paolo1949

Clavinova 470
Febbraio 06, 2013, 09:39:32 am
Sono pochi giorni che ho acquistato il clavinova 470, ho un piccolo dubbio che mi assilla, l'ultimo gruppo d'ottave, partendo dal SOL sino al DO praticamente il suono delle note e quasi indistinguibile, per non parlare dell'ultimo DO che praticamente e sordo, prima di farmi figuracce con l'assistenza volevo sincerarmi con voi se e normale che sia cosi, grazie.
Ultima modifica: Febbraio 06, 2013, 10:44:29 am da paolo1949

*

sergiomusicale

Re:Clavinova 470
Febbraio 06, 2013, 11:03:20 am
...parli delle note più acute...immagino... se sono queste ovviamente sono leggermente "afone" proprio perchè molto acute  (sembra di battere un martellino metallico più che ascoltare delle corde vibrare) , ma non devono essere indistinguibili!, prova ad eseguire un tremolo a distanza di una terza o di una quinta ed ascoltalo (se hai una buona cuffia adoperala-potrebbe essere effetto dell'amplificazione e del riverbero della stanza), dovresti percepire tranquillamente la differenza tra le note, se non è così o il tuo orecchio è poco abituato a "sentire" le note od il campionamento eseguito dal costruttore è scarso davvero  :o.

*

gbyblos

Febbraio 06, 2013, 03:02:47 pm
Succedeva pure a me con un CLP320. Ho notato che tutti i Clavinova in genere suonano così. E' stato uno dei motivi che mi ha fatto passare ad u Kawai.
Comunque i Clavinova suonano bene!

pianistico saluto!

*

RobertoM

Febbraio 06, 2013, 03:20:44 pm
Io avevo un digitale (CASIO) poi una mia zia aveva un acustico verticale abbandonato e mi sono deciso e l'ho preso, rimesso a posto e devo dire che la differenza è abissale!

A giorni poi mi ritorna con la modifica silent e così potrò suonare anche la sera in cuffia, ovviamente non con il vero suono del pianoforte ma con quello campionato del modulo sonoro integrato nel sistema silent (però sto già pensando di collegarlo al mio Mac per usare qualche bel programma di suoni VST, non si sa mai!), il vantaggio è che continuerò ad esercitarmi sulla tastiera del vero pianoforte.

paolo1949

Febbraio 06, 2013, 03:39:17 pm
Grazie a tutti per l'interessamento, io nel frattempo, tanto per togliermi il sassolino dalla ascarpa ho interpellato tramite E-mail, l'assistenza YAMAHA e ecco cosa mi hanno risposto:
Se per ultima ottava si intende quella piu' acuta e' assolutamente normale un poca distinguibilità tra le note: cio' e' dovuto al fatto che le vibrazioni sono talmente elevate da rendere scarsamente distinguibile l'intonazione delle note piu' acute, analogamente a quanto avviene sul pianoforte acustico.
Anchio prima di del clavinova avevo l'acustico, sempre della YAMAHA e forse e propio per quello che il mio orecchio si era abbittuato aquella sonorità.

Pegasofly

Febbraio 07, 2013, 08:47:19 am
Mah, le mie note acute le distinguo benissimo, e non perchè sia in possesso di un orecchio biobico, ma semplicemente perchè si distinguono!!!  ??? ??? ???

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 09:26:29 am
Mah, le mie note acute le distinguo benissimo, e non perchè sia in possesso di un orecchio biobico, ma semplicemente perchè si distinguono!!!  ??? ??? ???
Allora ascolta se non ti spiace e hai voglia potremmo andare su skipe e fare una prova in diretta, fammi sapere grazie. Il mio nik su skipe e: aleghe4

*

sergiomusicale

Febbraio 07, 2013, 12:17:46 pm
Ho registrato l'ultima ottava dal mio digitale, se mi mandi l'e-mail te la invio e la puoi ascoltare (è un semplice MP3 di 393 k)  ;)

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 01:49:23 pm
Grazie !,..... Sergio e come no!.. Anzi te ne do 2, la prima e : [email protected]
la 2a e: [email protected]
Poi se vuoi vedere la mia piccola stazione meteo vai su: http://www.meteocoazze.it/index.html. per adesso grazie ti faro sapere

*

Lapushka

Febbraio 07, 2013, 02:05:00 pm
PS: non c'entra niente, però, Paolo, per quel che ne so io di solito si evita di pubblicare indirizzi e-mail per via del possibile spam di cui poi potrebbero diventare "vittime"  ::) ^_^

PS: wow la stazione meteo! :3
Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 02:09:09 pm da Lapushka

*

sergiomusicale

Febbraio 07, 2013, 03:28:29 pm
Per evitare quanto indicato da Lapushka è conveniente utilizzare gli MP (messaggi privati) che trovi accanto al tuo nickname  ;)

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 03:35:37 pm
PS: non c'entra niente, però, Paolo, per quel che ne so io di solito si evita di pubblicare indirizzi e-mail per via del possibile spam di cui poi potrebbero diventare "vittime"  ::) ^_^

PS: wow la stazione meteo! :3
Grazie della tua info, nelle fretta di rispondere non ho pensato agli spam.

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 03:37:27 pm
Per evitare quanto indicato da Lapushka è conveniente utilizzare gli MP (messaggi privati) che trovi accanto al tuo nickname  ;)
Si vero o toppato.

*

RobertoM

Febbraio 07, 2013, 03:50:22 pm
@paolo1949

ma perchè l'orologio in alto a sinistra della stazione meteo è un'ora indietro ?

*

sergiomusicale

Febbraio 07, 2013, 04:01:48 pm
Bellissimo posto!!! non ti manca davvero l'aria e lo spazio ! ... che bello scoprire tutto questo ...parlando di "Musica"  ::)