*

gyan

Collegare Yamaha P-105 al PC
Luglio 08, 2013, 04:06:17 pm
Salve a tutti,volevo collegare il mio yamaha P-105 al pc per registrare le esecuzioni sul PC,ho visto la guida sul sito della yamaha ma non mi è stata molto d'aiuto :-[

ho collegato il pianoforte al PC tramite USB to Host  ma il pc non lo riconosceva,allora ho scaricato i driver appositi dal sito della yamaha ma non c'è stato verso neanche così.Se apro MusicSoft Downloader mi appare una schermata che dice:

Citazione
Download Piano Soft data from Yamahamusicsoft.com

Transfer files between your PC and your Yamaha intrument

*To use this function,your instrument has to be compatible with the Musicsoft Download Software.
Click here to see a list of compatible intruments
.

Qualcuno che è riuscito a collegare il piano al PC potrebbe dirmi come fare?

Grazie  ;D
"Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

mmax2

Re:Collegare Yamaha P-105 al PC
Luglio 09, 2013, 12:06:53 am
Con ordine: nella schermata del Musicsoft, dove ci sono quelle scritte che tu dici, l'immagine a fianco della scritta "Transfer files..." è in realtà un pulsante. Se tu ci fai click sopra, cosa succede? Allega schermate che vediamo se possiamo fare qualcosa.
Massimo

*

gyan

Luglio 09, 2013, 12:45:10 am
Se non me lo avessi detto non ci sarei mai arrivato a a capire che quello era un tasto ahaha  ;D

Comunque,ho collegato il piano al PC,fatto partire Musicsoft e avviato il Connection Check che ha riconosciuto lo strumento.

Questa è la schermata:

Il file "UserSong 1.mid" è la registrazione che ho fatto con il registratore del piano,giusto? Vorrei sapere come trasferire quel file sul PC  :)

mmax2

Luglio 10, 2013, 12:14:53 am
Bene, adesso fai click sul pulsante "Help" in basso a destra e vai per esempio su "Copying Data Between Computer and Instrument Media". Segui le istruzioni e dovresti ottenere quello che vuoi.
Buoni esperimenti!
Massimo

*

gyan

Luglio 10, 2013, 12:24:45 am
Grazie mille,finalmente ci sono riuscito ;D

Un'ultima cosa:è possibile aggiungere altri suoni al piano solamente col PC? Se ad esempio io volessi un suono di Piano migliore di quello predefinito è possibile modificarlo con uno migliore?

mmax2

Luglio 10, 2013, 02:09:52 pm
Per quel poco che so, con il P105 non puoi, vedi sulle istruzioni cosa dicono.
In alternativa, colleghi il piano via usb (appunto) al pc e usi la sua tastiera per suonare note che invece ti produce il pc dalla sua scheda audio. In questo caso la tastiera del P105 serve solo da "dispositivo di input" (non so se mi spiego) e i suoni escono dalla scheda audio del pc. Per pro e contro di questa soluzione attendiamo pareri di gente più esperta.
Massimo

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Luglio 10, 2013, 04:42:16 pm
Per quel poco che so, con il P105 non puoi, vedi sulle istruzioni cosa dicono.
In alternativa, colleghi il piano via usb (appunto) al pc e usi la sua tastiera per suonare note che invece ti produce il pc dalla sua scheda audio. In questo caso la tastiera del P105 serve solo da "dispositivo di input" (non so se mi spiego) e i suoni escono dalla scheda audio del pc. Per pro e contro di questa soluzione attendiamo pareri di gente più esperta.
Massimo

non conosco i campionamento del p105 ma sono sicuro che siano migliori di quelli di qualsiasi scheda audio normale di un pc. Se vuoi ottenere dei suoni migliori l'unica soluzione è di usare, connettendo il piano o via midi o via usb, un software di pianoforte virtuale (pianoteq, o migliori) ma devi avere un buon processore.

*

gyan

Luglio 12, 2013, 01:54:59 am
Proverò con pianoteq allora  ;)

Ho un altro problema però:una volta trasferito il file dal piano al pc è in formato midi e quindi per eseguirlo utilizza i suoni del pc che soni veramente pessimi  :-\
Ho provato a scaricatr un banco di suoni (pesava 68 MB ) e caricarlo su synthfont ma la situazione non è migliorata (facevo eseguire il file dal programma stesso),ho sbagliato qualcosa?Se converto il file da midi a MP3 il suono cambia?
Grazie :)

*

sevy72

Luglio 12, 2013, 08:05:34 am
Proverò con pianoteq allora  ;)

Ho un altro problema però:una volta trasferito il file dal piano al pc è in formato midi e quindi per eseguirlo utilizza i suoni del pc che soni veramente pessimi  :-\
Ho provato a scaricatr un banco di suoni (pesava 68 MB ) e caricarlo su synthfont ma la situazione non è migliorata (facevo eseguire il file dal programma stesso),ho sbagliato qualcosa?Se converto il file da midi a MP3 il suono cambia?
Grazie :)

Allora, il file midi non contiene informazioni sul timbro, ma tanto per capirci, è una registrazione dei tuoi "movimenti". Questa registrazione poi la applichi a qualsiasi strumento vuoi, ottenendo una voce diversa. Tramite software, la stessa suonata la puoi ascoltare come se sotto avessi un kawai o un yamaha o uno steinway.
Se converti da midi a mp3 ( che è un formato campionato cioè contiene solo suoni) ottieni la tua suonata sullo strumento a disposizione del software che effettua la conversione.
Quindi il risultato, a parità di "movimenti" , dipende dal software che usi.
ibis, redibis non morieris in bello

*

gyan

Luglio 13, 2013, 06:06:11 pm
Allora,ho provato la demo di pianoteq ed è un software fantastico,purtroppo la versione demo non registra alcune note e visto che non ho intenzione di spendete 300€ pet comprarlo volevo sapere se esisteva un software free simile a pianoteq

*

sevy72

Luglio 14, 2013, 12:51:49 pm
la versione stage di pianoteq costa 99 €

*

gyan

Luglio 14, 2013, 11:20:35 pm
Ok,sono riuscito a risolvere tutti i problemi in un colpo solo:
io ho un PC che ha in dual boot windows e ubuntu (linux) e visto che non volevo spendere soldi per pianoteq su windows ho fatto una ricerca per vedere cosa fosse possibile fare con l'altro sistema trovando questa guida

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale

Morale della favola:
sono riuscito a fare tutto quello che volevo fare,riesco a registrare il piano sia via MIDI che con il cavo Jack,a convertire i file MIDI,a cambiare tutti i suoni che voglio sul piano e modificare i file audio,tutto con una qualità pari e senza spendere neanche un centesimo ;D

Grazie mille a tutti  :D

*

sevy72

Luglio 15, 2013, 07:39:56 am
Bene, scusa riesci a fare un mp3 di qualche pezzo, così da farmi sentire il risultato con i soundfont usati?
E cosa usi? ardour?

*

gyan

Luglio 15, 2013, 03:41:18 pm
Ecco qua il file,è in wav ma volendo posso convertirlo in mp3 ;) (tralascia il fatto che è una pessima esecuzione  ;D )

http://www.4shared.com/music/kuJyvILT/consolazione.html

per registrare uso Rosegarden mentre per convertire i file uso Timidity a cui ho prima specificato che soundfont usare (in questo caso è il suono di una Steinway :D )

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Luglio 15, 2013, 05:58:10 pm
Ok,sono riuscito a risolvere tutti i problemi in un colpo solo:
io ho un PC che ha in dual boot windows e ubuntu (linux) e visto che non volevo spendere soldi per pianoteq su windows ho fatto una ricerca per vedere cosa fosse possibile fare con l'altro sistema trovando questa guida

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale

Morale della favola:
sono riuscito a fare tutto quello che volevo fare,riesco a registrare il piano sia via MIDI che con il cavo Jack,a convertire i file MIDI,a cambiare tutti i suoni che voglio sul piano e modificare i file audio,tutto con una qualità pari e senza spendere neanche un centesimo ;D

Grazie mille a tutti  :D

beh se lo dicevi subito che avevi pure un sistema operativo buono da poter usare :D:D