Trasformare in MIDI
Marzo 29, 2014, 09:13:25 am
Salve ragazzi, per il momento è solo una curiosità ma potrebbe trasformarsi in realtà. Per quanto voi sappiate è possibile trasformare la musica da un LP in musica MIDI in modo che con Midi Sheet Music si possa poi ricavarne la partitura? Chiaramente non pretendo che ciò possa avvenire fatto in casa (se si può tanto meglio) ma anche sapere se si può, e se si c'è qualcuno che effettua queste operazioni? Sperando in una lieta risposta vi auguro una buona giornata!

*

sergiomusicale

Re:Trasformare in MIDI
Marzo 29, 2014, 09:58:13 am
...direi di si....il problema è la qualità di ciò che ottiene...
http://www.softonic.it/s/convertire-file-wav-in-midi
vediamo se qualcuno ha esperienze reali e positive al riguardo  ;)

mark_c

Aprile 19, 2014, 09:14:55 pm
di primo acchito direi di no, sono troppe le variabili in gioco. Ci sono programmi riconoscitori di brani musicali ma confrontano porzioni di dati con un database e scoprono il titolo di un pezzo ma inventare una sorta di musicista digitale la vedo molto ardua.
Un programma di tale portata poi gratis?
Farebbe comodo a molti.
Forse con brani con un singolo strumento sarebbe possibile fare qualcosa, ma con pezzi complessi con molti strumenti ho qualche dubbio.
Poi se c'è qualche programmatore illuminato dell'era start trek mi arrendo ;D

*

Pianoth

Aprile 19, 2014, 09:52:41 pm
In realtà sono tantissimi i programmi che possono trasformare i file audio in file midi, anche con più strumenti, ma nemmeno quelli a pagamento sono perfetti.

mark_c

Aprile 20, 2014, 08:09:55 am
ciao, intendevo una trascrizione fedele, se sono tipo questo MP3 to MIDI Converter - intelliScore - free download

c'è ancora molto da lavorare, ma molto  :)

Magari qualche laureando desideroso  :D
Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 10:19:55 am da mark_c

*

Pianoth

Aprile 20, 2014, 10:28:41 am
Quelli gratuiti dubito che funzionino bene, ma quelli a pagamento raggiungono ormai risultati più o meno accettabili, vedi per esempio Logic.

*

sevy72

Aprile 20, 2014, 10:40:36 am
Salve ragazzi, per il momento è solo una curiosità ma potrebbe trasformarsi in realtà. Per quanto voi sappiate è possibile trasformare la musica da un LP in musica MIDI in modo che con Midi Sheet Music si possa poi ricavarne la partitura? Chiaramente non pretendo che ciò possa avvenire fatto in casa (se si può tanto meglio) ma anche sapere se si può, e se si c'è qualcuno che effettua queste operazioni? Sperando in una lieta risposta vi auguro una buona giornata!

Le esperienze che ho avuto io sono state disastrose. Le partiture che ottieni sono "insuonabili" ... secondo me perdi tempo.
ibis, redibis non morieris in bello