cybermod

Ciao a tutti, ho un semplicissimo pianoforte digitale yamaha p35, che mi diletto a suonare.
Vorrei provare un po' il mondo del midi, ed ho acquistato un cavo adattatore che collega i connettori midi alla presa usb del computer.
Il prodotto è un mugigm pagato circa 12euro su amazon (ma ho letto le recensioni, non ho visto grandi lamentele).
Il problema è che con programmini vari, ho delle latenze mostruose, addirittura certi tasti non vengono nemmeno suonati.
Sto usando windows 10, ram ne ho, ssd pure e il processore è un i7. insomma, non è una ciofeca di computer.
Qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche indicazione?

*

sergiomusicale

Ciao cybermod, e benvenuto, visto che non hai ancora ricevuto risposte provo io a vedere di colmare il vuoto, anche se non mi posso davvero chiamare esperto  :-\ ... parli di "programmini", in particolare cosa stai usando? solitamente una latenza "mostruosa" non è colpa del pc (almeno di quelli recenti), hai dato un'occhiata ai driver?, monti gli ASIO? dalle recensioni il tuo mugig
https://www.amazon.it/Mugig-Connettore-Strumenti-Tastiera-Pianoforte/dp/B07BRVPHL3
se è questo, sembra non creare grandi problemi. Prova a collegare solo la spina OUT della tua tastiera con il cavetto con la scritta IN.
Ultima modifica: Giugno 13, 2018, 04:22:48 pm da sergiomusicale

cybermod

Ciao cybermod, e benvenuto, visto che non hai ancora ricevuto risposte provo io a vedere di colmare il vuoto, anche se non mi posso davvero chiamare esperto  :-\ ... parli di "programmini", in particolare cosa stai usando? solitamente una latenza "mostruosa" non è colpa del pc (almeno di quelli recenti), hai dato un'occhiata ai driver?, monti gli ASIO? dalle recensioni il tuo mugig
https://www.amazon.it/Mugig-Connettore-Strumenti-Tastiera-Pianoforte/dp/B07BRVPHL3
se è questo, sembra non creare grandi problemi. Prova a collegare solo la spina OUT della tua tastiera con il cavetto con la scritta IN.

ciao caro, grazie per la risposta!
Per adesso ho fatto la pratica per mandare indietro il prodotto e ne ho acquistato un altro, ma faccio le prove che mi hai detto tu.
Il prodotto è proprio quello che hai linkato.
Ho provato, per adesso, programmi come:
synthesia
anvil studio
music maker
piono booster.
In musc maker mi pare che vi sia anche un test per il midi.
e da quello che mi sembra, molte note vengono proprio saltate. Magari è difettoso l'adattatore.
Proverò anche cubase appena finisco di reinstallare windows 10.
Il pc è un hp touchsmart 7320 con i7, un all in one. Sicuramente la scheda sonora non sarà una delle più performanti al mondo ma mi fa troppo strano che mi vada così male.
Ho letto qualcosa in merito ai driver ASIO, ma non li so settare e sinceramente non ho ben capito cosa siano esattamente. Sono un informatico di professione, questo è un ambito che non conosco :)
Se mi dici qualche cosa di più sugli ASIO, provo a vedere (ho letto di diminuire il buffer, ma ci sono tutto sommato molte impostazioni da toccare e, pasticcia pasticcia, sai che poi non si capisce più nulla!)

*

sergiomusicale

Hai provato ad eseguire Musescore ?
https://musescore.org/it
puoi inserire note via MIDI:
https://www.youtube.com/watch?v=Rxy3IEUFxJM
(io "ero" informatico di professione  ;D ;D, ora fortunatamente sono in pensione  ;) ) ma anch'io ho difficoltà a mettere le mani in tutto quel mondo che è l' informatica musicale... davvero un mondo enorme  :o
http://www.asio4all.org/
Ultima modifica: Giugno 13, 2018, 08:19:58 pm da sergiomusicale

cybermod

ciao, sono le 3.30 di notte.
Mollo il colpo.
Per me, è il cavo midi usb che fa schifo.
Ho reinstallato il pc, messo i driver asio, messo solo cavo midi che trasmette il segnale dalla tastiera al pc, installato cubase, musescore e sonar platinium.
Risultato? fa tutto schifo.. Si perdono delle note, altre arrivano in ritardo ecc ecc.
L'unica cosa buona, è che almeno qualcosa di più in questi spippolamenti in termini di driver, tracce e canali midi comincio a vederci meglio, ma fino a che non avrò un responso funzionale del mio piano digitale, non sarò certo di niente.
porca miseria........

*

sergiomusicale

Dai!!! coraggio  ::)... come dici anche tu.. è tutta esperienza!, capisco che nel momento girano, e non poco, i c.gl..i ma poi , a bocce ferme, avrai la soddisfazione di essere diventato un vero esperto   ;) ... comunque consolati, è gia successo anche a me  ;D ;D ;D  ed infine, il suggerimento di poter contare su un negozio vicino a cui rivolgersi è dato anche per superare questi problemi, che se economicamente sembrano non contare, dal punto di vista del tempo di vita perso sono abbastanza significativi  :'(

cybermod

Dai!!! coraggio  ::)... come dici anche tu.. è tutta esperienza!, capisco che nel momento girano, e non poco, i c.gl..i ma poi , a bocce ferme, avrai la soddisfazione di essere diventato un vero esperto   ;) ... comunque consolati, è gia successo anche a me  ;D ;D ;D  ed infine, il suggerimento di poter contare su un negozio vicino a cui rivolgersi è dato anche per superare questi problemi, che se economicamente sembrano non contare, dal punto di vista del tempo di vita perso sono abbastanza significativi  :'(

ciao sergio!
Allora, oggi ho portato il pianoforte e il computer a casa di un amico non proprio musicista (ma non lo sono nemmeno io) ma sicuramente più attrezzato.
Ho usato una sorta di hub per il midi e tutto è andato bene su cubase.
Mentre su altri software le latenze sono rimaste ma questo almeno mi fa capire che:
- il piano funziona correttamente
- il cavo o è difetto o fa proprio schifo
- sono sfigato!

adesso proverò un altro adattatore, altrimenti mi è stato consigliato di acquistare una scheda sonora usb (mari 3.0) con ingresso ed uscita midi.

Domandina: conosci programmi per aiutarsi nell'apprendimento della musica? esercizi tipo il bayer ma in forma più giocosa? Sembra una stupidata, ma il solfeggio stile bayer è di una noia mortale!!

*

sergiomusicale

prova a dare una guardata alla serie dei libri della Maria Vacca, io li ho trovati fatti bene, anche se sono per bambini, hanno esercizi completi ed utilissimi, ci sono poi altre collane recenti molto più accattivanti del beyer che è validissimo, come hanon etc... ma sono una palla  :-\

cybermod

prova a dare una guardata alla serie dei libri della Maria Vacca, io li ho trovati fatti bene, anche se sono per bambini, hanno esercizi completi ed utilissimi, ci sono poi altre collane recenti molto più accattivanti del beyer che è validissimo, come hanon etc... ma sono una palla  :-\

grazie per la dritta!
Ne approfitto, magari non ne sai ma chiedere non costa nulla.

cubase 9.5 non mi si installa su windows 10, tu per caso lo usi? o sai se c'è un buon forum al quale chiedere?
Saluti!!!!!

*

sergiomusicale

Purtroppo non so aiutarti, io uso solo programmi free   :-[

cybermod

Purtroppo non so aiutarti, io uso solo programmi free   :-[

free?
Ottimo, mi dai qualche nome di quelli che usi tu?
E' possibile registrare in multi traccia ed avere altri suoni e così via?

*

c64

• Talentuoso
  • Mostra profilo
  • 119
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Dovresti provare con l'adattatore https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_101/products_id/29984/roland-um-one-mk2.html

della Roland. Il problema di questi adattatore senza nome e che non puoi mai sapere che ti capita.

Oppure andare su mixer con interfaccia USB e porteMidi, come è stato detto. Ad esempio Numark o Mackie fanno qualche cosa. Essendo anche mixer e schede audio però son più costosi.

*

guc

Io uso reaper. E' un ottimo programma e molto professionale.
Sarebbe a pagamento ma la versione di prova ti fa aspettare solo 5 secondi all'avvio e poi ha tutte le funzionalità.

cybermod

grazie a tutti per i consigli e le segnalazioni.
Oggi mi arriva un altro cavo spuzzo, vediamo, dopo di che mi sposterò o sull'adattatore della roland, o su qualcosa di esterno. Ho trovato qualcosa in mercatino musicale e qualcosa privatamente da persone amiche.
Magari, se farò un acquisto privato, vi chiederò un parere, ok?