Julian89

Riparazione pedale risonanza piano verticale
Maggio 27, 2022, 09:11:09 pm
Ciao a tutti sono Nicola! A breve dovrei portare a casa un pianoforte verticale marca "fabbrica italiana pianoforti".
Necessita un po' di cure vista la sua età, dovrebbe avere quasi 100 anni.
Lo accorderó da solo, tuttavia presenta un difetto. Il pedale di risonanza non funziona. Io ho una buona manualità. Sapete se è un lavoro impossibile?
Eventuali consigli su come dargli un po' di manutenzione? È fermo da tempo e  nonostante tutto ha un ottimo suono.

*

sergiomusicale

La cosa bella è che i vecchi pianoforti non avevano, al contrario di alcuni moderni,  parti costruite con materiali particolari e quindi, con un pò di pazienza, molta abilità di bricolage ed una adatta attrezzatura si possono riparare quasi sempre. Occorre però notare che in alcuni casi non basta la semplice abilità del bricolagista domestico, perchè occorre anche una "esperienza ricavata sul campo", ed ecco che diviene necessario un bravo ed esperto tecnico.  Il consiglio è quindi quello di inziare pure, se ti senti all'altezza, ma quando vedi che il gioco si complica procedi con molta cautela, vedi se trovi tutorial ed immagini su internet che possano aiutarti, risentiamoci etc etc... occhio soprattutto a quando proverai ad accordare, perchè se non fatto correttamente la corda può anche mollare e rompersi... altre volte , come nel mio caso, la chiave tra le caviglie non ci entra più e per il momento ho dovuto soprassedere, in attesa di preparare una chiave di dimensioni ridotte  :-[  comunque buon lavoro e tienici informati  ;)

Julian89

Finalmente il pianoforte è arrivato, ho dovuto chiamare una gru per prenderlo dal quarto piano 😑
Si presenta funzionante ma con diverse cose da sistemare, ho già visto che dovrò cambiare praticamente il feltro di tutto il gruppo azione e dei tasti. In più ha qualche buco esterno di tarli. Sapete qualcosa da consigliarmi?
La mia curiosità è sulla data di fabbricazione, non ho trovato info.
Il numero è 2701 fabbrica italiana pianoforti

*

sergiomusicale

Per i tarli io l'ho smontato, bagnato tutto con antitarlo, insacchettato in buste di nylon sigillando il tutto, atteso un mese e rimontato. Sono passati già alcuni anni, tutto è praticamente tornato a posto.
A proposito, tornando al post precedente... sono riuscito a realizzare la chiave adatta ed ho proceduto all'accordatura, non sarà perfetta, ma di sicuro meglio di prima lo è. Certo che occorre una buona mano, parecchia pazienza, conoscenze di meccanica adeguate e materiali diversi a disposizione, altrimenti conviene lasciar perdere, perchè si inizia un lavoro e si danneggiano le parti peggio di prima e quando si ricorre al professionista la situazione può essere più critica.
Ultima modifica: Luglio 02, 2022, 03:57:06 pm da sergiomusicale

*

sergiomusicale

Per il pedale di risonanza segui da sotto il percorso del leveraggio, dovresti trovare il punto in cui si interrompe la catena, oppure se non riesce abbastanza a sollevare gli smorzatori andrà spessorato il punto di collegamento tra il pernio di spinta verticale in legno e la leva in ferro di comando di quest'ultimi (solitamente c'è un feltro tra i due, controllane lo stato).

Julian89

Grazie per il tuo tempo!
Per il pedale di risonanza ho risolto.
Ho passato un panno umido sui tasti con un poco di sapone di Marsiglia per pulirli da segni di matita e pennarello fatti dai figli dei proprietari  >:(
I tasti sono in avorio e li dovrò sbiancare.
Le corde sono integre ma presumo siano datate e con qualche puntino di ruggine. È un problema accordarle? Posso passare qualcosa per pulirle?

*

sergiomusicale

Meno le tocchi e meglio è... per l'accordatura nessun problema, procedi con calma, evita di sbagliare a tirarle troppo, se le caviglie tengono sei a posto. Una leggerissima allentata ed una "riportata" al livello corretto, stop. Munisciti di tutti gli attrezzi adatti, cunei, banda per il fermo delle due laterali etc... buon lavoro ;)

Julian89

Perfetto! Allora questi giorni gli dò una prima accordatura.
Un'altra info. Per incollare il feltro ho letto che viene consigliato la colla in perline, invece per scollare il feltro vecchio e usurato cosa uso?