Cerco di dare dei chiarimenti a Umberto P, circa la registrazione dalla presa cuffie.
1 - prendere un cavetto con adatte spine per inserirne una nell'uscita delle cuffie della tastiera ed una nell'ingresso microfono del computer. Il cavetto deve essere quindi maschio-maschio, si può usare una cavetto mono o stereo, non ha grande importanza. Solitamente la presa cuffie ha un Jack grande e la presa microfono del PC è di quelle piccole, quindi occorrerà solitamente un riduttore da Jack grande a Jack piccolo.
2 - installare Audacity, programma free, per registrare audio (non stiamo parlando di MIDI, ma solo di audio diretto tastiera-PC). Audacity è un ottimo programma che permette poi di intervenire anche sul suono, se desiderato.
3 - settare Audacity: in alto a sinistra la prima riga riporta File Modifica Seleziona etc... sotto ci sono dei simboli: due stanghette, freccina verde, quadratino nero, linietta e freccina verso sinistra, freccina e linietta, tondino rosso; sotto ci sono il simbolo del microfono con il livello ed accanto l'altoparlante con la linea per il livello...
Ancora sotto appare una casella con indicazioni MME / Windows DirectSound : impostare quest'ultima a Windows DirectSound
Accanto è presente l'indicazione del microfono, ossia da dove Audacity deve prendere il segnale, impostarla per il microfono del proprio PC... potrebbe essere Microfono Realtek od altro similare, a seconda della scheda audio del PC.
4 - Registrare! ossia premere il pallino tondo rosso detto sopra, iniziare a suonare sulla tastiera, quando si desidera premere il quadratino nero per terminare la registrazione.
5 - Riascoltare - premere la stanghetta con freccina a sinistra per andare all'inizio della registrazione. premere la freccina verde per iniziare la riproduzione premere il quadratino nero per fermarla.
Ovvio che per usare Audacity questa non è una guida valida!... ma su internet, su youtube si trova di tutto.
Buona Musica