0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sirio174

Dopo 20 anni di abbandono...
Maggio 24, 2022, 08:31:10 pm
Ciao a tutti, ho 57 anni e da circa un anno ho ripreso a suonare, su una vecchia tastiera Casiotone a 4 ottave trovata in un mercatino, al posto della mia ex Yamaha che avevo abbandonato dopo una delusione affettiva (la mia ragazza che suonava e cantava classica mi aveva lasciato). Ho ripreso dai libri di Concina, Easy Piano Classic a due voci ed altri di musica leggera, anche se è la classica (specie il periodo da Bach a Brahms) che mi entusiasma più di tutto il resto. Desideravo condividere con voi la mia passione, e desideravo chiedervi un consiglio: dopo gli spartiti di Concina, con cosa mi consigliate di proseguire? Sonatine di Clementi o il mio amato Bach (invenzioni a due voci, Libro di Anna Magdalena) o cos'altro? Non sono un fans di Clementi. Un saluto a tutti.
Davide da Como

*

sergiomusicale

Re:Dopo 20 anni di abbandono...
Maggio 24, 2022, 09:46:25 pm
Bentornato!, la musica ti aspettava  ;D  riguardo al consiglio...non riesco a dartene, direi di suonare di tutto!!, tutto quello che ti viene alle mani!!!, la serie "il mio primo xxx" ha ottimi spartiti, il mio primo Chopin ad esempio, ha anche un brano di una sola pagina, possibile e carino... scegli l'autore che più ti ispira ed inizia, il resto vien da sé ;)  ps: cercati una tastiera 88 tasti... è tutta un'altra cosa  ::)

sirio174

Re:Dopo 20 anni di abbandono...
Maggio 24, 2022, 11:03:16 pm
Ciao, grazie mille della risposta. La serie "Il mio primo..." la conosco (quella in inglese), per me è troppo semplice, sto cercando di salire un gradino, su spartiti originali a due voci non semplificati, per questo pensavo a Bach o a Clementi. Prediligendo Bach, da dove mi consigli di iniziare (invenzioni a due voci o Anna Magdalena)?
PS: devo dire che per ora 88 tasti non mi servono, per il periodo Barocco mi basta questa a 49 tasti che posso portare con me ovunque, tra l'altro è lunga solo 60 cm (quattro ottave in così poco spazio sono comodissime per portarla in giro con me)
Grazie mille
Davide 
Ultima modifica: Maggio 24, 2022, 11:05:24 pm da sirio174