hitan999

Nuovo nel forum
Novembre 16, 2020, 12:53:09 am
Salve a tutti,
Mi chiamo Filippo e ho recentemente ricevuto in regalo un pianoforte del 1898, uno Schwechten (casa Berlinese, abito a Berlino) da una famiglia Berlinese che stava traslocando. Come tutti i pianoforti ultracentenari non suona certo come un pianoforte moderno, ma sentii che era giusto ospitarlo in casa e sarebbe forse finalmente iniziata la mia passione per il pianofrte (che attendevo e sentivo da tanto). Durante lo scorso mese, trasciando i primi esercizi, mi sono in realta' interessato principalmente alla meccanica, estremamente affascinante. Il pianoforte ha una meccanica a baionetta Isermann con feltri usurati, feltri dei martelli deformati e duri, le punte in cuoio delle cinghie secche (solo una venne cambiata durante gli anni, e male), e molti martelli e scappamenti fuori allineamento. La cassa armonica sembra in buono stato, senza crepe, non vi sono crepe nei ponticelli (che sembrano davvero in ottimo stato), il somiere ha diverse caviglie sostituite nelle ottave centrali e caviglie originali con gli avvitamenti a toccare la piastra di rinforzo) ma in generale sembrerebbe in buono stato (le caviglie maggiorate sono molto dure e regolari in rotazione). Quindi penso un piano in generale in buono stato, se non che per una infiltrazione di acqua che ha arrugginito un paio di corde, e che ho provato a pulire il piu' possibile. Il piano ha molti segni (dentro e fuori) che mi lasciano pensare al suo passato. Ho fatto alcuni lavori di rinnovamento come il cambio di alcune cinghie, la pulitura della tastiera in avorio, ed una accordatura a 432Hz. Come avete probabilmente capito mi sono appassionato alla totalita' del pianoforte, e mi piacerebbe condividere anche i lavori che faccio con voi, premettendo che sono assolutamente un amatore, non mi paragono ad un professionista, e sono lavori che mai farei su un pianoforte moderno, ma con molta prudenza sto imparando moltissime cose che altrimenti non mi permetterebbero, penso, di apprezzare questo pianoforte.

Un saluto da Berlino,
Filippo

*

guc

Re:Nuovo nel forum
Novembre 16, 2020, 09:15:58 am
Davvero interessante!
Se vorrai condividere le tue scoperte da "amatore" sicuramente troverai persone ignoranti come me interessate a leggerti.

Ho sempre pensato che la meccanica del pianoforte sia molto affascinante.

Il pianoforte è bello fuori e bello dentro...

*

sergiomusicale

Novembre 16, 2020, 10:48:10 am
Benvenuto!!! non considerare il tuo pianoforte un oggetto di seconda categoria!, spesso gli oggetti moderni, con l'ansia di risparmiare del produttore, sono fatti con materiali poco pregiati, cosa che nei vecchi strumenti non accadeva, quindi spesso un vecchio pianoforte è più robusto e duraturo di uno nuovo. Detto questo è ovvio che gli anni passano... e gli interventi di manutenzione sono necessari. Non ti precipitare mai a farne uno se non ti senti abbastanza sicuro, nel caso sperimenta su parti simili ricreate ad hoc. La strumentazione è molto importante anche nel "fai da te", senza strumenti non si va da nessuna parte! inizia a dotarti di quelli che reputi adatti, senza lesinare.... I vecchi strumenti tedeschi sono ottimi e mantengono solitamente l'accordatura, a differenza di quelli inglesi, quindi dovresti trovarti bene, Nel forum ci sono diversi amatori del fai da te (me compreso) che potrebbero darti consigli, vediamo come andrà... A parte la messa a nuovo dello strumento comincia anche il tuo percorso musicale, che ti darà lo stimolo per proseguire nel tempo. Buona musica e ... buon bricolage. ;)

Marco74

Novembre 16, 2020, 01:14:45 pm
Affascinante!
Riesci a mettere qualche foto?
A casa di mio padre c'è un vecchio Aucher (c'è scritto 1849 ma non so se è l'anno di produzione). Era già scordato e malfunzionante 40 anni e 4 traslochi fa. Non so se sarà possibile recuperarlo in qualche modo.

hitan999

Novembre 17, 2020, 03:09:26 pm
Grazie a tutti per le risposte.

Guc - si, condividero' quello che imparo, e i lavori che faro'.

Marco - allego alcune foto. Riguardo il tuo Aucher, dovresti leggere il numero di seriale. Vi e' online il registro dei seriali dei pianoforti, tramite il quale puoi ricondurti all'anno di produzione del pianoforte. Riguardo lo stato, tralasciando la meccanica, che si puo' sempre mettere apposto, penso principalmente ci sia da controllare lo stato del legno e colla del somiere e cassa armonica, e lo stato del telaio (specialmente se non ha la piastra di rinforzo).

Sergiomusicale - grazie molte per l'invito! Si, sono molto prudente e cerco sempre di testare su altri componenti. Purtroppo certe cose sono da rischiare. Ad esempio ho provato a fare la pulizia dei tasti in avorio con un panno metallico polisher di grana finissima. Controllo e ricontrollo tutto quello che leggo online, ma alla fine bisogna tentare. Fortunatamente e' andata molto bene, anche se dovro' smacchiarli con il perossido e lampada UV. Ma ci sono altre cose, come ad esempio cambiare una caviglia con una caviglia maggiorata, che non so se avro' la possibilita' di fare . Per quanto riguarda la qualita' dei componenti, hai veramente ragione. Ho pulito le parti in legno e mi sembra che siano componenti di alta qualita'. Oggi sarebbe forse impensabile anche tale lavorazione del legno. Purtroppo non sono sicurissimo della tenuta del somiere. Al momento, per fare pratica, prima di suonare ogni giorno faccio l'accordatura di due tasti, per abituare l'orecchio. Eppure a parte le caviglie maggiorate che sono molto dure e reggono, mi pare che le corde che ho accordato pochi giorni prima gia' perdano di sincronia in una paio di giorni, forse a causa dello stress di accordatura delle corde vicine. Vorrei controllare lo stato del somiere (so che forse ha preso acqua) ma il coperchio e' incollato al telaio, e non sono sicuro di come rimuoverlo minimizzando le vibrazioni o gli stress.

hitan999

Novembre 17, 2020, 03:10:11 pm
Il pianoforte aperto

hitan999

Novembre 17, 2020, 03:11:11 pm
La meccanica a baionetta. Gli smorzatori toccano i martelli e non vi e' modo di regolarli. Non capisco se sia intenzionale.

hitan999

Novembre 17, 2020, 03:12:22 pm
Il pianoforte chiuso. Il legno avra' bisogno di un carteggio, aggrappante, e nuova lacca.

hitan999

Novembre 17, 2020, 03:13:17 pm
La cassa armonica e i ponticelli sembrano essere in ottimo stato.
Ultima modifica: Novembre 17, 2020, 06:22:29 pm da hitan999

Marco74

Novembre 18, 2020, 02:07:06 pm
L'Aucher non è a casa mia, alla prossima occasione lo guardo, ma non è molto accessibile (è in fondo a un magazzino). Temo che non sia in buono stato, di sicuro non quanto il tuo. Grazie!

*

guc

Novembre 19, 2020, 09:22:05 am
Al momento, per fare pratica, prima di suonare ogni giorno faccio l'accordatura di due tasti, per abituare l'orecchio. Eppure a parte le caviglie maggiorate che sono molto dure e reggono, mi pare che le corde che ho accordato pochi giorni prima gia' perdano di sincronia in una paio di giorni

Come ti ho già scritto non mi intendo affatto di meccanica ma il mio accordatore mi aveva detto che il piano va accordato tutto perché tenga (se le corde non tirano ugualmente non c'è equilibrio tra tutte le forze in gioco). Inoltre mi aveva detto che quando il piano è tanto scordato bisogna accordarlo più calante (cioè meno di 440 hz) e dargli il tempo di assestarsi.

hitan999

Novembre 21, 2020, 12:09:40 am
Come ti ho già scritto non mi intendo affatto di meccanica ma il mio accordatore mi aveva detto che il piano va accordato tutto perché tenga (se le corde non tirano ugualmente non c'è equilibrio tra tutte le forze in gioco). Inoltre mi aveva detto che quando il piano è tanto scordato bisogna accordarlo più calante (cioè meno di 440 hz) e dargli il tempo di assestarsi.
Si, esatto. Avevo letto che se si sale, il primo periodo e' quello di assestamento, e una volta assestato si puo' accordare. Ora e' salito a 432 ma penso non si sia stabilizzato. Potrebbe essere che si scordi perche' il somiere non tiene, o perche' si stia assestanto. Questo lo puo' dire solo un accordatore professionista, io posso solo fare esperienza e vedere. Fra l'altro per l'accordatura ad orecchio servono anni di musica, ed io sono veramente solo all'inizio. Servono anni per imparare.