Il Pianoforte > Problemi tecnici

midi yamaha psr-48

(1/1)

pokinmba:
Buongiorno, ho una tastiera yamaha psr-48 e vorrei collegarla con l'ipad tramite uscita midi per utilizzare l'app simply piano, dopo aver acquistato un commutatore midi-usb e relativo adattatore usb-ipad e aver collegato i cavi midi "al contrario" in nell'out e viceversa (avevo provato comunque anche a collegarli nell'altro verso) non riesco comunque ad attivare l'uscita midi, tant'è che il led del commutatore midi-usb non si accende e questo credo indichi che non arriva il segnale dalla tastiera, ho letto le istruzioni provando a cambiare qualche impostazione della tastiera stessa(tenendo premuto il tasto midi + tasto 0 o 1...) ma niente da fare...mi sapreste gentilmente aiutare?
Grazie in anticipo

sergiomusicale:
Hai consultato il manuale? lo puoi scaricare dal link che ti metto qui sotto (dopo estrai, perché e zippato, e trovi i comandi midi nel file PSR48E_2)
https://it.yamaha.com/it/products/contents/keyboards/downloads/manuals/index.html?k=&c=keyboards&l=en&p=12
qui vedi cosa si riesce a fare... ovviamente il segnale viene elaborato dal ricevente...
https://www.youtube.com/watch?v=QWF1cXpZ1Z0
come fare
https://www.youtube.com/watch?v=5KvsQFdHS-k&t=307s
https://www.youtube.com/watch?v=7Qxt1SCXdKc

pokinmba:
Ciao e grazie per la risposta, si il manuale lo avevo già letto e infatti c’è scritto come dicevo che premendo il tasto midi piu il tasto 0 o 1 etc.. si possono cambiare le impostazioni ma il problema è proprio che non saprei come fare infatti non si accende nemmeno la spia del commutatore midi-usb come invece appare acceso nel video che hai postato cioè che appena collegando i cavi nel video (che però ha un altro modello di tastiera) si accende il led che indica che arriva il degnale midi dalla tastiera, quindi non riesco a capire se è rotto il cavo (nuovo), se devo modificare qualcosa io nelle impostazioni della tastiera o se è rotta l’uscita midi della tastiera.

sergiomusicale:
Hai provato a fare il collegamento tastiera-PC? puoi usare Musescore, Audacity od altro free software e verificare che la tastiera sia ok o no; se è ok controlli la parte  ipad.  ;) che sofware usi su ipad?, è adatto al midi?

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa