*

Alessio1949

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 20
  • La musica ed i pet mantengono giovani
registrare brani da CASIO CDP S100
Luglio 29, 2020, 06:26:54 pm
Buonasera a tutti

mi sono comprato pochi giorni fa un pianoforte digitale CASIO CDP S100  per esercitarmi con le cuffie anche in ore notturne.

Mi piacerebbe registrare (sul PC)  quello che suono in modo poi da capire che effetto fa ed ovviamente per trovare errori e correggerli ma non mi intendo di collegamenti elettronici e non vorrei fare danni.

sulla tastiera vi e' uscita USB  (l'altra uscita con presa jack la uso per le cuffie).

come lo collego al PC per poi ovviamente riascoltarlo? si puo' mettere semplicemente un cavo dalla tastiera tramite prese USB oppure occorre qualche programma specifico?

grazie mille
buona giornata

alessio

*

Alessio1949

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 20
Re:registrare brani da CASIO CDP S100
Agosto 01, 2020, 08:53:36 am
Buongiorno

in merito alla registrazione dei brani suonati sul piano digitale ho fatto questa operazione:

- ho collegato uscita USB dal piano digitale e l'ho collegata alla porta USB del PC (immagino sia uscia MIDI)
- ho scaricato il programma Audacity
- ho collegato le cuffie al piano digitale (per sentire ovviamente quello che suono)

fatto questo ho provato a suonare (e lo sento nelle cuffie) e contemporaneamente a registrare ma non registra niente (linea piatta). C'e' qualcosa che ho sbagliato?
Oppure, come ho letto da qualche parte, audacity non registra i files MIDI? In tal caso che programma (free) mi suggerite di usare?
Sottolineo che a me interessa soltanto riascoltare quello che suono e non mi interessa elaborare il file registrato.

grazie
buona giornata
alessio

*

sergiomusicale

Agosto 02, 2020, 09:19:29 am
Ciao, puoi usare musescore3, un ottimo programma free.
https://musescore.org/it/download
Qui sotto trovi le istruzioni per il collegamento usb.
L'ho provato io personalmente e funziona alla grande!.
https://musescore.org/en/handbook/note-input#midi-keyboard

*

Alessio1949

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 20
Agosto 02, 2020, 09:36:22 am
Grazie mille

lo provo e ti faro' sapere

buona giornata

alessio

*

sergiomusicale

Agosto 02, 2020, 10:41:54 am
Leggendo il tuo primo post mi sembra però di capire che non sia tuo interesse passare dal MIDI, ottimo per avere poi lo spartito, ma non fedele dell'esecuzione, forse nel tuo caso si può registrare direttamente dalla cuffia. Se questo è il desiderata, fammi sapere che vediamo di risolvere.

*

Alessio1949

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 20
Agosto 02, 2020, 12:10:44 pm
Caro Sergio

ho scaricato Musescore pero' da una prima prova ho visto che si possono inserire solo una nota per volta e non registra quindi tutto il brano (mano destra e sinistra contemporaneamente)

Quello che gradirei avere e' semplicemente un modo per registrare (a soli fini didattici miei) quello che suono ed ovviamente poi riascoltare quello che ho suonato e quindi non mi intersessa avere file MIDI ne' avere la possibilita' di creare spartiti ne' tantomeno elaborare con il PC il brano suonato.

E gradirei che venisse registrato mentre sto suonando con le cuffie; oserei dire che altrimenti sarebbe semplice suonare normalmente (ho pure un piano acustico) e registrare con il cellulare (cosa che ho fatto e tutto sommato non e' andata malissimo) ma il punto e' che vorrei registrarmi mentre suono con le cuffie sul piano digitale.

Tu accenni che si puo' passare direttamente dalla cuffia e andrebbe benissimo purche' ovviamente mentre registro mi possa  sentire.  Pensavo che forse potrebbero esserci adattatori sdoppiatori di spine jack. e quindi poi collegare questa spina jack con la spina jack del pc (ingresso audio)  ma fatto questo poi come avviene la registrazione? occorre un programma specifico? ed in tal caso quale?

Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia

buona giornata

alessio

*

sergiomusicale

Agosto 02, 2020, 06:34:40 pm
Se hai un ingresso audio nel pc (quello microfono, per intenderci) la cosa dovrebbe essere semplice. Dall'uscita cuffia (sdoppiata, ma potresti anche ascoltare dal pc stesso -con ovvia latenza- senza sdoppiamento ) entri nella presa microfono e registri con Audacity.
Setta l'ingresso in maniera opportuna.
https://www.aranzulla.it/come-registrare-con-audacity-1162004.html
Io avevo confuso leggendo il secondo post, in cui si parlava di MIDI.
Dalla presa MIDI della tastiera non puoi registrare il suono della tastiera stessa, ma solo inviare segnali digitali al PC.

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 196
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Agosto 03, 2020, 10:58:10 am
Altra soluzione, utile visto che hai anche un acustico, e` prendere un registratore. ad esempio questo: https://www.audioimpact.it/it/registratori-digitali/1716-tascam-dr-05x-4907034130726.html colleghi uscita dal piano ad ingresso line in ed ascolti dalle cuffie del registratore.

Ci sono anche modelli piu` economici, naturalmente, quello ha il vantaggio di avere un microfono di qualita` per le riprese dal vivo. Avessi la possibilta` di trovare cassette e registratore a cassette hi fi sarebbe una soluzione valida anche se piu` ingombrante.

*

Alessio1949

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 20
Agosto 03, 2020, 11:32:54 am
Caro Sergio
ho provato nel modo che mi avevi indicato ovvero di usare l'uscita audio dal piano con sdoppiatore (di cui una presa alle cuffie e l'altra collegata al pc per registrare) 
e poi ho usato Audacity per la registrazione.
Va tutto bene ed era quello che, al momento, volevo.

Grazie mille

Un ringraziamento anche a C64 per l'ulteriore consiglio

buona giornata
alessio