paoletto62

Un saluto a tutti.
Marzo 31, 2010, 03:23:33 pm
Sono Paolo, dalla provincia di Piacenza.
Come molti, ho iniziato a suonare il pianoforte da autodidatta da pochi mesi, anche se ho compiuto i vent'anni da un bel pezzo.
In realtà, proprio a quell'età, frequentai una scuola di musica serale (Palestrina, la conosce bene chi abita in zona), dedicandomi alla chitarra.
Poi, siccome la vita non va sempre come vorresti, ho dovuto interrompere causa assoluta mancanza di tempo per potermi applicare nello studio.
A malincuore, dovetti cedere le mie chitarre e dimenticarmi la musica.
Ora, complice mia moglie che ben conosce la mia passione, una fortuita coincidenza e (finalmente) il tempo a disposizione per lo studio, ho ricominciato cambiando strumento.
Ho un vantaggio sul solfeggio, rispetto allo strumento: poche settimane di Pozzoli e la ruggine è stata grattata via.
Quando si impara ad andare in bicicletta.... ::)
Per quanto riguarda lo strumento, ho dovuto iniziare dalle basi. Sono partito con il Van De Velde: Metodo Rosa. Devo dire che non è male. Infatti, da Gennaio, le mani iniziano a girare discretamente. Il prossimo passo sarà, senz'altro, prendere lezioni da un maestro.
Strumento posseduto: fino a sabato, un Casio da 100euro. Ora, visto che la passione cresce, mi sono svenato acquistando un Roland EP880 NUOVO  :P.
Sono contento di entrare a far parte di questo forum e spero di condividere con voi le gioie (e i dolori  :-[ ) di questa grande passione.

Paolo

Ylenia

Re:Un saluto a tutti.
Marzo 31, 2010, 04:25:19 pm
Benvenuto in questo Forum. Troverai sicuramente pane per i tuoi denti e se ti troverai in difficoltà, non esitare a chiedere. Buona permanenza!  ;)

*

maxshore

Aprile 01, 2010, 10:24:44 pm
Benvenuto anche da me ;)
Mi sento sempre rincuorato quando leggo di qualcuno come me non più giovanissimo che inizia a studiare il pianoforte. Per ora anch'io studio da autodidatta e seguo costantemente questo forum che mi permette di imparare molte cose.
Potremmo proporre di fare una sezione per principianti ultraquarantenni . . .  ;D
A presto.
Massimo

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Aprile 02, 2010, 01:07:04 pm
Ciao Paoletto, benvenuto..! Sono convinto che con un maestro farai grandissimi progressi!  ;)

Ciao!
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

paoletto62

Aprile 02, 2010, 01:45:19 pm
Ciao Paoletto, benvenuto..! Sono convinto che con un maestro farai grandissimi progressi!  ;)

Ciao!

Come sei buono!!!

Paolo

*

eligen

Aprile 03, 2010, 06:52:05 pm
Ciao Paolo, benvenuto anche da parte mia. Anche io sono un principiante autodidatta (da circa un anno e mezzo) e anche io ho già passato i venti  (e gli enta e gli anta ...) ormai da un bel pezzo. Sarà un piacere condividere le reciproche esperienze musicali. Ciao.