*

maxshore

Ciao da Massimo
Febbraio 28, 2010, 04:00:34 pm
Ciao a tutti !
Seguo da un po' questo forum, ma non mi sono ancora presentato, forse perchè mi vergogno un po' per l'età (49 anni)  :-[
Da ragazzo suonicchiavo la tastiera, ma non ho mai studiato seriamente. Ora da circa un anno mi è tornata la passione di suonare e mi sono comprato una piccola tastiera su cui studio da autodidatta.
La passione è molta, anche se non mancano i momenti di scoraggiamento, quindi trovo molto utili i consigli del forum e del sito Pianosolo.
Forse per i miei prossimi 50 anni  :'(   mi comprerò un piano digitale e mi deciderò a trovarmi un maestro.
Per il momento grazie per il preziosio aiuto e un saluto a tutti.

Massimo   :)

*

eligen

Re:Ciao da Massimo
Marzo 01, 2010, 07:24:34 pm
Ciao Massimo, benvenuto in questo magnifico forum. Oltre all'età, abbiamo anche una "storia" pianistica (che parolone ...) molto molto simile e sono convinto che come noi ci siano molte più persone di quelle che possiamo immaginare. Dopo circa un anno da "autodidatta", spinto anche dai bellissimi post di ginko (ne approfitto per ringraziarlo), ho deciso che dopo le vacanze estive inzierò a prendere delle lezioni da un maestro. Mi sono accorto infatti che sto "perdendo" troppo tempo, nel senso che a fronte del tempo speso suonando (o meglio, cercando di suonare), i miglioramenti ottenuti non sono così rilevanti. Mi sono reso conto in pratica che ci vuole metodo nell'imparare a suonare e quindi qualcuno che ti insegni. Per il momento ancora benvenuto e ciao.

*

maxshore

Marzo 01, 2010, 09:44:15 pm
Ti ringrazio per il benvenuto. Mi fa piacere parlare con chi è nella mia stessa situazione "artistica". Anch'io mi sto convincendo sempre di più che senza la guida di un maestro si rischia di perdere tempo e di non vedere i propri errori. Ma come scegliere un maestro ?
Ciao.

*

eligen

Marzo 02, 2010, 06:55:30 pm
Un po' di tempo fà Christian aveva scritto sull'argomento il seguente articolo (non so se l'hai già letto):

http://www.pianosolo.it/2009/12/20/come-scegliere-un-buon-insegnante-di-musica/

Non avendo una particolare fretta, sto facendo qualche ricerca in internet (ho anche trovato dei corsi di pianoforte per gruppi, per quanto mi riguarda però preferisco prendere delle lezioni da solo) e chiedendo qualche consiglio ai negozi di musica nei dintorni. Ovviamente nel mio caso, ... nel nostro caso ..., sarebbe conveniente trovare un insegnante con un metodo rivolto a persone già adulte. Piacerebbe anche a me avere qualche altra indicazione in merito. Ciao.

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Marzo 03, 2010, 02:02:00 pm
Ciao Massimo e benvenuto!
Giustamente, all' inizio è fondamentale avere un Maestro in modo tale da avere una guida che ti fa seguire la giusta strada. Almeno ti imposta, dopodichè se non hai troppe ambizioni puoi continuare anche da solo perchè avendo l' ABC poi si può fare quasi tutto!  ;D

Ciao!
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/