Gheo

Consigli acquisto pianoforte digitale
Aprile 04, 2015, 11:40:02 pm
Buonasera a tutti,

Mi piacerebbe ricevere gentilmente da voi consigli per l'acquisto di un pianoforte digitale, in particolare lo Yamaha CLP-535.
Mi trovo all'estero da vari anni ormai e vorrei riprendere a suonare il pianoforte dopo circa 10anni che ho smesso (Causa trasferimento all'estero).
Premetto che ho studiato il pianoforte per circa 15anni, su uno Yamaha acustico verticale, raggiungendo un livello avanzato.
Non suono da molti anni ormai, ed ho ripreso a fare lezioni settimanali privatamente, ricominciando da un livello intermedio.

Per motivi sia pratici che economici mi piacerebbe acquistare un pianoforte digitale, rimanendo sulla marca Yamaha. Sono stata al negozio ed in particolare mi hanno incuriosito i seguenti modelli: CLp-525, CLP-535 e CLP-545.
Essendo che ho dimenticato molto, il negoziante si è offerto di suonare un pezzo improvvisato su questi modelli. L'impressione che ho avuto è che il CLP-525 avesse un suono più "confuso" soprattutto nelle note basse, nell'insieme le note mi sono sembrate poco distinguibili.
Il CLP-535 mi ha dato un'impressione migliore.
Io ho provato solamente a fare qualche scala su tutti e tre i modelli, ed il CLP-545, avendo tasti in legno, da più l'impressione che si stia suonando su un pianoforte acustico, ma è anche il più costoso tra i 3 (circa 2000euro). Per questo motivo sarei più orientata sul CLP-535 (circa 1600 euro).
Voi cosa ne pensate?
A vostro parere un pianoforte digitale può essere adatto  anche per pianisti di livello avanzato (che non è il mio caso al momento in quanto sono molto arrugginita, ma conto di ritornare al mio vecchio livello)?

Vi ringrazio moltissimo,
Buona serata

*

sergiomusicale

Re:Consigli acquisto pianoforte digitale
Aprile 05, 2015, 09:50:25 am
Ben arrivata Gheo sul nostro forum! vedo che è il tuo primo post, ed hai fatto tutto assieme, presentazione e prima domanda  ;) , ok... vediamo di dare un consiglio, se possibile, ma prima ancora un plauso alla tua decisione di riprendere a fare musica!!! a parer mio i digitali non sono al momento attuale, anche se hanno fatto passi enormi in avanti, allo stesso livello di un acustico, ma possono, nella fascia alta, arrivare a dare comunque delle soddisfazioni e risultare piacevoli. Esistono delle soluzioni alternative che forse nel tuo caso andrebbero vagliate, ossia il prendere a noleggio uno strumento con possibilità di riscatto, esistono modelli con Silent che possono andare bene anche se si hanno limitazioni condominiali etc... cercare uno strumento nell'usato, che con una spesa accettabile stia in fascia alta e possa nel tempo essere più rispondente.
Per quanto riguarda i digitali occorre sempre basarsi sulla risposta della tastiera, perché è questa che va tenuta in massima considerazione. I suoni si possono cambiare attraverso software esterno, la resa degli altoparlanti interessa fino ad un certo punto (cuffie valide o impianto esterno possono supplire), ma il tocco non lo si può mutare!.
Riguardo alla tua prova-scelta puoi vedere dal primo link che tra il 525 ed il 535 esiste una notevole differenza, cosa che non esiste tra il 535 ed il 545 (secondo link), se leggi l'ultima recensione allegata vedrai che dicono che la geometria della meccanica a parte il materiale è la stessa....quindi per me non ne vale la pena, semmai, vista l'importanza del'acquisto mi farei una migliore conoscenza di quel che offre il mercato prima di passare all'acquisto stesso spaziando tra marche e modelli diversi.
http://uk.yamaha.com/en/products/musical-instruments/keyboards/digitalpianos/clp_series/?selected=519254_519255_519256_519257_519258_&mode=compare
https://www.youtube.com/watch?v=lslkMnM0nfI
http://www.reddit.com/r/piano/comments/2e0uff/help_me_choose_a_high_end_digital_piano/

Gheo

Aprile 05, 2015, 12:54:44 pm
Grazie mille per la tua risposta e i tuoi consigli. Sono d'accordo con te, il tocco fa tutto..la mia paura è proprio quella di ritrovarmi con un pianoforte digitale che suono malvolentieri in quanto la tastiera e' poco soddisfacente.
La città dove vivo è piccola e non ho trovato i Kawai ma a questo punto credo valga la pena andare a Dublino per provarl e valutarne le differenze.
Tu hai un piano digitale?

Grazie ancora

*

sergiomusicale

Aprile 05, 2015, 05:47:12 pm
Si ho un Kawai MP10 come digitale,.... ma anche un verticale Klingmann anni '20 e..... posso mettere le mani anche su un mezza coda di uno dei miei ragazzi.... il mio problema non sono gli strumenti, ma la mia poca "tecnica"  :-[
comunque devi veramente provare le tastiere, altrimenti appena comperato ti penti... e non è proprio il caso!!!
l'esperienza musicale deve essere un piacere....come un caffé ... e, come diceva un nostro attore una volta .... e se non è buono, che piacere è
https://www.youtube.com/watch?v=Q5II2y1VtuA    ;D ;D