0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jaques

Buongiorno a tutti
Ho appena Acquistato un piano digitale usato, un roland hp1500.
Ieri l'ho aperto per vedere di sistemare due tasti che rimanevano giù ogni tanto.
Solo che nell'apertura dell'involucro, ho accidentalmente rotto la schedina elettronica che sta attaccata alla presa di corrente ed è collegata con dei cavi da un parte al tasto d' accensione, e dall'altro al trasformatore. Metto una foto che è più facile che da spiegare :
https://ibb.co/k602DBp

La mia domanda è, vi è mai capitato? Conoscete qualcuno che effettua questo genere di riparazione, se è fattibile e quando può costare.
Non vorrei spendere più del piano stesso.
Avevo pensato al lucky music, perché sono di zona Milano, ma se conoscete altri ben venga. Alla fine mi sembra più una riparazione da elettronica standard che non per forza da negozio di strumenti musicali.
Grazie a tutti e buona pasquetta.
Ultima modifica: Aprile 22, 2019, 10:08:35 am da Jaques

*

sergiomusicale

Idea... taglia i tre fili lasciandone un tratto da entrambe le parti da poter poi spellare riconoscendone sempre i colori e le relative polarità per il rimontaggio, porta il pezzetto da un riparatore di oggetti elettronici (TV od altro) e chiedi, a vederlo sembra che sia un particolare semplice, con fusibile di max assorbimento e condensatore, quindi dovrebbe essere abbastanza semplice la ricostruzione.
Controlla sotto la piastrina se si vedono a vista i tracciati, se fossi un pò pratico potresti realizzarlo con componenti semplici rinunciando alla piastrina, ma il fatto che tu l'abbia rotta nello smontaggio non testimonia a tuo favore  ;D ;D.
Il problema potrebbe essere quello del rifissaggio della piastrina sulla cassa dello strumento, che probabilmente risultava incastrato, quindi occorrerà un pò di attenzione per capirlo bene.
qui trovi i ricambi della roland:
https://syntaur.com/roland_hp.html
ma come vedi non ho trovato il tuo pezzo, ho cercato in serie simili...ed ho trovato che il particolare si chiama "Fuse board", ma questo non è uguale al tuo:
https://syntaur.com/Items.php?Item=7064
Vedi se con un po' di pazienza trovi in altri modelli quello eguale al tuo... ::)
Occhio che il tutto va in corrente 220, e quindi esistono i relativi rischi!!!! se non ti senti all'altezza porta il tutto da un riparatore della zona  ;) .

*

c64

  • Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 164
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Sono d'accordo con Sergiomusicale.

La riparazione, di un circuto stampato di quel tipo, singola faccia e di cartone e resina si riesce a fare.


Ma il lavoro richiede una certa manualità. Se hai rotto la scheda, la cosa te la sconsiglirei. Fondamentalmente prima ricostruisci meccanicamente il circuito stampato, poi togli il solder resist oppure guardi dove il circuito rotto inizia e finise e metti dei fili o delle bandelle di rame od ottone per ripristinare la continuità.https://www.youtube.com/watch?v=yPhqYytmJbw