiera-PC). Audacity è un ottimo programma che permette poi di intervenire anche sul suono, se desiderato.
3 - settare Audacity: in alto a sinistra la prima riga riporta File Modifica Seleziona etc... sotto ci sono dei simboli: due stanghette, freccina verde, quadratino nero, linietta e freccina verso sinistra, freccina e linietta, tondino rosso; sotto ci sono il simbolo del microfono con il livello ed accanto l'altoparlante con la linea per il livello...
Ancora sotto appare una casella con indicazioni MME / Windows DirectSound  : impostare quest'ultima a Windows DirectSound
Accanto è presente l'indicazione del microfono, ossia da dove Audacity deve prendere il segnale, impostarla per il microfono del proprio PC... potrebbe essere Microfono Realtek od altro similare, a seconda della scheda audio del PC.
4 - Registrare! ossia premere il pallino tondo rosso detto sopra, iniziare a suonare sulla tastiera, quando si desidera premere il quadratino nero per terminare la registrazione.
5 - Riascoltare - premere la stanghetta con freccina a sinistra per andare all'inizio della registrazione. premere la freccina verde per iniziare la riproduzione premere il quadratino nero per fermarla.

Ovvio che per usare Audacity questa non è una guida valida!... ma su internet, su youtube si trova di tutto.
Buona Musica ;)

Umberto P

Febbraio 07, 2021, 04:57:25 pm
Grazie mille Sergio sei gentilissimo e molto disponibile però purtroppo non riesco a registrare neanche seguendo passo passo le tue indicazioni.... non so davvero dove sia il problema!

Ho collegato l'uscita cuffie del piano e del PC con un cavo AUX, scaricato Audacity, impostato Windows Direct Sound e microfono Realtek, premuto pallino tondo del registra e....... niente continua a registrarmi i suoni esterni e nulla di quello che suono.

Ho anche provato a collegare con lo stesso cavo AUX il piano a delle casse BOSE esterne e suonando riproduce il suono dalle casse quindi sia il piano sia il cavo sono in grado di trasmettere il suono a un dispositivo esterno.

Ho anche provato a collegare il PC al piano ed è anche possibile ascoltare dalle cuffie del piano quello che riproduco dal PC; l'unica cosa che sembra non riuscire a fare è quella che mi serve, ovvero trasmettere dal piano al PC.

Il mio PC è un Lenovo Ideapad 320 è ha una unica uscita jack per le cuffie quindi non penso di poter aver sbagliato entrata.

Rimango in attesa di nuovi suggerimento sennò dovrò rinunciare all'idea e amen, grazie a tutti!

*

sergiomusicale

Ultima modifica: Febbraio 07, 2021, 10:01:07 pm da sergiomusicale

Umberto P

Febbraio 07, 2021, 11:12:37 pm
Grazie mille davvero Sergio nei prossimi giorni compro uno di quei adattatori e riprovo a fare tutto, vi farò sapere  :)

*

sergiomusicale

Febbraio 08, 2021, 03:43:19 pm
Sono convinto che risolverai! il problema è nella sempre più spinta miniaturizzazione degli apparati, adesso hanno anche tolto le due prese cuffia-microfono per sostituirle con una che esegue le due funzioni, ma la maggior parte della cavetteria non le supporta... quindi credo che con una adatta connessione ad Y dovresti ovviare; in tal modo utilizzi ancora la scheda audio del tuo Lenovo. Puoi comunque usare anche la USB con le due entrate separate, ma in tal caso introduci un elemento attivo aggiuntivo. Aspettiamo l'esito... ;)

Umberto P

Febbraio 10, 2021, 09:07:36 am
Ciao Sergio grazie mille finalmente sono riuscito a registrare!!

Ho comprato quel adattatore per collegare il piano al PC a quel punto Audacity riconosce la presenza di un dispositivo esterno e mi permette di registrare; la qualità mi sembra già abbastanza buona ma ora magari vedrò anche di capire bene come settare le varie impostazioni.

Grazie davvero per l'aiuto non ce la avrei fatta senza  :) :)

*

guc

Febbraio 10, 2021, 09:27:12 am
Aggiungo solo una cosa ai consigli di Sergio.

Poichè usi l'uscita delle cuffie devi regolare il volume.
Fai un pò di prove registrando e pestando un pò sui tasti come se suonassi un ff (non so cosa devi registrare ma è meglio tenersi un pò di margine) e regola il volume in modo che le curve dell'audio su audacity non superino il range. E' importante, perchè una volta registrato puoi aumentare il volume quanto vuoi ma se hai dei picchi troppo alti che ti vanno in distorsione poi non ci puoi fare nulla