Il Pianoforte > Problemi tecnici

registrare brani da CASIO CDP S100

(1/2) > >>

Alessio1949:
Buonasera a tutti

mi sono comprato pochi giorni fa un pianoforte digitale CASIO CDP S100  per esercitarmi con le cuffie anche in ore notturne.

Mi piacerebbe registrare (sul PC)  quello che suono in modo poi da capire che effetto fa ed ovviamente per trovare errori e correggerli ma non mi intendo di collegamenti elettronici e non vorrei fare danni.

sulla tastiera vi e' uscita USB  (l'altra uscita con presa jack la uso per le cuffie).

come lo collego al PC per poi ovviamente riascoltarlo? si puo' mettere semplicemente un cavo dalla tastiera tramite prese USB oppure occorre qualche programma specifico?

grazie mille
buona giornata

alessio

Alessio1949:
Buongiorno

in merito alla registrazione dei brani suonati sul piano digitale ho fatto questa operazione:

- ho collegato uscita USB dal piano digitale e l'ho collegata alla porta USB del PC (immagino sia uscia MIDI)
- ho scaricato il programma Audacity
- ho collegato le cuffie al piano digitale (per sentire ovviamente quello che suono)

fatto questo ho provato a suonare (e lo sento nelle cuffie) e contemporaneamente a registrare ma non registra niente (linea piatta). C'e' qualcosa che ho sbagliato?
Oppure, come ho letto da qualche parte, audacity non registra i files MIDI? In tal caso che programma (free) mi suggerite di usare?
Sottolineo che a me interessa soltanto riascoltare quello che suono e non mi interessa elaborare il file registrato.

grazie
buona giornata
alessio

sergiomusicale:
Ciao, puoi usare musescore3, un ottimo programma free.
https://musescore.org/it/download
Qui sotto trovi le istruzioni per il collegamento usb.
L'ho provato io personalmente e funziona alla grande!.
https://musescore.org/en/handbook/note-input#midi-keyboard

Alessio1949:
Grazie mille

lo provo e ti faro' sapere

buona giornata

alessio

sergiomusicale:
Leggendo il tuo primo post mi sembra perņ di capire che non sia tuo interesse passare dal MIDI, ottimo per avere poi lo spartito, ma non fedele dell'esecuzione, forse nel tuo caso si puņ registrare direttamente dalla cuffia. Se questo č il desiderata, fammi sapere che vediamo di risolvere.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa