0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

robgrossi

Salve a tutti :D
Maggio 19, 2019, 11:57:35 am
Salve,
sono felicissimo di entrare a far parte di questa community.
Mi chiamo Roberto ho 22 anni e da febbraio ho deciso di imparare a suonare il piano. Per anni ho desiderato saper suonare il piano e alla fine cercando su internet mi sono reso conto che oggigiorno è possibile iniziare qualsiasi attività anche con pochi euro.
Così per cominciare ho acquistato per "prova" MK-1000 Tastiera Portatile 54 Tasti di Gear4Music a 34€, so che sono abbastanza limitato ma volevo provare e vedere se era fattibile lo studio del pianoforte parallelamente a quello dell'università e se realmente poteva piacermi.
Mi sto trovando abbastanza bene con questa tastiera e con lo studio in generale tanto che sono convinto di comprarne uno 88 tasti, ma ciò più avanti.
Studiare piano mi rilassa ed è veramente un hobby stupendo.
Ho iniziato a studiare usando il Beyer Op.101 parallelamente alle spiegazioni del canale Youtube "Blu Studio Record Production Musica gratis": mi sto trovando benissimo e per ora sono arrivato all'esercizio 44 di pagina 35.
So che bisogna dare tempo al tempo tuttavia però vorrei iniziare a fare qualcosa di più complicato, qualche brano... ma non so da dove iniziare, ci sono numerose opinioni su internet: chi dice dai 19 pezzi semplici di Bach, chi dal Czerny Op.599; non avendo mai studiato pianoforte non so veramente come affiancare il beyer, che sì è carino ed è formativo, però dopo un po' ti rendi conto che sarebbe bello anche iniziare a suonare brani oltre a imparare quella serie di melodie del beyer per imparare la tecnica; insomma vorrei smorzare quella monotonia nell'apprendimento.
Ho letto alcuni post che dicevano di aspettare di arrivare all'esercizio 50 del beyer e iniziare Czerny o Cesi-Marciano(premetto che non so che differenza ci sia tra tutti i libri  ); Qualcuno che possa aiutarmi? :D  Grazie in anticipo!
Ultima modifica: Maggio 19, 2019, 11:59:42 am da robgrossi

*

Paola

Re:Salve a tutti :D
Maggio 20, 2019, 11:54:00 pm
Ciao e benvenuto!
Il Cesi-Marciano contiene piccoli pezzi che possono rendere piacevole lo studio.
Qui trovi delle lezioni dedicate: [size=78%]https://www.pianosolo.it/tutte-le-lezioni-del-cesi-marciano/[/size]


Se non lo conosci, Pianosolo è il nostro sito e ci sono moltissime cose che potrebbero esserti utili.  :)

robgrossi

Re:Salve a tutti :D
Maggio 21, 2019, 06:46:31 pm
Ciao e benvenuto!
Il Cesi-Marciano contiene piccoli pezzi che possono rendere piacevole lo studio.
Qui trovi delle lezioni dedicate: [size=78%]https://www.pianosolo.it/tutte-le-lezioni-del-cesi-marciano/[/size]


Se non lo conosci, Pianosolo è il nostro sito e ci sono moltissime cose che potrebbero esserti utili.  :)




ciao, grazie per aver risposto. Più o meno dopo quale esercizio potrei iniziare ad affiancare il Cesi Marciano al Beyer ? Ho visto che già dal primo esercizio del Cesi Marciano, seppur sembra molto semplice, affronta le mani "indipendenti" cosa che non ho visto affrontare ancora nel Beyer( sto all'esercizio 44)

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1335
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Salve a tutti :D
Maggio 24, 2019, 07:04:08 am
Ciao Rob!


Benvenuto nel gruppo!


Eh sì, il Beyer è fondamentale! E anche noi abbiamo registrato le nostre lezioni, puoi dargli un'occhiata qui: https://www.pianosolo.it/lista-lezioni-beyer/


Per il Ces-Marciano sono d'accordo di cominciarlo a metà Beyer o verso la fine di questo. Sono già dei brani musicali veri e propri. Se vorrai essere affiancato su ogni brano (anche se non sarà necessario affrontarli tutti), abbiamo realizzato questo corso:  https://www.pianosolo.it/prodotto/corso-cesi-marciano-vol-1-download-digitale-hd/


Per ogni brano troverai: spartito, esecuzione e spiegazione.


In bocca al lupo e continua così!
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/