ski68

Ciao  a tutti. Da un anno abbiamo iniziato a studiare pianoforte, e dico abbiamo perche sono io bello vecchiotto ed i mie due due figli 8 e 11 anni. Ho in noleggio un pianoforte U1 e non posso riscattarlo perche il costo è troppo altro ed è del 1965. Vorrei acquistare un pianoforte ed ho trovato U1 rigenerati sempre di 50 anni, oppure indeciso a prendere un kawai k200 nuovo......con il prezzo siamo li. cosa mi consigliate???? grazie mille a tutti
F

*

Ingauno

Ciao,  anchio sono un principiante (adulto) e suono il pianoforte da 2 anni. Posseggo un K200-ATX3 e devo dire che mi trovo bene. L'ho scelto perché avevo necessità del silent e con il budget a disposizione mi è sembrato il migliore. Ti consiglio di provare più pianoforti e scegliere quello che ti convince di +. Sia come meccanica che come suono il K200 e U1,  a me sono sembrati molto diversi. Facci sapere cosa comprerai.

ski68

Grazie per la risposta. a dir vero U1 e K200 ho sentito che suonano diversi....c'è anche il discorso che U1 è piu alto e quindi le corde sono pèiu lunghe. Ma a me questo discorso dei pianoforti rigenerati, rifatti, ritoccati...etc...non hanno piu noiente di originale. Come ti trovi con K200? ti piace? comunque deve essere ottimo anche aggiornato per la meccanica mi sembra. dimmi cosa preferisci in base alla tua esperienza. e grazie mille
F

ski68

Ovviamente il negoziante che mi ha proposto U1 rigenerato.....del 1970.....ha sparato a zero su K200...dicendo che sono con legno truciolato...compensato....etc.....ma comunque io penso che sono i pianoforti di adesso...con mecccanica aggiornata...quindi suono diverso ma maggiore affidabilità.... il k200 secondo me è da preferire...
Ultima modifica: Gennaio 20, 2022, 08:36:12 pm da ski68
F

*

Ingauno

Allora, io se non avessi avuto l'obbligo del Silent, sarei andato di sicuro sulla serie U o magari un made in Europe! (ovviamente usati). 30-40 anni per un pianoforte di questo tipo non sono un problema. Se non hai una persona di fiducia che se ne capisce, il mio consiglio è di acquistare solo rigenerati da rivenditori autorizzati dalla casa madre, quasi sicuramente ti daranno 5 anni di garanzia.

ski68

Si capisco. Solo che uno Yamaha U1 di 30 40 anni costa di più di un kawai k200 nuovo....e quindi il dubbio sorge....
F

*

guc

Mi limito alla mia esperienza.
Ho un U1 con silent da 14 anni e lo trovo un ottimo pianoforte verticale.
Nel tuo caso 50 anni non son tanti ed è sicuramente un buon pianoforte se rigenerato bene.
Hai qualche referenza sul rivenditore?

Potresti anche chiedere assistenza ad un tecnico (magari il tuo futuro accordatore) per farlo valutare.

E poi la cosa fondamentale è che ti deve piacere il suono!