*

sevy72

Re:Aiuto: registrare da uscita audio e midi
Ottobre 28, 2013, 06:48:59 pm
Avere una scheda audio integrata vuol dire aver la possibilità di interpretare dati midi (che dovresti prendere dalla tastiera con un'altra interfaccia midi) e poi produrro suoni, attraverso un processore di suoni (campionati o sintetizzati).

Guarda che io non parlo per sentito dire, io la uso. I miei video li registro proprio usando il mixer come scheda audio di entrata/uscita , con una interfaccia midi um-one della roland e il software pianoteq come sintetizzatore che suona appunto verso la scheda audio esterna behringer. La scheda audio interna del pc la lascio inutilizzata.

cioè come li hai collegati?

Allora, ho un portatile, al quale ho collegato via usb le seguenti periferiche:

1) il mixer behringer , che chiamerò scheda usb
2) Interfaccia midi-usb roland , connessa anche al pianoforte ovviamente
3) Webcam

*** Al mixer ho collegato solo la cuffia e nella mainmix le casse.

Come sintetizzatore MIDi uso Pianoteq, che è impostato per dare l' output sulla scheda usb tramite driver ASIO ( a bassa latenza) e prendere input midi dalla interfaccia roland.

Per registrare uso debut, impostato per prendere video dalla webcam e audio dalla scheda usb esterna.

Basta... mentre suono sento in cuffia o in casse , mentre il tutto viene registrato su video da debut. Nei miei video, quello che senti non è il suono del mio piano, ma di pianoteq.

Il mixer Xenxy è una scheda audio a tutti gli effetti..provalo.... Ciao.
ibis, redibis non morieris in bello

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Ottobre 28, 2013, 07:12:16 pm
Avere una scheda audio integrata vuol dire aver la possibilità di interpretare dati midi (che dovresti prendere dalla tastiera con un'altra interfaccia midi) e poi produrro suoni, attraverso un processore di suoni (campionati o sintetizzati).

Guarda che io non parlo per sentito dire, io la uso. I miei video li registro proprio usando il mixer come scheda audio di entrata/uscita , con una interfaccia midi um-one della roland e il software pianoteq come sintetizzatore che suona appunto verso la scheda audio esterna behringer. La scheda audio interna del pc la lascio inutilizzata.

cioè come li hai collegati?

Allora, ho un portatile, al quale ho collegato via usb le seguenti periferiche:

1) il mixer behringer , che chiamerò scheda usb
2) Interfaccia midi-usb roland , connessa anche al pianoforte ovviamente
3) Webcam

*** Al mixer ho collegato solo la cuffia e nella mainmix le casse.

Come sintetizzatore MIDi uso Pianoteq, che è impostato per dare l' output sulla scheda usb tramite driver ASIO ( a bassa latenza) e prendere input midi dalla interfaccia roland.

Per registrare uso debut, impostato per prendere video dalla webcam e audio dalla scheda usb esterna.

Basta... mentre suono sento in cuffia o in casse , mentre il tutto viene registrato su video da debut. Nei miei video, quello che senti non è il suono del mio piano, ma di pianoteq.

Il mixer Xenxy è una scheda audio a tutti gli effetti..provalo.... Ciao.

forse allora non mi sono saputo spiegare.
Tu usi il mixer come un mixer, non è una scheda audio prendi infatti la fonte sonora da pianoteq (il suono del pianoforte ti arriva da pianoteq) e la rimandi attraverso il mixer dal quale ti fai rimandare il suono sia alle cuffie che alle casse che rientrare al pc per essere registrato.

Se usassi il mixer come una scheda audio non avresti bisogno di pianoteq perchè la fonte sonora sarebbe il mixer a cui manderesti i segnali midi attraverso l'interfaccia midi/usb.

quindi ricapitolando
roland >-- MIDI --> pianoteq (da midi a fonte sonora) >-- AUDIO --> mixer xenix >-- audio --> debut

La tua scheda audio (virtuale) è pianoteq, che per essere precisi non ha dei suoni sintetizzati ma campionati

Poi ovviamente dipende cosa intendiamo per scheda audio, se intendi un qualcosa che ti comprime o ti equalizza una fonte sonora in forma d'onda (cioè un segnala audio) allora si puoi pure chiamare il mixer scheda audio.

*

sevy72

Ottobre 28, 2013, 07:26:33 pm
PIanoteq scheda audio ?  :o

Ma tu parli di altre cose, la tua è la descrizione dell' expander midi.
Non tutte le schede audio hanno il processore midi e le tables integrate ( anzi quasi nessuna) . Perchè la scheda audio integrata che hanno la maggioranza dei pc o mac hanno i suoni campionati in ROM o il processore sonoro direttamente in scheda? Quelle costano migliaia di euro, sono schede professionali.
Mi pare che tu usi linux, per riprodurre i midi cosa usi? timidity o fluidsynth più 170 mb. di campioni.. e non sono la stessa cosa di pianoteq?  Nessuna scheda audio normale ha i suoni campionati direttamente in ROM.

Una scheda audio è una interfaccia per il campionamento e la riproduzione audio, se poi a bordo hai anche giga di campioni e processore sonoro MIDI hai una scheda professionale, ma sempre scheda audio è. E lo xenxy è identico alla scheda audio integrata che ha ogni pc, tanto per capirci.

Anzi io il mixer lo uso proprio come scheda audio, non come mixer, perchè non miscelo nulla, non ho nulla connesso agli ingressi , potrei togliere il behringer, redirigere l' output di pianoteq sulla scheda integrata del portatile e collegare la cuffie alla presa cuffie portatile, e otterrei la stessa identica cosa. Ho preso il mixer per il semplice motivo che se voglio registrare il suono originale del mio piano collego l' uscita cuffia ad una entrata mixer e registro la voce del kawai.
Ultima modifica: Ottobre 29, 2013, 12:58:57 am da sevy72

*

sevy72

Ottobre 28, 2013, 07:29:31 pm
Poi pianoteq non è campionato, ma sintetizzato, crea il suono da modelli matematici non usa campioni, tutto il software è 30 mb.

Comunque, tanto per mettere fine a questa discussione:
Una scheda audio ha un processore sonoro ( o DSP)  che converte i segnali digitali che riceve dal processore del pc in segnali analogici che invia appunto alle uscite line o cuffie ( quando riproduci). Lo stesso processore viene anche usato al contrario per campionare i segnali analogici dagli ingressi e inviare al processore del pc i dati digitali ( quando registri).
Ora , nel caso delle schede audio integrate nelle schede madri il processore del pc comunica con il DSP audio tramite il bus PCI , nel caso delle schede audio esterne usa il bus USB, che è comunque un BUS DIGITALE , non analogico.

Lo xenxy ha questo processore dentro, ed è una interfaccia audio completa a tutti gli effetti, identica a quella che hai incorporata tu nel pc. Quello a cui fai riferimento tu, cioè il discorso MIDI, lo fanno o gli expander o le schede di altro livello e impiego.
Ciao.
Ultima modifica: Ottobre 29, 2013, 01:44:18 am da sevy72

edodone

Dicembre 17, 2013, 03:04:03 pm
A distanza di più di un mese non ho ancora preso una decisione però ho ancora un paio di dubbi.
Le due opzioni possibili sono:

1) Comprare una scheda audio esterna a cui collegare l'uscita jack del piano e farci uscire cavo usb (manda in MIDI o segnale audio?)  e cuffie.

2) Il piano (di cui mi sono pentito dell'acquisto) ha un uscita midi tramite Cavo usb A-B. Se comprassi un cavo e lo facessi entrare nel pc convertendo con un programma il midi in suono fa schifo?

seppe76

Aprile 11, 2014, 03:28:51 pm
Scusate, interessa anche a me questo argomento.
Per semplificare...
Si compera il mixer, ok.... ma sul pc occorre poi usare un programma specifico per registrare?
Quale?

Grazie

pianista_in_ritardo

• Visitatore
Aprile 14, 2014, 03:45:00 pm
Vorrei prendermi un piano digitale per incidere qualche canzone...l'avrei già trovato (un casio cdp 120). Come uscita audio ha solo un jack per le cuffie. Potrei collegare là un cavo a doppio jack e portarlo all'entrata microfono del pc, solo che escluderei le casse del piano e non sentirei. Ho pensato allora di comprare uno sdoppiatore (quello usato per gli l'ipod per sentire in 2) e collegarci una cassa o delle cuffie. La cosa è fattibile o la qualità del suono ne risente?

Inoltre volevo sapere come funziona l'uscita midi...so solo che posso usarla per scrivere spartiti semplicemente suonando...ma come si fa in pratica?

allora, ecco qua: D'ACCORDO. :)

*

sevy72

Aprile 14, 2014, 05:13:55 pm
Scusate, interessa anche a me questo argomento.
Per semplificare...
Si compera il mixer, ok.... ma sul pc occorre poi usare un programma specifico per registrare?
Quale?

Grazie

ci sono parecchi programmi che consentono di registrare da una fonte audio, in genere il sistema operativo ne ha già uno di suo, oppure i vari audacity (solo audio) o Debut ( audio/video), tutti gratuiti.