Sondaggio

Quanti anni avevi quando hai iniziato a studiare pianoforte con costanza?

< 20
20 < 30
30 < 40
40 < 50
> 50

drfrank64

50 tondi tondi....
cioè ora.. :-[
speriamo di farcela..
un saluto a tutti.
Frank

luciasciacovelli

• Visitatore
Dai tutti ce la possiamo fare ;)

*

Kolok

Una prima volta 8 anni fa, per qualche mese, all'età di 31 anni.

Da gennaio di quest'anno di nuovo, con lezione settimanale, a 39 dunque  ;D

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 196
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
42.

Sarebbe stato interessante avere una distribuzione più fine (e qui si scoprono i danni di aver fatto ingegneria): A vedere così sembra che ci siano due distribuzioni che si sommano: una centrata tra i 30 ed i 40 anni ed una centrata intorno ai 10 anni.

Potrebbe aver senso: quella centrata attorno ai dieci anni sono i bambini che sono stati mandati a scuola di musica dai genitori ed han resistito.
Quella intorno ai 30/40 è di coloro che han deciso di seguire un nuovo hobby in tarda età.

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 196
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Io avevo pensato ad una suddivisione piu` fine, di cinque anni in cinque anni. Sarei stato interesato a vedere la distribuzione in gioventu`.
Temo pero` che modificare il il sondaggio porti a perdere i voti gia` inseriti e quindi non credo si riesca a fare.

La mia impressione e` che esista un buco che inizia nell'eta` in cui si frequentano superiori e poi universita`. Si esaurisce la spinta genitoriale all'avvicinamento della musica, e contemporaneamente le cose da fare sia a livello scolatico che di tempo libero aumentano.
Poi piu` avanti nel tempo magari ci si prova.

francesco666

Non ho ancora cominciato. Mi preparo a farlo perchè sono prossimo alla pensione

ci provo

ho iniziato a 61anni, un pò tardi ma mi sto divertendo (questo è il terzo anno)

*

sergiomusicale

...accipicchia!!! ho perso il primato  :-[ io ho iniziato a 58 ... ma se i conti tornano abbiamo entrambi 64 anni  ;D ;D Benvenutissima!!! presentati nella sezione opportuna e parlaci di te, dei tuoi gusti musicali, del tuo strumento... etc etc  ;)
Ultima modifica: Marzo 16, 2014, 09:28:36 am da sergiomusicale

pianista_in_ritardo

• Visitatore
mah, d'accordissimo.

itrifrati

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 2
  • Insisti Persisti Raggiungi e Conquisti!
La mia prima lezione di pianoforte la feci  a 9 anni e fu subito amore! Poi ho scoperto il canto lirico a 19 anni e da allora lo tradisco.... Ho 42 anni e tutte le volte che posso, carriera permettendo, cerco di farmi perdonare.
Ultima modifica: Luglio 09, 2014, 01:25:28 am da itrifrati

ermagnus95

irtifrati dove hai studiato canto lirico? 8)

*

Lorenzo221

Io ho iniziato a suonare da quando avevo 6 anni, ma diciamo che con costanza, ho iniziato a 7 anni
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

Ho iniziato a 5 anni pianoforte e solfeggio, con costanza nel senso che prendevo sempre una lezione a settimana ma l'impegno e la passione da parte mia sono iniziati dopo i 10-11 anni, quando iniziai a comprendere meglio ciò che stavo imparando e facendo :D

Giammi.1509

Da quando avevo 13 anni e mezzo

Pippo78

A 36 anni, dopo vari tentativi negli anni, sto scoprendo un nuovo inizio.
Lorenzo