*

Kolok

Riprovarci a 39 anni, meglio tardi che mai!
Gennaio 07, 2014, 03:47:16 pm
Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono di Trento. :)

Da qualche giorno ho riesumato il mio pianoforte digitale che da 8 (o-t-t-o) anni languiva in garage imballato come una mummia egizia della 3za dinastia!!!  :-\

Lo acquistai quando decisi a 30 anni suonati di cominciare a studiare pianofote con l'ausilio di una maestra, cosa che effettivamente feci per qualche mese con 1\2 lezioni a settimana con buoni risultati a detta della docente. Qualche pezzo a 4 mani con lei, qualche altro pezzo più o meno stentato da solo sulle 2 chiavi e poco più, ma tanto divertimento e molta passione.

Purtroppo per motivi lunghi da spiegare dovetti smettere temporaneamente e forzatamente lo studio per poi trovarmi ogni 6 mesi a dire a me stesso "è ora di ricominciare dai!" senza mai trovare il tempo od il guizzo per farlo realmente.

La mia famiglia (cugini, zii, nonni ecc) è tutto un insieme di musicisti a vari livelli, dal nonno che suonava più strumenti durante la guerra al cugino maestro di violino ed insegnate in varie scuole e via dicendo; la musica ha sempre fatto parte della mia vita e mai come ora rimpiango di non essere stato adeguatamente sospinto dai miei genitori allo studio del pianoforte tramite conservatorio od altro. Mio padre era un grande appassioanto di sport e ci ha guidato per anni nella ricerca dello sport preferito (praticai Judo e calcio a buoni livelli) ma per quanto riguarda la musica: niente!!  ;D

Chiuso il preambolo da "albero genealogico", resta il fatto che come si dice :" è meglio morire pieno di rimorsi che di rimpianti" e dunque via con il tentativo di riappropriarmi di qualche cosa che sento mio nel profondo e come poche cose al mondo sa rilassarmi dopo giornate di lavoro in ufficio stressanti.

Ho trovato navigando in rete questo splendido sito, ricco di spunti e suggerimenti utilissimi oltre che frequentato e gestito da numerose persone disponibili e molto altruiste ed accomuante da una passione comune, cosa volere di più!?  ;)

Vi ringrazio fin d'ora per qualsiasi suggerimento vi sentiate di darmi sotto forma di link a risorse sia del sito che esterne per cominciare ad approcciarmi in maniera seria a questo meraviglioso strumento!

Ciao

Claudio :)

*

sevy72

Re:Riprovarci a 39 anni, meglio tardi che mai!
Gennaio 07, 2014, 04:24:07 pm
Ciao Claudio,  benvenuto...
ibis, redibis non morieris in bello

*

leletop

Gennaio 07, 2014, 04:33:12 pm
Ciao Claudio metticela tutta, questa deve essere la volta buona!
Qui troverai persone che potranno aiutarti.
A 39 anni ancora lo sai quanto tempo avrai per suonare!

Ti toglierai delle belle soddisfazioni se inizierai a studiare seriamente.

*

sergiomusicale

Gennaio 07, 2014, 04:48:51 pm
Benvenutissimo!!!  ;)

*

pianoforteverona

Gennaio 07, 2014, 10:23:26 pm
Benvenuto Claudio dalla bellissima Trento, città che conosco bene e che amo molto!
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

*

Paola

Gennaio 07, 2014, 11:17:08 pm
Benvenuto sul forum di Pianosolo Claudio!  :)

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 08, 2014, 03:29:24 pm
Benvenuto  :D

davidl1978

Gennaio 10, 2014, 09:51:17 pm
ragazzi ....  io ho 35 anni e studio da 2 anni.. (3 ore al giorno)  in questi due anni mi sono sempre sentito imbarazzato e ridicolo nel cominciare cosi tardi ...ma è molto bello per me ,leggere in questo forum che vi è gente anche piu grande di me che con passione ha de deciso di mettersi in discussione.
grande!!!

*

Kolok

Gennaio 13, 2014, 10:15:32 am
ragazzi ....  io ho 35 anni e studio da 2 anni.. (3 ore al giorno)  in questi due anni mi sono sempre sentito imbarazzato e ridicolo nel cominciare cosi tardi ...ma è molto bello per me ,leggere in questo forum che vi è gente anche piu grande di me che con passione ha de deciso di mettersi in discussione.
grande!!!

Ciao, beato te che riesci a studiare 3 ore al giorno, ma dove trovi tutto questo tempo?!  :-\
La schiera dei "vecchietti" si va ingrossando eh eh  8)

*

eligen

Gennaio 13, 2014, 09:44:49 pm
Benvenuto in pianosolo, anche per me suonare il piano è un aiuto importantissimo dopo tante ore in ufficio, ti capsico benissimo  ;)

*

RobertoM

Gennaio 13, 2014, 11:43:47 pm
Benvenuto!

Siamo sempre di più (noi "vecchietti"), fuoco alle polveri e diamoci sotto! Dai!

Ciao, Roberto.

*

Kolok

Gennaio 27, 2014, 12:10:53 pm
Breve aggiornamento senza aprire nuove discussioni; sto lentamente progredendo attraverso lo studio del Beyer coadiuvato dalle bellissime video-lezioni caricate su questo spelndido portale.

Aiutano moltissimo sopratutto per quanto riguarda il tempo, le legature, il tocco delle 2 mani e via dicendo.
Ora sono attorno all'esercizio n° 30 o giù di lì; alterno questi esercizi con un pò di tecnica pianistica da 2 altri testi.

Molti esercizi però non riesco nemmeno ad iniziarli perchè faccio proprio fatica a capirne la spiegazione  :(

Ecco perchè dal mese prossimo comincerò a prendere lezioni almeno 1 volta la settimana  ;)

P.S. ieri sera ho provato una cosa nuova, mi sono messo le cuffie (per l'inbarazzo) e ho cominciato fisicamentead IMPROVVISARE proprio di "pancia", con solo 3 accordi in croce sulla mano sx e note slegate con la mano destra...

Provavo di tutto, su e giù, sincopato, legato, note singole a 2 a 2 (non so nemmeno se uso i termini giusti), da DO a DO pollice-mignolo e via dicendo..tutto a caso ma cercando di dare un senso, una sonorità al tutto e devo dire che in alcuni passaggi la "musica" che usciva era al mio orecchio soavissima e bellissima...l'idea di star creando qualche cosa solo ad orecchio, tra stonature e note azzeccate, mi riempiva di una gioia che non provavo datanto tempo, una LEGGEREZZA dell'anima inspiegabile.  :o

La musica è gioia e l'idea di riuscire un giorno ad esprimere me stesso attraverso d'essa mi muove a commozione...sigh  :'( sigh  :'(

P.S. sono un sentimentalone  ;D

*

sevy72

Gennaio 27, 2014, 12:25:12 pm
Breve aggiornamento senza aprire nuove discussioni; sto lentamente progredendo attraverso lo studio del Beyer coadiuvato dalle bellissime video-lezioni caricate su questo spelndido portale.

Aiutano moltissimo sopratutto per quanto riguarda il tempo, le legature, il tocco delle 2 mani e via dicendo.
Ora sono attorno all'esercizio n° 30 o giù di lì; alterno questi esercizi con un pò di tecnica pianistica da 2 altri testi.

Molti esercizi però non riesco nemmeno ad iniziarli perchè faccio proprio fatica a capirne la spiegazione  :(

Ecco perchè dal mese prossimo comincerò a prendere lezioni almeno 1 volta la settimana  ;)

P.S. ieri sera ho provato una cosa nuova, mi sono messo le cuffie (per l'inbarazzo) e ho cominciato fisicamentead IMPROVVISARE proprio di "pancia", con solo 3 accordi in croce sulla mano sx e note slegate con la mano destra...

Provavo di tutto, su e giù, sincopato, legato, note singole a 2 a 2 (non so nemmeno se uso i termini giusti), da DO a DO pollice-mignolo e via dicendo..tutto a caso ma cercando di dare un senso, una sonorità al tutto e devo dire che in alcuni passaggi la "musica" che usciva era al mio orecchio soavissima e bellissima...l'idea di star creando qualche cosa solo ad orecchio, tra stonature e note azzeccate, mi riempiva di una gioia che non provavo datanto tempo, una LEGGEREZZA dell'anima inspiegabile.  :o

La musica è gioia e l'idea di riuscire un giorno ad esprimere me stesso attraverso d'essa mi muove a commozione...sigh  :'( sigh  :'(

P.S. sono un sentimentalone  ;D

Bravo Kolok, per me è uguale, è sempre un' emozione ogni volta che si mettono le mani sulla tastiera, sarà l'età che ci fa diventare un pò teneroni:-) ahahahahah
ibis, redibis non morieris in bello

*

Pianoth

Gennaio 27, 2014, 01:56:11 pm
L'improvvisazione è un momento in cui si può dare sfogo alle proprie emozioni... Io ogni volta che sono arrabbiato o triste improvviso qualcosa, se non ho un pianoforte davanti improvviso qualcosa addirittura solo canticchiando, immaginando un'intera orchestra, e fingendo di suonare su qualunque ripiano (sono un pazzo, lo so)... Più si è bravi e meglio ci si riesce a sfogare e, evidentemente, trasmettere le proprie emozioni improvvisando.