Il Pianoforte > Problemi tecnici

Problema corda pianoforte a muro

(1/1)

Elisa22:
Salve a tutti, ho un pianoforte a muro Yamaha (non chiedetemi la matricola, comunque ha sui 30 anni). Da stamattina, mentre sto studiando il maledetto studio n. 96 del Gradus di Clementi, noto che alcune corde della parte alta continuano a vibrare per un po' dopo che ho premuto il tasto. Prima di allarmarmi e chiamare l'accordatore (è stato di recente accordato :( ), volevo capire se è una cosa che può capitare su un piano a muro/ se magari è perché avendo accesso i caloriferi è cambiata la temperatura, ecc..  oppure ho scassato il mio piano :'( :-[
Grazie

sergiomusicale:
Cosa intendi per parte alta?... le note degli acuti?  se è così ricorda che le note più acute del pianoforte non hanno gli smorzatori e quindi è normale che continuino a vibrare anche dopo aver rilasciato il tasto, anche senza premere il pedale di risonanza  ;)

https://forum.pianosolo.it/problemi-tecnici/problema-con-alcuni-tasti-del-pianoforte/

Elisa22:
Grazie per la risposta, ieri sera ho cercato di capire con calma che cosa sia successo, ora posso dire che sia le note degli acuti sia la parte grave continuano a vibrare anche dopo aver premuto il tasto -> per un tempo eccessivo. Non l'ha mai fatto e non credo sia normale :( non pensavo nella mia ignoranza che si potessero rompere anche le corde di un piano a muro, comunque pensavo che la cosa fosse più improbabile. Mi tocca chiamare l'accordatore mi sa- aspetto solo un giorno nella speranza che siano stati i caloriferi a cambiare qualche assetto.. ma qualcosa mi dice che non è così: :(

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa