Pianoforte yamaha clp625
Aprile 20, 2020, 03:05:26 pm
Ciao, ho appena acquistato il mio primo pianoforte digitale, un Clavinova 625 di Yamaha, premetto di avere avuto fino a ieri una semplice tastiera Casio per cui il passaggio importante, a scuola utilizzo un pianoforte acustico e sono ancora una principiante. Venendo al mio problema, suonando il ritorno dei tasti che vanno a battuta sotto al feltrino o vellutino rosso, mi rilasciano un rumore somigliante al tocco su legno e a mio sentire disturba il suono....chiedo se sia un problema solo mio o se altri ne hanno avuto esperienza. Grazie. Patrizia

caesar

Re:Pianoforte yamaha clp625
Maggio 14, 2020, 10:16:45 am
Ciao, ho appena acquistato il mio primo pianoforte digitale, un Clavinova 625 di Yamaha, premetto di avere avuto fino a ieri una semplice tastiera Casio per cui il passaggio importante, a scuola utilizzo un pianoforte acustico e sono ancora una principiante. Venendo al mio problema, suonando il ritorno dei tasti che vanno a battuta sotto al feltrino o vellutino rosso, mi rilasciano un rumore somigliante al tocco su legno e a mio sentire disturba il suono....chiedo se sia un problema solo mio o se altri ne hanno avuto esperienza. Grazie. Patrizia
Non so se normale sul modello che tu hai. Ma io ho un piano digitale Yamaha pi vecchio e da sempre si sente il rumore del ritorno, nonostante la presenza del feltrino.
Del resto il rumore si sente anche sui pianoforti acustici, basta provare sulle note pi acute o mettere la sordina per sentirlo chiaramente.
[dalla lettera di Mauro Giuliani a Domenico Artaria del 20/11/1819,  tornato in Italia da Vienna]  "... sopra tutto il gusto per la musica istrumentale talmente caduto che fa vergognia, oltre che si vive nella pi grande ignioranza..."
Meno male che oggi tutto diverso; o forse no? :(