giovannj

Che follia: voler imparare la musica a 76 anni
Febbraio 08, 2022, 10:49:49 am
Io l'ho chiamata follia... come altro lo definireste voi questo raptus insano di una persona che decide di mettersi in questa impresa a 75 anni? E difatti... me ne sto rendendo conto da solo che senza più l'elasticità mentale e la memoria di quando eravamo giovani, non ce la potrò mai fare. Però, di sicuro so una cosa, se dipende dalla volontà e dalla passione quelle ne ho d'avanzo. E, forse, con l'aiuto di qualcuno penso di potermi mettere in questo viaggio.

*

sergiomusicale

Re:Che follia: voler imparare la musica a 76 anni
Febbraio 08, 2022, 10:59:12 am
Benvenuto!!! , incamminati, senza pretese, con la volontà e l'entusiamo molto giovanile che hai vedrai che ti leverai delle soddisfazioni!!!
e poi considera che la musica non è solo suonare uno strumento, ma che quando ti ci avvicini scopri un mare immenso con isole ed altre meraviglie che non avresti mai pensato esistessero ::), ed inizi a comprendere cose ed aspetti che mai avresti creduto... :o quindi approccia anche la teoria, la storia... assaggia altri e nuovi sapori, scopri e... buon divertimento!!!  ;)

*

Paola

Re:Che follia: voler imparare la musica a 76 anni
Febbraio 08, 2022, 04:13:16 pm
Caro Giovannj, come dice qualcuno, l'importante non è la meta finale in sé, bensì il viaggio e credimi, quello dello studio è sempre un magnifico percorso.
Chissà perché ma sento che ce la farai e trovo meravigliosa questa tua impresa musicale.
Buono studio!

sirio174

Vale sempre il consiglio del bel libro "La Grammatica della Musica" di Einaudi: capisce più di musica chi esegue piano piano una partitura anche semplice piuttosto che il maniaco dell'alta fedeltà che non legge una nota e che ha come cultura musicale la collezione delle copertine dei suoi dischi. Non porti dei limiti ed ama la musica. Tutto qui. Io l'ho riscoperta dopo 20 anni di abbandono.