paolo1949

Clavinova 470
Febbraio 06, 2013, 09:39:32 am
Sono pochi giorni che ho acquistato il clavinova 470, ho un piccolo dubbio che mi assilla, l'ultimo gruppo d'ottave, partendo dal SOL sino al DO praticamente il suono delle note e quasi indistinguibile, per non parlare dell'ultimo DO che praticamente e sordo, prima di farmi figuracce con l'assistenza volevo sincerarmi con voi se e normale che sia cosi, grazie.
Ultima modifica: Febbraio 06, 2013, 10:44:29 am da paolo1949

*

sergiomusicale

Re:Clavinova 470
Febbraio 06, 2013, 11:03:20 am
...parli delle note pi¨ acute...immagino... se sono queste ovviamente sono leggermente "afone" proprio perchŔ molto acute  (sembra di battere un martellino metallico pi¨ che ascoltare delle corde vibrare) , ma non devono essere indistinguibili!, prova ad eseguire un tremolo a distanza di una terza o di una quinta ed ascoltalo (se hai una buona cuffia adoperala-potrebbe essere effetto dell'amplificazione e del riverbero della stanza), dovresti percepire tranquillamente la differenza tra le note, se non Ŕ cosý o il tuo orecchio Ŕ poco abituato a "sentire" le note od il campionamento eseguito dal costruttore Ŕ scarso davvero  :o.

*

gbyblos

Febbraio 06, 2013, 03:02:47 pm
Succedeva pure a me con un CLP320. Ho notato che tutti i Clavinova in genere suonano cosý. E' stato uno dei motivi che mi ha fatto passare ad u Kawai.
Comunque i Clavinova suonano bene!

pianistico saluto!

*

RobertoM

Febbraio 06, 2013, 03:20:44 pm
Io avevo un digitale (CASIO) poi una mia zia aveva un acustico verticale abbandonato e mi sono deciso e l'ho preso, rimesso a posto e devo dire che la differenza ├Ę abissale!

A giorni poi mi ritorna con la modifica silent e cos├Č potr├▓ suonare anche la sera in cuffia, ovviamente non con il vero suono del pianoforte ma con quello campionato del modulo sonoro integrato nel sistema silent (per├▓ sto gi├á pensando di collegarlo al mio Mac per usare qualche bel programma di suoni VST, non si sa mai!), il vantaggio ├Ę che continuer├▓ ad esercitarmi sulla tastiera del vero pianoforte.

paolo1949

Febbraio 06, 2013, 03:39:17 pm
Grazie a tutti per l'interessamento, io nel frattempo, tanto per togliermi il sassolino dalla ascarpa ho interpellato tramite E-mail, l'assistenza YAMAHA e ecco cosa mi hanno risposto:
Se per ultima ottava si intende quella piu' acuta e' assolutamente normale un poca distinguibilitÓ tra le note: cio' e' dovuto al fatto che le vibrazioni sono talmente elevate da rendere scarsamente distinguibile l'intonazione delle note piu' acute, analogamente a quanto avviene sul pianoforte acustico.
Anchio prima di del clavinova avevo l'acustico, sempre della YAMAHA e forse e propio per quello che il mio orecchio si era abbittuato aquella sonoritÓ.

Pegasofly

Febbraio 07, 2013, 08:47:19 am
Mah, le mie note acute le distinguo benissimo, e non perchŔ sia in possesso di un orecchio biobico, ma semplicemente perchŔ si distinguono!!!  ??? ??? ???

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 09:26:29 am
Mah, le mie note acute le distinguo benissimo, e non perchŔ sia in possesso di un orecchio biobico, ma semplicemente perchŔ si distinguono!!!  ??? ??? ???
Allora ascolta se non ti spiace e hai voglia potremmo andare su skipe e fare una prova in diretta, fammi sapere grazie. Il mio nik su skipe e: aleghe4

*

sergiomusicale

Febbraio 07, 2013, 12:17:46 pm
Ho registrato l'ultima ottava dal mio digitale, se mi mandi l'e-mail te la invio e la puoi ascoltare (Ŕ un semplice MP3 di 393 k)  ;)

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 01:49:23 pm
Grazie !,..... Sergio e come no!.. Anzi te ne do 2, la prima e : [email protected]
la 2a e: [email protected]
Poi se vuoi vedere la mia piccola stazione meteo vai su: http://www.meteocoazze.it/index.html. per adesso grazie ti faro sapere

*

Lapushka

Febbraio 07, 2013, 02:05:00 pm
PS: non c'entra niente, per˛, Paolo, per quel che ne so io di solito si evita di pubblicare indirizzi e-mail per via del possibile spam di cui poi potrebbero diventare "vittime"  ::) ^_^

PS: wow la stazione meteo! :3
Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 02:09:09 pm da Lapushka

*

sergiomusicale

Febbraio 07, 2013, 03:28:29 pm
Per evitare quanto indicato da Lapushka Ŕ conveniente utilizzare gli MP (messaggi privati) che trovi accanto al tuo nickname  ;)

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 03:35:37 pm
PS: non c'entra niente, per˛, Paolo, per quel che ne so io di solito si evita di pubblicare indirizzi e-mail per via del possibile spam di cui poi potrebbero diventare "vittime"  ::) ^_^

PS: wow la stazione meteo! :3
Grazie della tua info, nelle fretta di rispondere non ho pensato agli spam.

paolo1949

Febbraio 07, 2013, 03:37:27 pm
Per evitare quanto indicato da Lapushka Ŕ conveniente utilizzare gli MP (messaggi privati) che trovi accanto al tuo nickname  ;)
Si vero o toppato.

*

RobertoM

Febbraio 07, 2013, 03:50:22 pm
@paolo1949

ma perch├Ę l'orologio in alto a sinistra della stazione meteo ├Ę un'ora indietro ?

*

sergiomusicale

Febbraio 07, 2013, 04:01:48 pm
Bellissimo posto!!! non ti manca davvero l'aria e lo spazio ! ... che bello scoprire tutto questo ...parlando di "Musica"  ::)