Sondaggio

Quanti anni avevi quando hai iniziato a studiare pianoforte con costanza?

< 20
20 < 30
30 < 40
40 < 50
> 50

*

guc

Un saluto a tutti ... io tempo fa ho studiato solfeggio sul Bona e poi ho suonato il Sax tenore (principiante) ... ora con mio grande stupore ho scoperto che sono più portato per la tastiera. Ho una tastiera elettronica della Yamaha e sto studiando le scale ... prossimamente in un futuro spero non molto lontano ho intenzione di acquistare un pianoforte del quale chiederò poi consiglio sull’acquisto.... a risentirci e grazie per l’attenzione. 😊

Clouds

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 7
  • Quando hai ragione un amico non ti serve a niente.
Ehm..."Costanza" non la conosco  ??? ;)  ma ho iniziato ad interessarmi al pianoforte da quando l'ho acquistato per mio figlio ma egli sembra non gradire il dover pigiare tutti quei tasti, cioè Gennaio 2017.
Ultima modifica: Gennaio 10, 2018, 09:27:41 pm da Clouds

*

meltheni

Beh intanto già studiare di per se è complicato, per via delle altre cose che riempiono le nostre giornate......la costanza è un qualcosa in più, io ci provo....comunque sono due anni che studio, ovvero ho letteralmente iniziato a suonare il pianoforte, quindi ho iniziato a 55 anni.

*

DaniDani

Io ne avevo 11. A 18 anni ho fatto l'esame del 5° anno, poi quello di Storia della Musica e pure quello di Armonia. Avevo anche preparato circa l'80% dell'esame dell'8° anno, ma iniziando a lavorare e finendo ad ore tarde, non avevo più la forza di volontà di mettermi a studiare altre ore.....
Ora, dopo 33 anni, ho ricominciato a studiare e a prendere in mano il programma dell'8°, e l'amore per lo strumento è rinato subito (mai passato in verità  ::) ).
Voi sapete se si può fare l'8° dopo così tanti anni ???? :'(

*

ebalsemin

A 12 anni nel 1982 dopo avere visto lo sceneggiato Verdi.
Emanuele

p_aria

Avevo 7 anni, .. i miei genitori decisero di farmi provare e mi portarono da una signora di mezza età (aveva meno dei miei anni attuali ma all'epoca mi sembrò vecchissima!.. ) ma lei
si chiamava Maria Giovanna non Costanza :)!
Ma in realtà non posso dire di avere mai smesso di studiare; sia prendendo qualche lezione qua e là (più che altro per motivarmi) ma anche perchè il bello del pianoforte è che anche a 54 anni suonati scopri sempre qualcosa di nuovo; un nuovo passaggio, una tecnica nuova, oppure anche che suoni diversamente quello che conosci da 30 anni ..

alivasmith241

i Was 12 when i started to learn piano