0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Riccardo 90

Problema yamaha clp470
Gennaio 02, 2018, 07:13:12 pm
Buonasera a tutti, ho un pianoforte yamaha clp 470 da 3 anni circa. Da qualche tempo, mentre suono, il pianoforte cambia automaticamente dalla voce Grand piano alla voce strings. Accade con qualsiasi voce io utilizzi. Inizialmente l ' errore durava qualche minuto e poi potevo riprendere a suonare normalmente ma ora non smette di cambiare anzi, a volte rimane fisso su strings senza possibilità di cambiarlo.
Qualche consiglio ?
Grazie.

Re:Problema yamaha clp470
Gennaio 23, 2018, 11:25:09 am
Qualche consiglio ?

Azzardo...
Potrebbe essere un problema allo switch di selezione del timbro "Strings": per caso, il led associato a questo pulsante si accende quando compare il difetto?
In ogni caso, uno switch difettoso (o sporco) può creare determinati problemi: hai provato a passare un pennello sottile (o un leggero soffio di aria compressa) sulla pulsantiera?
EVITARE l'uso di spray pulisci contatti o altre "diavolerie" direttamente sul pannello, perché oltre a "imbrattare" la pulsantiera, si corre il rischio di rovinare (o ungere secondo i casi) il delicato rivestimento del pianoforte.
Se con pennello e aria non risolvi, allora il problema è più "invasivo" e se non hai dimestichezza con il "fai da te" meglio evitare di smontare la parte superiore dello strumento: l'unica soluzione è affidarsi a un centro di assistenza tecnica Yamaha, perché se fosse pure un difetto meno grave come un "bug" del software solo un tecnico qualificato può risolverlo con il ripristino del sistema operativo (online per il CLP-470 non c'è nulla a riguardo).

Un saluto
R.Gerbi