bruno ben

mi presento
Ottobre 21, 2011, 03:28:06 pm
Buongiorno a tutti,

eccomi qui appena registrato e accetto volentieri l'invito a presentarmi. Sono di Roma ho 48 anni, ho inizatoa suonare il pianoforte da bambino, a 14 anni ho sostenuto con successo gli esami del 5 anno (solfeggio e pianoforte) e mi sono addentrato nella preparazione dell'ottavo. dopo un paio d'anni non ne potevo più e ho mollato mettendomi a studiare jazz. in seguito ho mollato anche quello salvo riprendere un paio d'anni fa'. adesso studio privatamente con Massimo Fedeli, straordinario insegnante cin moltissimo da offrire sia sul piano tecnico che su quello umano. Lo studio del jazz mi ha rapito e spero di condividere con altri questa esperienza. buona musica a tutti. bruno

Bluedress

Re:mi presento
Ottobre 21, 2011, 04:14:10 pm
Benvenuto Bruno. Adoro il jazz..... con me sfondi una porta aperta!  :)
Emanuela

*

sergiomusicale

Ottobre 21, 2011, 06:44:42 pm
Bravissimo!!!, un'altra ottima presenza, mi auguro che ci passerai le tue esperienze, e potrai darci dei consigli validi...molti di noi sono autodidatti senza alcuna esperienza diretta di insegnamento da parte di un Maestro, tu che hai la fortuna di poterlo avere potrai sicuramente passarci alcune dritte, anche se, ovviamente, la presenza diretta di un buon Maestro è tutta un'altra cosa.

*

Paola

Ottobre 21, 2011, 07:13:28 pm
Ciao e stra-benvenuto!!!!  :D

Anche io studio piano jazz, alla Fondazione Siena Jazz!

Ti chiedo subito: pianisti preferiti?
Cosa stai studiando adesso?

Sono curiosa!  ;D

Ancora bennvenuto su Pianosolo!!! :)

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Ottobre 21, 2011, 09:02:02 pm
Storia Pazzesca la tua! Non so perché ma mi dai l'aria di essere un grande talento.. :)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

bruno ben

Ottobre 22, 2011, 01:01:39 pm
Magari lo fossi! Comunque grazie ho avuto un bella accoglienza, direi che tutta l'iniziativa mi piace molto e mi sembra di alta qualità.

bruno ben

Ottobre 22, 2011, 01:17:04 pm
Ciao e stra-benvenuto!!!!  :D

Anche io studio piano jazz, alla Fondazione Siena Jazz!

Ti chiedo subito: pianisti preferiti?
Cosa stai studiando adesso?

Sono curiosa!  ;D

Vediamo..pianisti preferiti in genere quelli che coniugano e bilanciano abilità tecnica e sentimento. in particolare Bill Evans (originale eh?), Petrucciani, Renato Sellani, Amhad Jamal...
Venendo allo studio: in partciolare sto cercando di lavorare per arricchire lo stile improvvisativo ed il comping. Cercare di usare modi diversi, pentatoniche diverse, frasi con block cords, etc. Sto usando Autumn leaves come palestra in quanto ha un II.V-! maggiore e la corrsipondente cadenza nella minore relativa, per cui nello stesso brano puoi fare veramente di tutto. se poi lo eserciti in tutte le tonalità le possibilità di apprendimento sono notevoli.
e tu?

Ancora bennvenuto su Pianosolo!!! :)

*

Paola

Ottobre 22, 2011, 11:02:06 pm
Bé... Bill Evans anche per me è il clou del pianismo jazz (e non solo), ma anche Petrucciani, Keith Jarrett, Brad Mehldau, Esbjorn Svensson, Michel Camilo,  e in ambito italiano primo su tutti Enrico Pieranunzi (hai visto la nostra intervista?)
Mi sto sicuramente dimenticando qualcuno fondamentale.
Nelle mie incessanti ricerche scovo continuamente nuovi pianisti molto bravi e sono affascinata anche dai suoni nuovi, vedi Omar Sosa, Matthew Shipp, Craig Taborn, Martin Wasilewski, ecc

Il mio studio è indietro rispetto al tuo. In questo momento sto affrontando l'improvvisazione su scale blues, quindi sono agli esordi in questo ambito. Me la cavo invece già abbastanza bene con l'armonizzazione dei temi. Basterebbe avere più tempo!!!
In questo preciso momento sto suonando "In a sentimental mood" e... visto che l'ho citato... un piccolo omaggio di benvenuto:

http://www.youtube.com/watch?v=6PyYcnXQZJY

bruno ben

Ottobre 25, 2011, 03:39:23 pm
Uno dei miei brani preferiti, ne ho sentito una versione struggente fatta da Phil Markowitz dal vivo, non so se sia anche in qulache disco. Posso chiederti come fai a tenerti aggiornata sul fronte dei musicisti? Io sento sempre la stessa gente.... per quanto riguarda lo studio se posso esserti utile...

*

Paola

Ottobre 25, 2011, 10:23:28 pm
Io leggo alcune riviste specializzate, ma a parte quello, cerco in rete, sui siti delle etichette che per me sono ormai un riferimento sicuro. Spesso mi mandano i cd per le recensioni, o li scelgo da catalogo e fra le tante cose c'è sempre qualcosa di bellissimo.
Poi dipende, ad esempio spesso ascolto un cd, mi viene voglia di approfondire, allora cerco anche lo stesso artista su You tube e lì spesso ci sono suggerimenti su artisti affini e vado in profondità, scavo, scavo parecchio.
Un altro mezzo per conoscere è andare ai festival. Là spesso, fra emeriti sconosciuti che suonano alle 17 del pomeriggio... bé salta fuori la scheggia impazzita, quello che appena lo senti sai che sarà qualcuno.