0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MattiaFirenze

Consiglio acquisto Kawai rx3 o Yamaha C5
Novembre 01, 2019, 08:49:02 am
Buongiorno a tutti!
Vorrei un consiglio sulla scelta tra questi due Pianoforti:
un Kawai RX-3 del 2002 praticamente nuovo usato pochissimo, con un buon timbro a 15000 euro
un Yamaha C5 matricola 39....penso del 1984 con caviglie corde sostituite e martelliera nuova a 12500 euro
Entrambi gli strumenti sono presso un famoso rivenditore di Firenze, quindi posso provarli entrambi. Ma sono molto indeciso!
Voi cosa fareste al mio posto?

*

sergiomusicale

Re:Consiglio acquisto Kawai rx3 o Yamaha C5
Novembre 01, 2019, 10:11:20 am
Fatti guidare dall'istinto!   :D , un pianoforte di questa classe deve essere un'emozione!!! hai la fortuna di poterti permettere un simile strumento, cosa assai rara sia per il costo e, soprattutto, per le dimensioni ed il suono che al giorno d'oggi mal si adattano  alle case moderne   ::) .
Le considerazioni di vetustà devono essere considerate attentamente, ma non possono essere le uniche. Ovvio che uno strumento che ha 35 anni sulle spalle può riservare maggiori sorprese (anche se rigenerato) di uno che ne ha la metà... hai dalle tue parti un buon tecnico al quale rivolgerti, che non sia legato in alcun modo alla vendita? il proverbio dice che chi più spende meno spende... ma un giudizio tecnico spassionato, unito al tuo gusto credo sia l'unica possibilità... poi, dopo l'acquisto qualunque esso sia, nessuna recriminazione, ma solo godimento!. Ed ora vediamo cosa ne pensano gli amici del forum ;)

MattiaFirenze

Re:Consiglio acquisto Kawai rx3 o Yamaha C5
Novembre 02, 2019, 09:13:59 am
Grazie mille per la Risposta, vorrei aggiungere alcune informazioni in più per aiutarvi a darmi un vostro parere!
 il prezzo che mi propone il negoziante, che è anche un famoso accordatore, è  con la permuta del mio Diapason 170 da lui valutato 3500 euro
 Vorrei un consiglio sulla scelta tra questi due Pianoforti:
 un Kawai RX-3 del 2002 (no Millenium III)
   
 un Yamaha C5 matricola 39....penso del 1984 con caviglie, corde sostituite e martelliera nuova a 12500 euro aveva la meccanica e la  vecchia meccanica e anche i vecchi martelli che ho potuto vedere molto ingiallita
   
[/size]A parità di sensazione avendoli provati, Voi cosa fareste al mio posto?

*

sergiomusicale

Re:Consiglio acquisto Kawai rx3 o Yamaha C5
Novembre 02, 2019, 09:46:12 am
Non vorrei darti un consiglio sbagliato, ogni caso è a se stante... io posso passarti l'esperienza di un un Kawai RX2, avendolo a disposizione, che negli anni non ha mai dati problemi, ha un suono forte e deciso, una meccanica di tutto rispetto ed è rimasto bellissimo anche come mobile, quindi un RX3 praticamente nuovo mi sembrerebbe la soluzione migliore, ma ci tenevo a "passarti" anche la sensazione che uno strumento più "vecchio" può dare, avendo a disposizione anche il caro Klingmann di inizi '900, che mi dà maggiori soddisfazioni dell'RX2 (e qui non parlo di suono o meccanica! ma di quella poesia che si riceve mettendo le mani su dei tasti di vero avorio, giustamente incrinati e  consumati, che non riesce ad essere mai perfettamente accordato, e che nei bassi ricorda i pianoforti di Saloon dei film del Far West... ma che quando chiudo gli occhi mi fa "volare".
Dato che ti rivolgi ad un negozio con esperienza e che può darti le dovute garanzie, che provandoli hai già avuto modo di constatare che ti piacciono entrambi, in maniera analoga, forse un piccolo maggiore investimento può rappresentare una buona soluzione anche per avere a disposizione uno strumento più giovane, di maggior valore anche in caso di futura ulteriore permuta... anche se arrivati a tali livelli la vedo improbabile.