feffy70

Ciao ragazzi :-)
Agosto 25, 2011, 07:56:00 pm
Salve a tutti ragazzi. Sono un 41enne che ama la musica e in particolare il pianoforte.
Desidero imparare a suonare questo strumento da una vita, ma, per motivi di salute e imprevisti, non ci sono mai riuscito, pur avendo una tastiera in casa per potermi esercitare.
Adesso, sembra la volta buona. Certo, partire con gli studi del piano alla mia età, non sarà impresa semplice, ma penso che grazie a questo sito, ad aiuti vari e ad un pò di costanza, stavolta potrò raggiungere il traguardo.
Nei diversi anni che ho tentato di cominciare gli studi, ci sono stati sempre due ostacoli che mi hanno scoraggiato: leggere con facilità gli spartiti, in particolar modo quelli in chiave di basso (vera spina nella schiena per me) e soprattutto, acquisire l'indipendenza delle due mani.
Infatti adesso, ogni volta che suono qualcosa con la mano destra e accompagno con la mano sinistra, quest'ultima non riesce a suonare indipendentemente.
Pertanto, speriamo bene  :)

*

Paola

Re:Ciao ragazzi :-)
Agosto 25, 2011, 08:49:14 pm
Forza Feffy!!!! e ... benvenuto!

Volere è potere... si dice così!  ;)
Benvenuto!

*

sergiomusicale

Agosto 25, 2011, 09:39:24 pm
Benvenuto...giovincello (hai vent'anni meno di me!!), non ci sono problemi, vedrai che anche la chiave di basso ti farà un baffo!!, non conosco il tuo livello, ma , come ho detto innumerevoli volte, la cosa essenziale è che tu trovi soddisfazione in quel che fai, tutto ti verrà tranquillo per gradi, se lo affronti con entusiasmo. Per ogni consiglio siamo qui...e BUONA MUSICA :-)

*

matteo90

Agosto 25, 2011, 10:27:00 pm
Benvenuto!

Agosto 26, 2011, 08:00:31 am
benvenuto...!!!! vedrai che con un po' di esercizio riuscirai a leggere benissimo anche in chiave di basso... :)

un grosso saluto... Davide :)
"Convincetevi di suonare bene e suonerete bene" (Fryderyk Chopin)

*

gpiano

Agosto 26, 2011, 08:29:51 am
Forza e coraggio! ;)
Benvenuto! :D
"Dove le parole finiscono, inizia la musica" - Heinrich Heine

*

Paride

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
  • la musica è poesia, eleva e arricchisce lo spirito
Agosto 26, 2011, 01:00:49 pm
Ciao, «ragazzo», benvenuto!
Sono sicuro che ce la farai alla grande!  ;)
«Per aspera sic itur ad astra» (Seneca, Hercules furens, atto II, v.437)

Emanuele Crupi

Agosto 30, 2011, 03:26:51 am
SAAAALVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

*

hmt5

Agosto 30, 2011, 09:53:02 pm
benvenuto ;D
" tre cose sono necessarie per essere un buon pianista: la testa, il cuore, e le dita"
                                                   w.a.mozart

Emanuele Crupi

Settembre 04, 2011, 12:55:27 pm
STUDIA STUDIA E STUDIA... questo è il motto mai scoraggiarsi ti consiglio di prendere lezioni private :D con qualcuno che ti segue e che ti indirizza verso un metodo di studio è piu facile superare certe montagne ( indipendenza delle due mani, leggere un altra chiave diversa dal violino) immagina che il maestro è come gli enzimi abbassano l'energia di attivazione xD FACILITANDO la reazione di apprendimento hahahaha :D buona musica e buona fortuna :D e buona permanenza ;) ti troverai bene

Jombi

Settembre 07, 2011, 09:43:23 pm
Ciaoo! E benvenuto! E la smettiamo con la storia dell'etààà?? La musica è vitalità e se c'è la passione... Be', non si hanno limiti!!

feffy70

Gennaio 17, 2013, 07:54:09 pm
Weeee ragazzi cari, sono tornato!!! Anche se consulto sempre il sito e vi seguo su FB e Twitter mi mancava l'attività del forum di pianosolo :-)
Nell'ultimo anno mi sono successe tante cose negative riguardo alla salute e nell'estate 2012 sono rimasto 4 mesi senza poter suonare a causa dei problemi di salute appunto. Il che è significato perdere 9 mesi di studio senza interruzione che mi avevano permesso di arrivare a metà del beyer e fare il primo brano del duvernoy :-(
A ottobre 2012 però, passati i problemi ho potuto finalmente mettermi davanti al piano. Tutti i mesi che sono stato fermo, pensavo sempre al piano! A novembre infine sono anche riuscito ad iscrivermi al secondo anno di scuola civica dove ho trovato pure una nuova insegnante, più esigente della precedente. Pertanto eccomi quà nella sezione benvenuto, per salutarvi nuovamente tutti (nel caso vi foste scordati di me) e farvi sapere che sarò nuovamente quì a chiedere consigli. Rispetto al primo benvenuto che vedete in alto, stavolta non sono proprio a zero. Questa volta, seguendo il programma della scuola, sono in pieno studio dell'esercizio 76 del beyer, sono al secondo esercizio dell'hannon, sto studiando il minuetto in sol del libro Il mio Primo Bach e infine, sto studiando, come pezzo ricreativo il brano I DUE FIUMI, di Ludovico Einaudi :-) E ieri mi hanno inserito nella classe di solveggio dedicata ai secondo livello :-) Non male per un 42enne che sta incontrando tanti ostacoli che tentano continuamente di allontanarlo dal pianoforte :-)
Detto questo, vi saluto. Ci sentiremo presto nella sezione tecnica del forum.
In questo post sono andato abbastanza OT :-)

P.S. Per Cristian Salerno. Ciao Cristian come stai? Vorrei darti una piccola bacchettata :) Durante lo studio del Beyer sono stati di vitale importanza i vostri video dei vari esercizi. Il problema però si è presentato quando mi sono reso conto che alcuni esercizi non ci sono. Potresti fare in modo di inserire quelli mancanti? Sono importantissimi per noi neofiti. Ad esempio, adesso sto studiando l'esercizio 76 e questo non è presente :-(
Se puoi fai qualcosa ;-)
Grazie e scusate per questo mega post in questa sezione, ma per me è un rientro ;-)

*

Lapushka

Gennaio 18, 2013, 01:51:42 pm
permetti ad una nuova utente di darti il bentornato!  :)
buono studio e non mollare!