Daniela78

Un saluto a tutti!
Maggio 23, 2020, 07:05:12 pm
Buon pomeriggio! Mi sono iscritta la scorsa settimana ma ho trovato solo oggi lo sprint per presentarmi, qualche tempo fa ho notato alcuni video interessanti su YouTube, poi ho scoperto il website ed eccomi qui!
Cosa posso raccontarvi? Partiamo dall'inizio… quando ero bambina regalarono una tastiera a mia sorella ma a lei non interessava mentre io adoravo passarci il tempo, interi pomeriggi a cercare di riprodurre ad orecchio le canzoni e musiche più svariate. Mi sgridavano, in casa non vedevano di buon occhio questa mia passione e cercavano in tutti i modi che io desistessi, niente lezioni, niente spartiti, niente di niente se non critiche per farmi occupare il tempo in cose ritenute più "valide" per me, cosa ci sarà mai di più valido?
Beh, comunque ci erano riusciti portandomi via quella mini tastiera che si suonava solo ad una mano. Ma dopo anni e anni, interi periodi in cui la musica è rimasta sopita come sotto la brace nel mio inconscio, un giorno deve esserci stato probabilmente un soffio di vento più forte del solito che unito ad una qualche sconosciuta sterpaglia di non ben definita natura ha riacceso quella piccola fiamma che divampando senza preavviso ha portato come per magia un piano digitale nel mio salotto.
E' passato poco tempo da allora, si dice che la forza di volontà sia tutto e mi sto impegnando per imparare ogni giorno qualcosa in più, un passo alla volta secondo come mi sento e cosa mi piace. Per forza di cose sono autodidatta, sto imparando di nuovo a leggere lo spartito, trovo ogni volta sul web tante informazioni utili e credo che far parte di questa comunità possa solo farmi bene.
Una cosa particolare che ho fatto è stata finire e riprodurre finalmente a due mani un semplice brano che avevo iniziato a comporre da bambina, è incredibile come il cervello umano tenga e ripresenti i ricordi!
Ora sono immersa nella versione lunga Comptine d'un autre été di Yann Tiersen, mi piacciono molto alcuni suoi pezzi come altri di Elijah Bossenbroek, Ludovico Einaudi… il primo pezzo che ho imparato è questo composto dal ragazzo stesso che lo suona nel video https://www.youtube.com/watch?v=BFa8ZqpDAZk ed è stata per me una soddisfazione.
Il mio obiettivo è essere capace di suonare bene i brani che preferisco e ce ne sono parecchi… al momento sento la necessità di approfondire lo studio con metodo, la determinazione mi porta ad insistere per migliorarmi e quando sto al piano anche ore e ore posso affermare che sono felice!

*

sergiomusicale

Re:Un saluto a tutti!
Maggio 24, 2020, 10:10:07 am
Benvenuta !! grazie per la tua bella presentazione  :D , le tue sono sensazioni ed emozioni grandemente condivise, anche per me il tempo passato al pianoforte è "felicità"   ::).

*

Paola

Re:Un saluto a tutti!
Maggio 31, 2020, 07:18:11 pm
Sentirsi felici è proprio il fine del suonare secondo me, quindi davvero sei con lo spirito giusto!
Benvenuta Daniela!  :)