Il Pianoforte > Problemi tecnici

registrare con sistema silent GENIO ESSENCE

<< < (2/4) > >>

Umberto P:
Grazie a tutti delle risposte!

Allora il GENIO ESSENCE nella scheda tecnica che mi hanno fornito con l'installazione dice "MIDI IN, OUT, THRU (Option)" quindi l'opzione ci deve essere sicuramente... temo tuttavia che serva un IO Module (che non ho) per connetterlo al PC.

Con un cavo AUX ho provato a connettere il GENIO con delle casse esterne e funziona (quindi riesce a trasmettere l'audio) mi chiedevo quindi se collegando con un cavo AUX il GENIO con il PC dalle uscita delle cuffie si potesse in qualche modo trasmettere il suono e registrare, ma ancora non ci sono riuscito.

Purtroppo nè chi me lo ha venduto nè il tecnico che lo ha installato sa darmi risposte

sergiomusicale:
Prova a scaricare Audacity dal sito:
https://www.audacityteam.org/
montalo, collega poi l'uscita dalla tastiera con l'ingresso audio del PC e vedi se riesci a registrare...
sopra la timeline di Audacity c'è la possibilità di scegliere l'ingresso (accanto a WINDOWS -MME ... WASAPI-) c'è il simbolo microfono... dovresti poter trovare la maniera  ;)

Max_m:
Per Sistema Silent Genio devi utilizzare delle interfacce MIDI.

Per esempio se vuoi usare il PC, devi utilizzare un'interfaccia simile a questa ( https://amzn.to/3oOXUlO ) da attaccare alla USB del piano e poi una interfaccia simile a questa ( https://amzn.to/3cHgc6o ) da attaccare al PC.

Se invece vuoi usare un IPAD dovrai avere un interfaccia con adattatore per ingresso Ipad.

Sempre da verificare non solo la compatibilità tra le entrate uscite MIDI del pianoforte ma anche la compatibilità dell'interfaccia con il sistema operativo del Computer. Inoltre, una volta montato il tutto, su Windows potrebbere essere necessario abilitare le porte nel primo collegamento.

sergiomusicale:
Cerco di dare dei chiarimenti a Umberto P, circa la registrazione dalla presa cuffie.
1 - prendere un cavetto con adatte spine per inserirne una nell'uscita delle cuffie della tastiera ed una nell'ingresso microfono del computer. Il cavetto deve essere quindi maschio-maschio, si può usare una cavetto mono o stereo, non ha grande importanza. Solitamente la presa cuffie ha un Jack grande e la presa microfono del PC è di quelle piccole, quindi occorrerà solitamente un riduttore da Jack grande a Jack piccolo.
2 - installare Audacity, programma free, per registrare audio (non stiamo parlando di MIDI, ma solo di audio diretto tastiera-PC). Audacity è un ottimo programma che permette poi di intervenire anche sul suono, se desiderato.
3 - settare Audacity: in alto a sinistra la prima riga riporta File Modifica Seleziona etc... sotto ci sono dei simboli: due stanghette, freccina verde, quadratino nero, linietta e freccina verso sinistra, freccina e linietta, tondino rosso; sotto ci sono il simbolo del microfono con il livello ed accanto l'altoparlante con la linea per il livello...
Ancora sotto appare una casella con indicazioni MME / Windows DirectSound  : impostare quest'ultima a Windows DirectSound
Accanto è presente l'indicazione del microfono, ossia da dove Audacity deve prendere il segnale, impostarla per il microfono del proprio PC... potrebbe essere Microfono Realtek od altro similare, a seconda della scheda audio del PC.
4 - Registrare! ossia premere il pallino tondo rosso detto sopra, iniziare a suonare sulla tastiera, quando si desidera premere il quadratino nero per terminare la registrazione.
5 - Riascoltare - premere la stanghetta con freccina a sinistra per andare all'inizio della registrazione. premere la freccina verde per iniziare la riproduzione premere il quadratino nero per fermarla.

Ovvio che per usare Audacity questa non è una guida valida!... ma su internet, su youtube si trova di tutto.
Buona Musica ;)

Umberto P:
Grazie mille Sergio sei gentilissimo e molto disponibile però purtroppo non riesco a registrare neanche seguendo passo passo le tue indicazioni.... non so davvero dove sia il problema!

Ho collegato l'uscita cuffie del piano e del PC con un cavo AUX, scaricato Audacity, impostato Windows Direct Sound e microfono Realtek, premuto pallino tondo del registra e....... niente continua a registrarmi i suoni esterni e nulla di quello che suono.

Ho anche provato a collegare con lo stesso cavo AUX il piano a delle casse BOSE esterne e suonando riproduce il suono dalle casse quindi sia il piano sia il cavo sono in grado di trasmettere il suono a un dispositivo esterno.

Ho anche provato a collegare il PC al piano ed è anche possibile ascoltare dalle cuffie del piano quello che riproduco dal PC; l'unica cosa che sembra non riuscire a fare è quella che mi serve, ovvero trasmettere dal piano al PC.

Il mio PC è un Lenovo Ideapad 320 è ha una unica uscita jack per le cuffie quindi non penso di poter aver sbagliato entrata.

Rimango in attesa di nuovi suggerimento sennò dovrò rinunciare all'idea e amen, grazie a tutti!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa