meggaiver89

Dato che è il mio primo pianoforte acustico e non sono un esperto in materia,  quando vado dal venditore mi piacerebbe elencargli tutti i problemi che ha avuto fin' ora con le rispettive soluzioni che non sono state attuate. Anche il secondo accordatore che è venuto, che è più in gamba "sicuramente" ma anche della stessa ditta mi ha detto di aver sistemato correttamente i tasti che il suo collega ha .......   (non lo ha detto esplicitamente ma non poteva negare l'evidenza davanti ai miei occhi) e che è tutto ok. In Pratica mi voglio preparare per affrontare nell'eventualità di complicazioni ( dovesse fare storie quando vado ad attuare la permuta) il venditore ad armi pari.

Pianoaccordatore

• Visitatore
Andiamo per ordine e partiamo dal problema maggiore ovvero le mortase dei tasti.

Le guarnizioni in feltro di panno di kasimir (quelle sotto il tasto) risultano usurate e quindi necessitano di intervento di sostituzione. Il primo accordatore invece di sostituirle, ha fatto l'opposto, ovvero ha cercato di avvicinare i 2 lembi laterali andando a forzare e (probabilmente compromettere il legno del tasto).

Il perno di guida del tasto che non è più in posizione verticale ma si trova inclinato deve essere riportato in posizione verticale come gli altri. Per tale operazione è necessario l'apposito strumento.

La molla che è uscita da sotto il montante è possibile reinserirla con apposita pinzetta senza dover estrarre il meccanismo.

*

sergiomusicale