0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jocondor

Iniziare da zero a suonare il pianoforte
Aprile 01, 2020, 08:01:12 pm
Buona sera, sono in pensione e ho deciso di dedicare parte del mio tempo a studiare la musica e imparare a suonare il pianoforte(credo che faccia bene almeno per contrastare l'alzaimer e l'artrosi alle dita ;D ). Domani mi consegnano un Celviano AP 270 e dopo averlo assemblato e guardato un po', dovrò decidermi a farci qualcosa. Pensavo di cominciare da autodidatta comperando/scaricando, un corso base e intanto partire così. Domanda: è meglio il corso sul Beyer o il corso Pratico di pianoforte?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Giorgio

giuly

Re:Iniziare da zero a suonare il pianoforte
Aprile 02, 2020, 09:07:59 am
Da autodidatta per forza ora... però appena finisce l'emergenza ti consiglio di prendere qualche lezione, anche solo 3 o 4, per impostare la posizione e le mani sulla tastiera. Se sbagli questo, purtroppo, i problemi li vedrai dopo non riuscendo a fare molte cose.
Per ora, ti direi il Beyer, visto che è gratis e tieni i soldi per il maestro. Poi cercati su internet spartiti semplici, dato che il Beyer è un po' noiosetto, ma ti assicuro che, a farlo bene, impari. Ci sono vari siti da cui li puoi scaricare. E vedrai che ti appassionerai anche tu al piano.
Benvenuto

jocondor

Re:Iniziare da zero a suonare il pianoforte
Aprile 02, 2020, 07:05:11 pm
Grazie Giuly, sono un po' confuso, ma ben venga, da questa mole di materiale che si trova in rete; penso che farò come dici tu, comperando il Beyer cartaceo dando un occhiata ai tutorial in rete e facendo delle lezioni con un insegnante.
Ciao Giorgio

*

ilmioregno

Re:Iniziare da zero a suonare il pianoforte
Aprile 03, 2020, 03:55:08 pm
comperando il Beyer cartaceo

Ciao Giorgio, benvenuto e dal momento che ci è vietato uscire di casa, se hai una stampante puoi fare già qualcosa in quanto il beyer lo trovi gratis in rete. Nella versione PDF che ho scaricato io pesa più di 5Mbyte e credo potrei rimettertela, se hai difficoltà a reperirla, indicandomi la tua mail magari con post in MP (messaggi privati).
ilmioregno.it

jocondor

Re:Iniziare da zero a suonare il pianoforte
Aprile 03, 2020, 08:06:50 pm
Ciao, grazie, in effetti ho scaricato il Beyer e mi sono stampato le due pagine per i primi esercizi mano dx e sx ma mi sono anche ordinato il libro perché soprattutto per i vecchietti resta sempre un piacere avere in mano il libro vero :) ; poi c'è da dire che costa meno il libro che usare una stampante a getto d'inchiostro!! oggi il corriere mi ha consegnato il celviano e in due orette l'ho assemblato da solo senza problemi, tutto perfetto..

liviob314

Re:Iniziare da zero a suonare il pianoforte
Settembre 28, 2020, 06:33:45 pm
ciao Jocondor, sono anch'io nella tua situazione, parto da zero, 15 anni fa assistevo alle lezioni di mio figlio con il maestro... ma dalla teoria alla pratica...
Tu cosa sei riuscito a fare in questi mesi ?