Io ho iniziato la scuola di pianoforte a 8 anni, poi per incomprensioni con l'insegnante, dopo un paio di anni ho lasciato.
Mi sono riavvicinato da solo allo strumento da autodidatta a 12/13 anni... e a 16 ho iniziato l'accademia di pianoforte con esami da privatista al conservatorio.
da allora... mai abbandonato lo strumento... fa ormai parte di me, della mia vita, è il mio muro del piano, la mia spalla, il mio amico migliore e compagno di viaggio della mia vita... riesco spesso a spiegarmi meglio con la musica che non con le parole...
Dai tutti ce la possiamo fare
ho letto questo commento... e desideravo rispondere...
No...
secondo me non è come dici tu...
La musica, la devi amare dentro... la devi sentire dentro... e non è detto che tutti ce la possono fare... ci sono molti che iniziano e si stufano... proprio perche non amano il pianoforte come dovrebbero... o molti altri che poi si fanno prendere da altre cose e lasciano... insomma... le casistiche sono tantissime... e solo chi ha davvero il pianoforte nel cuore riesce ad andare avanti, a superare lo stress di quegli esercizi talmente pallosi che spesso sono la causa dei litigi con i vicini... (e ne so qualcosa!).
In pochi capiscono cosa significa "parlare" con il proprio pianoforte... io l'ho fatto!... e sembrerà da matti!... e spesso qualcuno me l'ha fatto notare... perche non capisce!... avevo circa 15 anni... quando mi misi seduto al piano e gli dissi "io voglio creare una canzone!.... una cosa mia... una musica inventata da me... mi aiuti?" e vi giuro... che le mani sono andate da sole!... da li... la mia prima canzone, che porto tutt'oggi!...
Il pianoforte... tutti lo possono conoscere... tutti lo possono provare... ma alla fine, non è per tutti... ma è solo per chi lo sente dentro.