Sondaggio

Quanti anni avevi quando hai iniziato a studiare pianoforte con costanza?

< 20
20 < 30
30 < 40
40 < 50
> 50

kawai.marrone

ventuno... ci sono speranze? xD

Demo89

17, con tanti rimpianti  :-X

alfio

buona sera a tutti.
Ottobre dell'anno scorso, quindi 51 anni. 

Marvel

Iniziato a 44 anni...
Bellissimo il tuo "Lasciate perdere i 2-3 anni di studio di quando si aveva 5 anni...per questo ho aggiunto alla domanda "con costanza"  "  :)
Calza pennello a molti adulti che hanno riscoperto questo amore nato molti anni prima...
Massimiliano

michele78

29, ma direi che non è mai troppo tardi!

simonaril

Ciao mi chiamo Simona e sono decisamente "vecchietta": ho quasi 44 anni ed ho iniziato a suonare il pianoforte all'età di 7 anni. Non ho potuto frequentare il conservatorio per difficoltà familiari ed all'età di 18 anni ho sospeso le lezioni a malincuore, in quanto ho dovuto compiere una scelta (dolorosa) in vista dell'università e del mio mantenimento autonomo.
Sono mamma di una ragazzina che frequenta il quarto corso di violino al conservatorio ed ho ricominciato a suonare circa due anni e mezzo fa.
All'epoca il mio insegnante (non vedente) non aveva seguito un'impronta "ministeriale", facendomi spaziare un po' troppo: dal clavicembalo ben temperato mi faceva  saltare ai notturni di Chopin, al punto che alla fine la mia scelta di abbandonare gli studi era stata motivata anche da evidenti carenze tecniche...
Ora ho un dilemma davvero grave: dopo aver sostenuto e passato (con il minimo sindacale ahimè!) l'esame base al conservatorio, mi ritrovo ad avere troppo poco tempo per studiare ed una sorta di carenza di memoria che mi porta a sentirmi abbattuta quando, da un giorno all'altro, le mie mani sembrano resettarsi del tutto e devo ricominciare tutto da capo...il mio meraviglioso maestro mi rincuora ogni volta ed è al mio fianco...
Credo non preparerò il quinto e sono alla ricerca di pezzi da studiare che, almeno, mi diano un pò di soddisfazione e piacere nel suonare...io non posso fare a meno del mio pianoforte!!!Mi potete aiutare?Come posso trovare un metodo di studio valido che mi "sblocchi" una volta per tutte?
Grazie a tutti

emanuele86

Ciao. Io ne ho studiato un decina d'anni quand'ero pargolo, insomma qualche vita fa  :) :) e dopo 13 anni di stop, ho ripreso da tre mesi e suono quasi tutti i giorni.. è troppo bello!!! ;D

lewenok

All'eta di 38 anni.

Iniziai a 7 anni.
Tanti anni di studio non continuativo. Saggi, concertini... e via dicendo.
Poi... a 18 anni la svolta. La chitarra elettrica, acustica, i sintetizzatori e la voglia di sfondare nel mondo della musica electro-pop com cantante. Tutto svanito nel fumo del tempo.

Ora a 39 anni proseguo con il pianoforte e gli autori classici.
Eh sì...
Inizi con la musica classica e ritorni alla musica classica.
I cuori sensibili...

fernando1

Sin da bambino mi sarebbe piaciuto studiare musica, ma non mi è stato concesso. Da ragazzo ho imparato a suonare ad orecchio ed ho fatto parte di alcuni gruppi (complessi) che erano in voga negli anni '70. Poi mi sono laureato ed ho smesso di suonare. Ma la passione ha avuto il sopravvento ed ho acquistato una tastiera elettronica con la quale mi cimento di tanto in tanto.
Sulla rete ho seguito con piacere le lezioni di PianoSolo con le quali ho appreso i primordi della musica classica. Ho imparato ad arpeggiare quasi tutto il" Chiaro di luna" ma devo ammettere che non è facile. Ora mi accontenterei di imparare a suonare bene il motivo di G,P. Reverberi (Plenilunio d'agosto) eseguito sulla falsa riga  dil "Moonlight". Non riesco a trovare lo spartito del brano di Reverberi. MI farebbe pacere almeno avere la sequenza degli accordi arpeggiati del brano in questione..Se qualcuno mi può dare una mano, gliene sarei molto grado.
Ciao
Ultima modifica: Marzo 28, 2015, 10:25:06 am da fernando1

cialo96

io sono circa 2 anni XD

sergio74

ho intrapreso lo studio del pianoforte con costanza a 35 anni  :o. Ho iniziato presso una scuola di musica privata con delle basi classiche spostandomi poi un po sul moderno ed innamorandomi poi definitivamente del pianojazz...La forte passione mi è esplosa dentro appunto 6 anni fa circa tanto che per poter dedicare quelle 4 /5 ore al giorno di studio,devo impostare la sveglia alle 3,e30 del mattino (dato il fatto che lavoro come operaio  quasi 10 ore al giorno) la forte passione supera ogni barriera, :),da 1 anno ho cambiato scuola di musica prendendo lezioni di piano jazz presso la yamaha school music della mia città (la prima scuola frequentata non era tanto addentrata nel settore jazzistico >:() dove ho incontrato ,secondo il mio modesto parere, un bravo didatta che cerca di trasmettermi tutto il bagaglio d'esperienza da lui appreso.Amo profondamente questo strumento, e spero, che la forte passione non mi abbandoni mai.

*

Paola

Il sacrificio che fai rende onore e merito a te e alla musica tutta Sergio! Il tuo è amore vero e credo che durerà per sempre. Complimenti sinceri Sergio.
Sono personalmente onorata di averti qui fra noi. Abbiamo tutti da imparare da te!
Continua così!  :)

pietroswan

-ciaoo a tutti...veramente ho iniziato a 7 anni.sino a18..poi dovevo dare l'esame al conservatorio..non ho fatto piu' ..nulla sino a 5 anni fa' ho ripreso a studiare...

laura_lennon

fin da piccola ho sempre desiderato suonare qualche strumento musicale, in particolare il pianoforte, anche se alla fine ho fatto clarinetto per un po' di anni, per poi lasciare, e dopo quattro anni di inattività, nel 2014, ho deciso di intraprendere la strada del pianista, e, se ora ho sedici anni, ho iniziato a quindici, e da allora non c'è un solo giorno in cui non suono almeno una melodia :)
Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 08:39:24 pm da laura_lennon
Laura

*

e444

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 8
  • 31 anni di pianoforte... e non sentirli...
Io ho iniziato la scuola di pianoforte a 8 anni, poi per incomprensioni con l'insegnante, dopo un paio di anni ho lasciato.
Mi sono riavvicinato da solo allo strumento da autodidatta a 12/13 anni... e a 16 ho iniziato l'accademia di pianoforte con esami da privatista al conservatorio.

da allora... mai abbandonato lo strumento... fa ormai parte di me, della mia vita, è il mio muro del piano, la mia spalla, il mio amico migliore e compagno di viaggio della mia vita... riesco spesso a spiegarmi meglio con la musica che non con le parole...

Dai tutti ce la possiamo fare ;)

ho letto questo commento... e desideravo rispondere...

No...
secondo me non è come dici tu...
La musica, la devi amare dentro... la devi sentire dentro... e non è detto che tutti ce la possono fare... ci sono molti che iniziano e si stufano... proprio perche non amano il pianoforte come dovrebbero... o molti altri che poi si fanno prendere da altre cose e lasciano... insomma... le casistiche sono tantissime... e solo chi ha davvero il pianoforte nel cuore riesce ad andare avanti, a superare lo stress di quegli esercizi talmente pallosi che spesso sono la causa dei litigi con i vicini... (e ne so qualcosa!).

In pochi capiscono cosa significa "parlare" con il proprio pianoforte... io l'ho fatto!... e sembrerà da matti!... e spesso qualcuno me l'ha fatto notare... perche non capisce!... avevo circa 15 anni... quando mi misi seduto al piano e gli dissi "io voglio creare una canzone!.... una cosa mia... una musica inventata da me... mi aiuti?" e vi giuro... che le mani sono andate da sole!... da li... la mia prima canzone, che porto tutt'oggi!...

Il pianoforte... tutti lo possono conoscere... tutti lo possono provare... ma alla fine, non è per tutti... ma è solo per chi lo sente dentro.