0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

meltheni

Roberto!!
Novembre 05, 2018, 11:08:37 am
Ciao a tutti :)
sono Roberto da Roma. Ho 57 anni ed ho iniziato a suonare il pianoforte da due anni. Da ragazzo ho suonato la chitarra classica per tre anni, poi ho progressivamente lasciato, preso com'ero da una moltitudine di interessi diversi: Ma ho sempre continuato ad amare profondamente la musica, in tutte (o quasi) le sue forme. Ora ho iniziato nuovamente a suonare, approcciandomi al pianoforte....anche se tutto in fondo è iniziato per caso. In realtà la mia secondogenita aveva espresso il desiderio di provare ed aveva iniziato a seguire lezioni di pianoforte presso una scuola di musica che utilizzava nel pomeriggio i locali della scuola media che all'epoca frequentava. Purtroppo, come spesso capita a quest'età. la passione si è diluita nell'arco di un anno o poco più (in realtà lei è soprattutto una sportiva, mentre la sorella più grande va tutt'ora a lezione di canto presso la stessa scuola). A quel punto, nel mentre stavo valutando di rivendere il Casio GDP130 che avevo acquistato a suo tempo per lei, ho avuto improvvisamente una folgorazione, e mi sono detto: perché non vado io al suo posto? Detto, fatto.....nell'arco di 24 ore avevo deciso di rimettermi in gioco e mi sono presentato dal maestro al posto di mia figlia  :D
Insomma, da quel momento è iniziato un bel viaggio e devo dire che mi sto divertendo moltissimo. Ora ho appena iniziato il terzo anno di studio, procedo con una certa fatica (studiano ed applicandomi solitamente dopo le 22.00, ma credo che sia un aspetto condiviso da molti), ma anche tanto entusiasmo.
I miei libri sono (per ora):
Teoria: "Teoria ed armonia, vol. 1" di Andrea Avena
Pratica: "Il giovane pianista, vol. 1" di Aldo Sala

Non ho obiettivi particolari se non quello di divertirmi e di provare piacere in quello che faccio, cercando ovviamente di farlo bene. Aggiungo che nelle lezioni, oltre al percorso di esercizi di tecnica abbastanza classici per il livello in cui mi trovo, il mio insegnante ha inserito elementi di musica blues (prossimamente anche jazz), ed accompagnamento pop.....tanto per vivacizzare un po'. D'altra parte la voglia di imparare è molta, tanto che quest'estate ho deciso di cambiare il Casio con cui ho suonato fino a poco fa, con il Kawai CA98.....ed è davvero tutta un'altra musica.
Buona musica a tutti ;)

*

sergiomusicale

Re:Roberto!!
Novembre 06, 2018, 09:51:37 am
Benvenuto, e grazie per aver condiviso la tua storia... in vero simile a quella di molti altri "maturi"  ;D ;D .
Ti aspettiamo presto sul forum per condividere con te i tuoi progressi e... le tue difficoltà ;)

*

meltheni

Re:Roberto!!
Novembre 06, 2018, 02:53:24 pm
Grazie Sergiomusicale, sinceramente vi leggo da un po' ma ho pensato che sia più bello partecipare  :)