Pac

Ciao a tutti sono Pac
Gennaio 24, 2022, 04:50:34 pm
Salve a tutti, mi chiamo Christian, 50 anni sposato e una figlia. All'improvviso apro il "cassetto" chiuso da 30 e passa e sto inseguendo il sogno di imparare a suonare il pianoforte. In casa ho un pianoforte digitale ( yamaha ) acquistato qualche anno fa per le lezioni di mia figlia ed ora fermo li in un angolo, Ecco allora che decido di aprire il cassetto e mi metto su internet a raccogliere tutto il materiale che penso possa essere utile allo scopo Beyer, Czerni 599, scale, teoria, e quant'altro). Tanto materiale ed ecco quindi subito il problema da come utilizzarlo al ,meglio, dove iniziare, che metodo seguire, quali esercizi fare, etc, etc,. Chiedo ora a voi del forum di tracciarmi un percorso di studi, dispense da adottare, esercizi da eseguire giornalmente e tutto quanto mi possa essere di aiuto in questo percorso. Mi siedo al piano da un mese circa, ho capito come si formano gli accordi, riesco a riconoscere le note sul pentagramma, eseguo le scale maggiori e poco più. Grazie a tutti coloro i quali vorranno aiutarmi in questo nuovo percorso.

*

sergiomusicale

Re:Ciao a tutti sono Pac
Gennaio 24, 2022, 09:46:18 pm
Benvenuto!!!, un consiglino... suona anche qualche canzoncina semplice che ti piace... un girino di do sulla sinistra ed una melodia semplice sulla destra! semplici improvvisazioni che ti rilassano etc etc  ::)...Perché dico questo? perché se vai solo su esercizi e studi noiosi o difficili ti demotivi e molli tutto rapidamente... :-\ devi al contrario trovare gioia ed appagamento ogni giorno in quello che fai e solo con questo slancio studiare il materiale di cui parli  :). Affianca anche lettura di post vari sul forum, estraendone spunti ed idee e... buona Musica!!!!  ;)

Pac

Gennaio 25, 2022, 08:59:55 am
Grazie, proverò ad adottare senz'altro il tuo consiglio. In effetti mi accorgo di avere a disposizione una gran quantità di informazioni e materiale e non sapere da dove cominciare per seguire un ordine logico e costruttivo. Grazie

Pac

Gennaio 25, 2022, 09:09:49 am
Acceterei volentieri consigli su quele materiale utilizzare prevalentemente, quale brano "semplice" da eseguire, e altro. Il mio livello è pressochè base, però sono abbastanza motivato e quindi il mio scopo è crescere gradualmente e trovare sempre nuovi stimoli per andare avanti. Grazie

*

sergiomusicale

Gennaio 25, 2022, 04:25:05 pm
Intanto potresti dare un'occhiata a questo link....
https://lnx.musicapardini.it/didattica/
poi ci risentiamo  ;)