Il Pianoforte > Problemi tecnici

Problema scappamento tasti pianoforte

(1/1)

lello:
Ciao A tutti, ho un problema con il mio piano verticale steinweg. Alcuni tasti, non suonano al momento della percussione, in poche parole è come se il tasto venisse meno sotto, senza che il martelletto percuota la corda. in altre parole immaginate come se si creasse un "vuoto", uno scivolamento innaturale, nella escursione del tasto. Ho smontato il piano piu' volte ma non riesco a capire il problema. in media questo fenomeno si verifica 2 volte su 10 qualcuno ha qualche dritta per me? Grazie

sergiomusicale:
Il problema è ovviamente nella meccanica e nella sua regolazione. Difficile dare delle indicazioni senza vedere e "sentire" il tasto.
La meccanica del pianoforte (verticale o a coda) è abbastanza complessa e se non si ha esperienza si possono fare anche danni consistenti, invece di riparare il guasto.
Scrivi che hai smontato il piano più volte, ma non dici a quale punto sei arrivato e cosa hai visto, immagino che tu abbia già visto il comportamento dei tasti vicini da meccanica montata e non abbia visto nulla di anomalo, hai tolto a questo punto tutta la meccanica da dentro lo strumento? l'hai appoggiata verticalmente sul pavimento? hai controllato a questo punto i tasti ormai liberi? hai preso nota di quale leveraggio corripondente al tasto crea problemi ed hai provato a premere da sotto la levetta della nota incriminata e di quella adiacente? hai notato nessuna differenza nel comportamento dei leveraggi? certe volte basta che un feltrino sia leggermente fuori posto o la fettuccina leggermente troppo tirata e non permetta al martelletto di ritornare in posizione etc...etc... forse può convenire rivolgersi ad un tecnico accordatore, che ti risolverebbe il problema, prima di addentrarti in lavori rischiosi.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa